FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 29-08-2021, 18:55   #1
Avanzato
 

Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni che soffre tantissimo d'ansia e che non ha ancora avuto una ragazza, anche se un bacio e qualche frequentazione ci sono stati. Sono laureato con 109 in scienze della formazione primaria, ma non sto lavorando più come insegnante elementare per colpa della dismorfofobia, che mi è stata diagnosticata dai chirurghi plastici, da cui sono andato e dallo psichiatra e psicologo che mi stanno seguendo (ne ho cambiati parecchi). Fino a luglio sono stato bene, ma da quando lo psichiatra, dal quale ci devo andare domani, mi ha ridotto di molto i farmaci. Sono a detta di altri un ragazzo bravo, buono e simpatico, ma di contro timido e insicuro. Ho paura che tutti mi schifino per il mio volto, anche se tutti mi hanno detto che non sono brutto e che non abbia problemi di viso, e che nessuno mi vorrebbe come amico, perchè ho pochi amici. Sono peggiorato molto, anche perchè sono stato sul forum dei brutti e lì ho letto che alcuni utenti di quel forum sono schifati dalle donne e ho letto che i brutti abbiano anche problemi con le amicizie per la loro bruttezza. Sto a piangere come un disperato da ieri. Prendo, come farmaci: depakin, haldol, entumin, mutabon antidepressivo. Come uscire dall'ansia e da questi brutto pensieri?
Vecchio 29-08-2021, 18:58   #2
Avanzato
 

Ecconuna mia foto: https://ibb.co/7Nfb24j
Vecchio 29-08-2021, 19:58   #3
Esperto
 

Mi ricordo di te, per carità di Dio cerca di non andarci in quel forum, e anche qui non andare a cercare discussioni sul tema.
Immagino sia difficile, ma ti fa male alla salute, domani dirai allo psichiatra e magari ti aggiusterà i farmaci, nel frattempo cerca di distrarti e stare lontano da tutto quello che ha a che fare con quelle teorie.
Vecchio 29-08-2021, 20:05   #4
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Sottoscrivo totalmente quello che ha detto Claire. Non sto a trascriverlo.
Vecchio 29-08-2021, 20:36   #5
Esperto
L'avatar di Laurence
 

Ti riporto una parte di quello che ti scrissi ai tempi, nel 2019.
Quote:
Non riceverai giudizi oggettivi né qui, né sul forum dei brutti, né su qualunque altro forum, sito, o quel che sia.

Basarsi sul giudizio altrui crea dipendenza, che sia negativo o positivo. Devi apprezzarti da solo, valutarti da solo. Il giudizio altrui, se necessario, deve essere almeno secondario, non deve dominarti.
E aggiungo che devi evitare il fdb se non vuoi farti altri complessi. Starai solo più male a rinchiuderti in un luogo dove non fanno altro che autodenigrarsi e affossarsi a vicenda senza nulla di costruttivo.
Vecchio 29-08-2021, 21:27   #6
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
Segui anche una terapia psicologica?
I farmaci aiutano, ma non risolvono.
Certo .
Vecchio 29-08-2021, 21:36   #7
Avanzato
 

Sto a prendere questi dosaggi, che domani sicuro lo psichiatra mi modifica: Depakin 500, 1 cpr a colazione e a cena; Depakin 100 mg granulato, una bustina dopo pranzo; Mutabon antidepressivo, una cpr mattina, pomeriggio e sera; Control, una cpr la sera; la sera Entumin 2 gocce; Haldol 6 gocce la sera.
Vecchio 02-09-2021, 12:40   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcellino1991 Visualizza il messaggio
Prendo, come farmaci: depakin, haldol, entumin, mutabon antidepressivo. Come uscire dall'ansia e da questi brutto pensieri?
Immagino i successi avuti con le donne da quando ti imbottisci di farmaci.
Avrai la fila davanti al portone...

Quando si parla di bruttezza, la gente di solito immagina uno tipo Sloth dei Goonies o il Gobbo di Notre Dame.
Ma non bisogna essere a quei livelli per essere considerati brutti. Tu non sei brutto in senso stretto, non hai deformità particolari in viso, tranne quella calvizie in stadio avanzato che di sicuro non aiuta.
Il tuo problema è che hai un viso pacioso, che comunica tranquillità, calma, noia, che sono tutte qualità asciugafiga. Tu rappresenti la quintessenza dell'essere beta.
Ci sono visi non belli in assoluto, ma che sono attraenti. Prendi Vincent Cassell, non è un bello da favola alla Brad Pitt, ha la faccia allungata e il nasone, eppure è un viso molto comunicativo e virile che esprime carisma e leadership.
https://www.debaser.it/resize.aspx?p...dca_498207.jpg

Tu non comunichi nulla del genere. Non esprimi virilità, non esprimi leadership, non esprimi alcun carisma. A vederti sembri il classico amicone bonaccione che sorride e scherza con tutti, quello leale e riservato, quello che piuttosto che indirizzare il gruppo, lo segue. Quello pauroso, quello che è incapace di farsi valere e si sottomette.

Attenzione, non sto dicendo che tu nella realtà sei così. Magari sei a capo di mille progetti, il sabato fai free climbing sull'Everest, e la domenica dai la caccia agli unicorni su Marte. Ti sto dicendo come vieni percepito all'esterno, cosa che, a differenza di quanto credono i grandi luminari, è fondamentale nei rapporti umani. Specie se parliamo di cose come amore e sesso.
Puoi bombarti di tutti gli psicofarmaci che vuoi, ma non c'è uno psicofarmaco che ti cambia i tratti del volto.
Puoi provare a fare qualche sport da combattimento, weighlifting e powerlifting, quelli si che ti possono cambiare leggermente l'espressione da "bello addormentato nel bosco" e darti un'aria più sveglia.
Vecchio 02-09-2021, 12:43   #9
Esperto
L'avatar di muttley
 

Non è solo il viso a comunicare l'attitudine, molto fa anche il linguaggio del corpo.
Comunque basta un po' di permasquint nelle foto, e sei apposto (cit.)
Vecchio 02-09-2021, 12:49   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Non è solo il viso a comunicare l'attitudine, molto fa anche il linguaggio del corpo.
Comunque basta un po' di permasquint nelle foto, e sei apposto (cit.)
Indubbiamente il body language è fondamentale, ma quello lo si può giudicare solo live o tramite video.
Noi lo possiamo giudicare attraverso una immagine statica, e nei fermo immagine comunica un betismo impressionante.
Un altro non bello in senso classico, ma dal viso ipercomunicativo, è lui
https://i0.wp.com/cmu30-content.s3.e...6%2C1041&ssl=1

La cosa peggiore quando si parla di attrazione, non è non essere fighi a livello Di Caprio. La cosa peggiore è avere un viso anonimo, insipido.
Vecchio 02-09-2021, 13:07   #11
Esperto
 

Non andare su quel forum ti fa solo male.
Comunque anche a me fa schifo il mio viso (anche se da quando ho perso peso riesco ad apprezzarlo un po di più), quindi posso capire come ti senti e mi spiace.

Il problema mio è più per i capelli che ho sempre portato sulla fronte, infatti quando c'è vento fuori evito se posso di uscire perchè non voglio far scoprire la fronte...
Vecchio 02-09-2021, 14:37   #12
Principiante
 

La prima cosa che devi fare per migliorare la tua sanità mentale è smetterla di andare in quel tipo di forum o dare ascolto a chi sostiene quel tipo di teorie. Internet è lontano anni luce dalla realtà in generale e quel tipo di forum lo sono ancora di più. Quelle teorie sono un'estrema semplificazione e soprattutto un'enorme distorsione delle relazioni umane.

È dura, ma la cosa migliore da fare è affidarsi ai tuoi medici. Non ho capito se con lo psichiatra fai anche psicoterapia, se la fai potresti parlare della crisi di ansia che quel forum ti ha scatenato. La terapia è fatta proprio per affrontare queste cose. E so che la tentazione di chiedere aiuto sui forum è tanta, ma nel tuo caso potrebbe essere addirittura deleterio sentirsi dire cose da gente che ha una visione così distorta della vita.

So che è incredibilmente frustrante, ma purtroppo ci vuole tempo per uscire da problematiche del genere.

Spero tanto che tu ne venga fuori il più presto possibile
Ringraziamenti da
claire (02-09-2021), Silent Bob (02-09-2021)
Vecchio 02-09-2021, 15:21   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Lalisa Visualizza il messaggio
La prima cosa che devi fare per migliorare la tua sanità mentale è smetterla di andare in quel tipo di forum o dare ascolto a chi sostiene quel tipo di teorie. Internet è lontano anni luce dalla realtà in generale e quel tipo di forum lo sono ancora di più. Quelle teorie sono un'estrema semplificazione e soprattutto un'enorme distorsione delle relazioni umane.
Certo, lui sta male perchè va nei forum.
Mica perchè non c'è nessuna che nella vita reale se lo fila.
Che tocca leggere...


15 anni -> Ahaha con te neanche morta!
20 anni -> Non provare mai più a invitarmi a uscire
25 anni -> Per ora voglio stare da sola (2 settimane dopo lei si mette con un altro)
30 anni -> Mi spiace ma ti vedo solo come un amico
31 anni: uhm...forumdeibrutti, questi ragazzi non li conosco, ma sembrano aver fatto una vita analoga alla mia e aver vissuto le stesse mie difficoltà. Vediamo un po cosa dicono...
Lalisa: se non frequentassi quei forum dalle teorie strampalate oggi staresti bene (e magari avresti una ragazza)


Ultima modifica di damagedone; 02-09-2021 a 15:24.
Vecchio 02-09-2021, 15:23   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
Certo, lui sta male perchè va nei forum.
Mica perchè non c'è nessuna che nella vita reale se lo fila.
Che tocca leggere...
Fino a prova contraria, è stato seguito da dei professionisti che gli hanno prescritto delle cure. Tu invece consigli di sostituire i farmaci o le terapie con il forum dei brutti? O cos'altro? E sulla base di quale diagnosi?

Ti ricordo che i problemi d'ansia sociale possono andare anche al di là del non trovare una ragazza, quindi la questione potrebbe essere ben più complicata di come la stai mettendo tu.

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
Lalisa: se non frequentassi quei forum dalle teorie strampalate oggi avresti una ragazza

Ha detto che lasciar perdere quel forum è la prima cosa da fare, non che è l'unica e dopo è tutto risolto. Non strawmanare, please.

Ultima modifica di Winston_Smith; 02-09-2021 a 15:27.
Vecchio 02-09-2021, 15:30   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Fino a prova contraria, è stato seguito da dei professionisti che gli hanno prescritto delle cure. Tu invece consigli di sostituire i farmaci o le terapie con il forum dei brutti? O cos'altro? E sulla base di quale diagnosi?
Ti ricordo che i problemi d'ansia sociale possono andare anche al di là del non trovare una ragazza, quindi la questione potrebbe essere ben pi complicata di come la stai mettendo tu.
Uno psicologo in casi del genere rischia di fare più danni che altro.
Se parli con gli psicologi di temi come la verginità, la bruttezza, le relazioni giovanili, ti sentirai dire frasi come:
- non si preoccupi, è normale arrivare vergini a 30 anni, la sua prima ragazza lo apprezzerà maggiormente
- la verginità per gli uomini non esiste perchè non associata alla rottura dell'imene
- lei non ha nulla che non va, deve solo pazientare e arriverà anche per lei la ragazza giusta.

Io gli ho consigliato sport da combattimento, sollevamento pesi, anche di curare quella calvizie in fase avanzata. Robe concrete che lo migliorano, non fiumi di chiacchiere pagate a caro prezzo e pericolosi psicofarmaci.
Vecchio 02-09-2021, 15:37   #16
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
Uno psicologo in casi del genere rischia di fare più danni che altro.
Se parli con gli psicologi di temi come la verginità, la bruttezza, le relazioni giovanili, ti sentirai dire frasi come:
- non si preoccupi, è normale arrivare vergini a 30 anni, la sua prima ragazza lo apprezzerà maggiormente
- la verginità per gli uomini non esiste perchè non associata alla rottura dell'imene
- lei non ha nulla che non va, deve solo pazientare e arriverà anche per lei la ragazza giusta.

Io gli ho consigliato sport da combattimento, sollevamento pesi, anche di curare quella calvizie in fase avanzata. Robe concrete che lo migliorano, non fiumi di chiacchiere pagate a caro prezzo e pericolosi psicofarmaci.
Sei tu che ti sei fissato solo sulla problematica della partner. Ha detto che gli è stata diagnosticata la dismorfofobia, che soffre di ansia sociale, ma tu sei partito in quarta e hai deciso che l'unico problema è che non ha mai avuto una ragazza (che magari è una conseguenza degli altri problemi) e hai subito stilato la diagnosi online: via cure e terapie, fai un po' di sport (che per carità male non fa) e sei apposto. E' credibile uno che ti dice di seguire o di non seguire una terapia psicologica o psichiatrica da dietro un monitor? Bah.

P.S.: Ne ho sentite di cazzate dette anche da qualche psicologo, ma la prima la vedo proprio inverosimile.
Vecchio 02-09-2021, 15:42   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Sei tu che ti sei fissato solo sulla problematica della partner. Ha detto che gli è stata diagnosticata la dismorfofobia, che soffre di ansia sociale, ma tu sei partito in quarta e hai deciso che l'unico problema è che non ha mai avuto una ragazza (che magari è una conseguenza degli altri problemi) e hai subito stilato la diagnosi online: via cure e terapie, fai un po' di sport (che per carità male non fa) e sei apposto.
Io fissato? Veramente è stata la prima cosa che ha scritto nel messaggio di apertura. Primo messaggio, primo rigo.

"Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni che soffre tantissimo d'ansia e che non ha ancora avuto una ragazza,"

Tutto il suo messaggio ruota intorno alla mancanza di contatto femminile e a un rapporto problematico col suo corpo, viso in primis.

Quanto alla dismorfofobia, dice che gli è stata diagnosticata dai chirurghi plastici, e siccome dell'argomento un po' me ne intendo, ti dico che i chirurghi plastici sono tendenzialmente refrattari a operare per mere ragioni estetiche, ma solo per problemi funzionali.
Detto in altre parole, se hai l'occhio da pesce lesso o il naso grosso, il chirurgo plastico non ti opera perchè funzionalmente sei ok, anche se esteticamente fai cagare. Ti bollano come dismorfofobico e tanti saluti. Preferiscono lavarsene le mani, perchè sono operazioni rischiose dai risultati incerti. Ci vuole grande preparazione ed esperienza.
Si facesse un giro negli Stati Uniti da Eppley, e vede come non lo opera subito...
https://www.eppleyplasticsurgery.com/

Sulla dismorfofobia diagnosticata dallo psicologo neanche mi pronuncio...penso si commenti da s€.

Ultima modifica di damagedone; 02-09-2021 a 15:45.
Vecchio 02-09-2021, 15:45   #18
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
Io fissato? Veramente è stata la prima cosa che ha scritto nel messaggio di apertura. Primo messaggio, primo rigo.

"Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni che soffre tantissimo d'ansia e che non ha ancora avuto una ragazza,"

Tutto il suo messaggio ruota intorno alla mancanza di contatto femminile e a un rapporto problematico col suo corpo, viso in primis.
Appunto.
Sono i tuoi pensieri e i tuoi post su questo forum che ruotano pressoché solo intorno a questo argomento, non proiettare

Quote:
Originariamente inviata da damagedone Visualizza il messaggio
Quanto alla dismorfofobia, dice che gli è stata diagnosticata dai chirurghi plastici
No, è andato anche da psichiatra e psicologo.
Comunque, dai, hai deciso da dietro un monitor che non soffre di dismorfofobia, problema risolto. Wow, quanto ti fai pagare a seduta? Se risolvi patologie così rapidamente forse ne vale la pena, si risolve anche lo sbatti di andare in uno studio...
Vecchio 02-09-2021, 15:49   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Appunto.
No, è andato anche da psichiatra e psicologo.
Comunque, dai, hai deciso da dietro un monitor che non soffre di dismorfofobia, problema risolto. Wow, quanto ti fai pagare a seduta? Se risolvi patologie così rapidamente forse ne vale la pena, si risolve anche lo sbatti di andare in uno studio...
Ma l'hai visto in foto? Secondo te lui è obiettivamente poco attraente, oppure soffre di dismorfofobia e non si rende di quanto è figo?
Eddai....

Lo psicologo cosa gli dovrebbe dire? Caro cliente, lei pur non essendo il gobbo di notre dame, è poco desiderabile per gli standard maschili attuali, per cui io non posso fare nulla per lei. Si rivolga a un personal trainer e a un chirurgo plastico.
/fine della psicoterapia.
Ti immagini...
Chiedere a uno psicologo se si è dismorfofobici, è come chiedere all'oste se il vino è buono. A parte l'incapacità degli psicologici di sintonizzarsi sulla realtà attuale, c'è un conflitto di interessi grande quanto una casa dietro.
Assurdo dover ribadire cose che dovrebbe essere delle ovvietà.
Vecchio 02-09-2021, 15:50   #20
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Sono affezionato a diversi utenti di quel forum, lo considero tutto sommato più "sincero" di questo (inteso come media degli atteggiamenti verso la sfera delle relazioni di coppia) o almeno per me lo era fino a quando l'ho frequentato, penso che la teoria qualcosa-pill (non ricordo mai quale colore corrisponde a cosa) qui al bando abbia in realtà validissimi argomenti a favore, eccetera eccetera... Ci sono diverse menti veramente notevoli e che stimo.

MA

La percezione estetica sempre parlando della media è aberrante. Ci sono utenti che fanno una figura notevole ma che vengono mazzolati a mio parere senza motivo, e altri che per me sono oggettivamente al massimo normali, molto "pompati" perché evidentemente corrispondono al modello percepito dell'ideale di bellezza da parte femminile. Farsi come si dice lì "valutare", è un suicidio per chiunque non abbia una buona autostima e soprattutto secondo me i voti espressi sono più o meno random. Nel migliore dei casi riflettono quello che gli utenti credono sia l'ideale di bellezza maschile per le donne, e se pure è vero che si può capire da chi esse scelgono, l'utenza è quasi tutta maschile e il minimo che si possa dire è che c'è un forte bias di selezione/cognitivo.

Uno degli utenti che ammetto, mi era antipatico, ma di cui ora sono amico su FB, che stimo davvero, che ha i piedi per terra eccetera se n'è andato. Ora ha una bella ragazza, veramente carina, entrambi fanno l'ottima e soddisfacente vita che almeno lui merita (di lei non so dire) e pure lui guarda caso è tutt'altro che brutto. E non credo sia il solo caso, e che questo tipo di episodi sia un caso. Ora ricordo un altro caso analogo (*), lui è pure esteticamente molto sopra la media ma chi sa come mai venne mazzolato.

Non so se si è capito che per quello che vale il mio soggettivo e opinabile parere ti sconsiglio quel forum e altri simili fino a che non hai ritrovato un minimo di bussola e convinto per altre vie che la dismorfofobia altera pesantemente il giudizio. E' come gettare benzina sul fuoco.

(*) ho fatto di tutto per evitare la bruttura stilistica di scrivere quattro volte di fila "caso", ma non ci sono riuscito Hor, tanto lo so che sei capo redattore di qualche casa editrice, ti invoco per l'editing

Ultima modifica di pokorny; 02-09-2021 a 16:05.
Rispondi


Discussioni simili a Come uscire dall'ansia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bloccato dall'ansia cancellato18934 SocioFobia Forum Generale 6 26-02-2018 00:51
Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università? BlackRose16 Ansia e Stress Forum 32 06-10-2017 02:58
Dr Phobic e Mr Movida - uscire dall'inganno filosofo SocioFobia Forum Generale 31 28-08-2016 07:28
Vertigini causate dall'ansia FabLight2014 Ansia e Stress Forum 1 13-07-2014 23:12
Inebetito dall'ansia Hopy SocioFobia Forum Generale 19 02-02-2010 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2