FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 03-03-2012, 01:04   #1
Esperto
 

................................................

Ultima modifica di Rasko; 28-06-2012 a 09:25.
Vecchio 03-03-2012, 01:20   #2
Esperto
 

Bravo, hai fatto bene!
(...forse la canzone di Madonna, sarebbe stato meglio evitarla...)

Trovare un amico che ti possa capire è una cosa sicuramente buona
Vecchio 03-03-2012, 01:30   #3
Esperto
L'avatar di amarlena
 

davvero complimenti ....a volte sottovalutiamo gli altri e invece scopriamo in loro risorse inattese, bisogna pur avere il coraggio di rischiare certo dopo aver valutato una certa similitudine, una certa comprensione d' intenti.
A volte le cose che ci teniamo dentro si ingantiscono a tal punto da sembrare dei mostri che ci fanno paura, figurarsi poi l' idea di parlarne a qualcuno ,,,il malcapitato sarebbe divorato.
Ma in fondo crediamo proprio di sapere tutto della vita degli altri?
Non potrebbero anch' essi nascondere qualcosa e noi dargli il la per aprirsi e gettare la maschera finalmente?
Cmq quello che hai fatto è bello perchè hai dato fiducia ad una persona e aprirsi agli altri è anche un allenamento.
Vecchio 03-03-2012, 01:39   #4
Esperto
L'avatar di Woland12
 

Quote:
Originariamente inviata da Raskolnikov Visualizza il messaggio
A questo punto il peggio è passato sono pronto ad aprirmi completamente, sento di poterlo chiamare amico sul serio, ora.
Finalmente, aggiungo ^^

Se in tutto questo tempo non hai potuto condividere con nessuna persona le tue "debolezze sociali" queste non hanno potuto che amplificarsi. Parlarne, anche con una sola persona, aiuta molto a esorcizzarle. Soprattutto se quella persona è sulla stessa barca (ed è proprio questo il vero fine di questo forum).

Joseph, chi in questo forum non parla di questi temi con i propri "amici", temo proprio che non abbia nessun Amico, anche se gli piace chiamarli così.
Vecchio 03-03-2012, 10:29   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Quintuplo Visualizza il messaggio
(...forse la canzone di Madonna, sarebbe stato meglio evitarla...)
, è più forte di me, ricorro spesso alle battute e all'ironia come autodifesa. Grazie cmq

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
ma di cosa parlate con i vostri "amici"??? Come vi relazionate con loro? Come vi relazionate con le altre persone quando siete insieme a loro?
t'ha già risposto Woland. Il fatto è che è un circolo vizioso, più sei solo più ti vergogni di esserlo (a ragione o torto , probabilmente a ragione, chi è solo è visto come inferiore,malato,strano, non a caso ogni volta che qualcuno dà di matto e ammazza la gente la prima cosa che senti al tg è:" era un tipo solitario, non usciva mai di casa" l'ho sentito mille volte) e la vergogna ti spinge a evitare tutti, pure quelli che conoscevi bene in passato, i tuoi ex-amici. E' questo che mi è successo.

Quote:
Originariamente inviata da amarlena Visualizza il messaggio
Cmq quello che hai fatto è bello perchè hai dato fiducia ad una persona e aprirsi agli altri è anche un allenamento.
Quote:
Originariamente inviata da Woland12 Visualizza il messaggio

Se in tutto questo tempo non hai potuto condividere con nessuna persona le tue "debolezze sociali" queste non hanno potuto che amplificarsi. Parlarne, anche con una sola persona, aiuta molto a esorcizzarle. Soprattutto se quella persona è sulla stessa barca (ed è proprio questo il vero fine di questo forum).
grazie a entrambi,non escludo che, averne parlato con utenti del forum, anche per ore e ore, giorni e giorni, sia stato propedeutico a questa confessione nel mondo reale
Vecchio 03-03-2012, 10:43   #6
Esperto
L'avatar di Thermaltake
 

Io sono riuscito a confessarmi un po' con un amico più grande di me e parzialmente con un altro quando anche lui stava attraversando un momento un po' difficile. Basta capire se quello a cui stiamo parlando ci può capire, anche parzialmente, o meno. Di certo non sono cose da raccontare a chiunque.
Vecchio 03-03-2012, 14:13   #7
Intermedio
L'avatar di Kyoko
 

Complimenti... hai fatto benissimo e sei stato bravissimo! E anche la canzone ci stava tutta... ridere delle cose che più ci fanno male secondo me aiuta a sminuirle e farci capire che non sono problemi insormontabili !!!

Esserti aperto con questa persona ti gioverà sicuramente... non ti renderà meno fobico forse ma sicuramente ti farà guardare le cose con meno paura... e poi se così non fosse il solo fatto di avere una persona da poter chiamare AMICA con tutte le lettere maiuscole non può che fare bene !!!

Joseh... io da una parte capisco cosa intendi... se non avessi la mia migliore amica che sa TUTTO di me credo sarei già impazzita!
Però è difficile aprirsi con le altre persone... soprattutto per noi timidoni ! E poi da una parte è "giusto" confidare le tue emozioni, paure, i tuoi sentimenti, la tua solitudine ad una persona, quella sbagliata e venire respinto o deriso fa male!
Ovvio... avere vicino persone a cui vuoi, bene sapere che non ti giudicherebbero, sapere che ti ascolterebbero ma non aver il coraggio di parlare, raccontarti, sfogarti e non riuscire comunque ad aprirti è sbagliato e così facendo rischi di non essere mai davvero amico di quella persona... ma non è facile !

Ultima modifica di Moonwatcher; 06-07-2012 a 13:30.
Vecchio 03-03-2012, 15:20   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

complimenti hai confessato la tua passione sfrenata per le hit degli anni 80
non ti devi vergognare,Madonna è una grande artista,
Vecchio 03-03-2012, 15:31   #9
Esperto
L'avatar di Milo
 

Se abita distante e hai pochi contatti nella vita reale hai fatto bene a liberarti di questo peso,però sarebbe una follia fare una dichiarazione del genere a qualcuno che frequenti abitualmente o con cui si hanno conoscenze in comune perchè un domani potrebbe usare quello che sa contro di te.
Vecchio 03-03-2012, 15:47   #10
Esperto
L'avatar di Sotterranea
 

Quote:
Originariamente inviata da Milo Visualizza il messaggio
però sarebbe una follia fare una dichiarazione del genere a qualcuno che frequenti abitualmente o con cui si hanno conoscenze in comune perchè un domani potrebbe usare quello che sa contro di te.
eh la madonna!
Vecchio 03-03-2012, 16:08   #11
Esperto
L'avatar di Milo
 

Quote:
Originariamente inviata da Sotterranea Visualizza il messaggio
eh la madonna!
Non esagero lo sputtanamento è sempre in aguato anche quando si è amici figurati se un domani si litiga o semplicemente si raffredda il rapporto.
Vecchio 05-03-2012, 23:45   #12
Esperto
L'avatar di Gianni
 

Like a virgin in realtà non parlava di una ragazza vergine ma di una ragazza che va con un superdotato e prova le stesse sensazioni di dolore della prima volta tutto qui.
Vecchio 07-03-2012, 20:06   #13
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Raskolnikov Visualizza il messaggio
A questo punto il peggio è passato sono pronto ad aprirmi completamente, sento di poterlo chiamare amico sul serio, ora.
Che bello
Vecchio 07-03-2012, 21:21   #14
Avanzato
L'avatar di Keaton
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Io continuo a non capire davvero come molti qua dicano che ai propri amici non direbbero che sono sociofobici, che hanno pochi amici... ma di cosa parlate con i vostri "amici"??? Come vi relazionate con loro? Come vi relazionate con le altre persone quando siete insieme a loro? Come si può pensare di nascondere la timidezza proprio nei momenti (la socializzazione) in cui questa è presente?
si può, si può... una mega maschera grande quanto una casa che è così fatica tenerla che ad un certo punto non ce la fai più e non esci più. Naturalmente gran parte delle amicizie sono superficiali, ma sei anche tu a chiuderti. Mi sono sfogato con un amico d'infanzia proprio 2 giorni fa, lui avrebbe sempre voluto aiutarmi ma io non gliel'ho permesso. Vedi la vita...
Vecchio 08-03-2012, 01:32   #15
Banned
 

ed ha ragione, dalle mie parti bastano 50€.
Comunque beato te che hai finalmente trovato un amico vero

Ultima modifica di Moonwatcher; 06-07-2012 a 13:31.
Vecchio 08-03-2012, 01:34   #16
Avanzato
 

Francamente io con gli amici, ma intendo i veri amici ho sempre detto dei miei problemi a socializzare. Lo sanno tutti!
Inoltre per quanto mi riguarda non c'è da avere imbarazzo, mica rubiamo o uccidiamo qualcuno. Abbiamo dei problemi a socializzare ma siamo più umani di tante persone che definiremmo "normaloni"
Vecchio 08-03-2012, 01:40   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ginta Visualizza il messaggio
mica rubiamo o uccidiamo qualcuno
ecco, invece io provo proprio quel tipo di vergogna quando scantono o ignoro chi conoscevo, come se avessi una colpa indicibile di cui essere accusato, aver inspiegabilmente gettato alle ortiche un'esistenza.
Vecchio 08-03-2012, 10:09   #18
Banned
 

Ma io mi sorprendo quando si definiscono amici persone con cui non si riesce ad essere se stessi ... non voglio fare polemiche, ma ormai il termine amicizia ha assunto un significato così vago ...
al massimo si tende ad associare alla parola amico un altro termine che ne definisca meglio il significato: amicizia superficiale, di scuola, di lavoro ... personalmente sarebbero solo conoscenti ... forse ho una visione errata, ma ho sempre attribuito un significato molto più ristretto, più profondo.
Vecchio 08-03-2012, 10:11   #19
Esperto
L'avatar di Pietro
 

io ho un amico uguale uguale..inutile dire che per me è come un fratello..nessun segreto
Vecchio 08-03-2012, 10:28   #20
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Eric Junkwood Visualizza il messaggio
Ma io mi sorprendo quando si definiscono amici persone con cui non si riesce ad essere se stessi
infatti concludo dicendo che solo ADESSO sento che il nostro rapporto è diventato più autentico e sincero, anche se in tutti questi anni si era parlato di cose anche serie e importanti per cui un legame significativo si era creato ma lo sentivo inquinato dalle mie omissioni.
Rispondi


Discussioni simili a Confessioni inattese
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Confessioni di uno psicopatico... Confusion SocioFobia Forum Generale 14 26-03-2011 08:10
Le confessioni di una mente sociofobica gattasilvestra SocioFobia Forum Generale 23 17-10-2008 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2