FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum
Rispondi
 
Vecchio 31-01-2022, 13:57   #1
Esperto
 

Avevo già aperto una discussione qualche giorno fa, ma è sparita.
Da natale mi è tornato il doc, lo avevo da piccolo con i rituali ma a quanto pare l'ho sempre avuto latente e forse con poco insight, comunque sto avendo pensieri ossessivi sulle malattie fisiche e mentali, penso sempre di stare per impazzire, scorsa settimana ho avuto un mezzo delirio ipocondriaco con panico e derealizzazione per paura di avere un cancro al pancreas, poi smentito. Ora mi sono fissato sul fatto di avere la fase prodromica della schizofrenia. Ho cominciato con la sertralina da 5 giorni, ma ho ansia continua ho avuto anche ulteriori sensazioni di irrealtà 1 settimana fa e mi sto inparanoiando di entrare in psicosi, qualcuno ha consigli su come placare il senso di impazzire? Le sto provando tutte, cammino per casa, fumo un sacco di sigarette, addirittura esco molto più spesso a camminare ma nulla, torna sempre. Ogni settimana ora vado in spdc per osservazione. Mi è stato detto che probabilmente ho tratti di personalità schizotipici (mio padre ha la schizofrenia) oltre a essere evitante e mi sono angosciato un sacco.
Se qualcuno ha esperienze simili, mi dia consigli su base della vostra esperienza per favore.
Sto andando dalla psicologa 1 volta a settimana, e in psichiatria pure per narrare la sintomatologia.
Vecchio 03-02-2022, 17:56   #2
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Rispondo soltanto adesso perché purtroppo avevo letto già appena era stata aperta la discussione ma poi avevo provato a scrivere ma il sito a me mi scollegava spesso nonostante avevo fatto il login in continuazione,
E non sono riuscito a scrivere, ora mi sono ricordato che avevo messo la sottoscrizione alla discussione e così scrivo adesso il mio parere in base alla mia esperienza personale su questo disturbo di cui ancora soffro, ma di cui ho trovato alcune contromisure per quanto meno gestirlo nel modo migliore possibile senza farmi rovinare del tutto l'esistenza.

Penso di avere un po' tutti quanti i tipi di doc, a seconda del periodo particolare della mia vita e di ciò che faccio.
Però non sono mai arrivato per fortuna almeno fino ad ora ad un livello così estremo tanto da farmi stare così male da avere bisogno di un supporto psicologico e soprattutto farmacologico immediato.
Ma con il tempo ogni cosa o attività che provo a fare è diventato impossibile farla o riuscire a concentrarmi su qualche cosa, anche vedere un film, leggere qualcosa che necessita di un minimo di attenzione.
Ma sono arrivato alla conclusione che più sto dentro casa più mi peggiora la sintomatologia perché ormai è diventato sempre più tossico e malsano come ambiente.
Per questo da qualche anno prima del covid mi ero impegnato a stare almeno un'oretta fuori casa tutti i giorni, pure facendo una passeggiata, girando in auto, comprando qualche cosa ecc e questo mi faceva bene soprattutto livello di umore e di conseguenza sui sintomi del doc.
Purtroppo il casino della pandemia ha nuovamente stravolto i miei buoni propositi e mi trovo nuovamente a stare dentro casa con mia madre e mio fratello che stanno sempre intorno e mi sento oppresso vedendomi a mancare i miei spazi di confort, relax ecc.
È mi sono nuovamente peggiorati i miei sintomi ansiosi e depressivi stando dentro casa, perché mi trovo in ogni angolo della casa loro davanti, costringedomi a restringere sempre di più la mia zona personale di confort.


Credo da quello che ho letto anche su questo forum da chi ne soffre di questo disturbo, è molto difficile riuscire a sconfiggerlo del tutto perché entrano in gioco molti fattori ambientali, personali e di come ognuno di noi reagisce a tutto questo.
Ma se uno trova delle attività che gli piace fare e lo rilassano, limitando quelle stressanti, anche impegnando la mente trovando un obiettivo nella propria vita concentrandosi su quello, magari questo maledetto doc inizia a diventare meno pesante e più gestibile.
Sono d'accordissimo con BlackMirror su tutto, anche la mildfunness una volta l'aveva suggerita a me una psicoterapeuta, ma purtroppo non l'ho seguita con continuità , perché mi manca spesso la volontà e la costanza altro bel problema che mi affligge pure quello 😂
Ringraziamenti da
edward00767 (03-02-2022)
Vecchio 19-08-2022, 19:19   #3
Esperto
 

Ciao. Soffro di DOC fin dalla nascita. Sono sotto psicofarmaci da 12 anni con risultati assai scarsi, direi nulli.
Senza girarci troppo intorno ti dico di accogliere con amore le tue ossessioni come fossero parte di te... parte del tuo essere. Mettersi di punta contro i pensieri ossessivi servirà soltanto a cronicizzarli. È come buttare benzina sul fuoco. C'è una frase rituale che mi aiuta... dice " pensieri, state pure con me ". È come abbracciare un mostro che ti perseguita. Devi fartelo amico il tuo DOC.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Consigli ricaduta DOC
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ricaduta R.I.P. Trattamenti e Terapie 6 09-10-2012 19:20
sono ricaduta... khesiah SocioFobia Forum Generale 25 26-10-2007 22:45
ricaduta ninuccio Trattamenti e Terapie 5 14-10-2007 16:47
ricaduta Martes00 Depressione Forum 6 07-06-2007 21:30
ricaduta ghostshape SocioFobia Forum Generale 10 11-03-2006 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2