FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 11-02-2016, 15:49   #1
Banned
 

Ho preso la patente quasi subito a 19 anni e già avevo questa paura, ma sono riuscita a prenderla non so come ma ci sono riuscita. Ma questa mia fobia non sparisce o quanto meno diminuisce, è sempre uguale.
Ho come un blocco, ho paura di fare un incidente, di sbagliare, ho l'ansia e attacchi di panico.
Non so come fare. Ho anche provato a rifare qualche guida in posti meno trafficati ma ormai ciò perso le speranze.
Io mi sono arresa sul guidare ma purtroppo vedo che serve soprattutto per lavoro la richiedono sempre e sono esclusa soprattutto per questo.
Mi sento senza via d'uscita. Imprigionata da me stessa.
Qualcuno che ci è riuscito ha qualche consiglio?
Vecchio 11-02-2016, 16:00   #2
Esperto
 

In Italia purtroppo la richiedono, poi dopo la patente ti chiederanno di abitare a massimo 10km dal lavoro, non gli interessa che tu arrivi puntuale, devi stare vicino vicino.

La risposta la devi trovare in te stesso, se vuoi cambiare devi provare a sforzarti, la sicurezza alla guida non la ha nessuno appena presa la patente, è una cosa che viene dopo aver macinato km su km.

Ti sentiresti più sicuro con un auto automatica?
Vecchio 11-02-2016, 16:03   #3
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Ho la tua stessa età, ho preso la patente anche io a 19 anni e all'inizio avevo i tuoi stessi problemi (a parte gli attacchi di panico).
Io ho risolto sbattendoci la testa fino a quando non sono migliorato. Come? Ho preso l'auto quasi ogni giorno. È stato UN INFERNO ma alla fine con estrema ed esasperante lentezza sono migliorato fino a diventare un guidatore provetto.
Su di me ha funzionato. Più tempo passavo a guidare, più assimilavo i movimenti, meno dovevo pensare a cosa fare (volante, pedali, cambio) e più potevo concentrarmi sul resto (segnali, strada).
Vecchio 11-02-2016, 16:14   #4
Esperto
L'avatar di Ninfee
 

L'unico modo per superare la paura della guida è con la pratica, hai bisogno di prendere confidenza con la macchina, la segnaletica e le strade. Cerca di guidare il più possibile, inizia con brevissimi tragitti vicino a casa tua, fai strade che conosci già, anche sempre le stesse più volte. Quando ti sentirai un po' più sicura prova ad allungare o cambiare il percorso... magari, per le prime volte, andrebbe meglio con qualcuno vicino?
Vecchio 11-02-2016, 16:59   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ha detto bene Antonius, non esiste altra via che la pratica. Anche io ricordo bene di cose che pensavo non avrei fatto mai ma piano piano mi sono riuscite.
Vecchio 11-02-2016, 17:23   #6
Esperto
L'avatar di Toxy
 

Ti dico, io ho preso la patente dopo essere stato bocciato 1 volta in pratica, i primi 3 mesi non ho guidato neanche lo toccata perche' avevo un fottuta paura di sbagliare qualcosa, pensa che non riuscivo neanche a tirarla fuori da garage, poi un giorno ho aperto il garage o accesso la macchina e ho provato, mi sono fatto dei piccoli tratti di strada poco trafficati cosi ogni giorno, sbagliando molto ma per fortuna nessun incidente solo una ruota sul marciapiede e adesso non posso dirti che la paura sia sparita perche' ho ancora paura ad andare in strade che non conosco e magari con gente in macchina che conosco poco ma sono migliorato, un consiglio che posso darti e prendi la macchina e vai fino al centro commerciale o parco piu vicino fatti un giro li e poi torna a casa fallo 3 volte a settimana se non riesci almeno 2 io quando ho preso la patente non sapevo guidare ma andando da solo ho imparato i meccanismi di quando frenare e quando cambiare marcia e adesso e tutto automatico forza e coraggio e brutto da dire ma: ALZA IL CULO DALLA SEDIA E VAI A FARTI UN GIRO! anche solo 10 minuti ma fallo!
Vecchio 11-02-2016, 19:03   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ora che ci penso ho un ricordo abbastanza recente (dato che ho preso la patente auto 37 anni fa...) ed è con la moto. Pensavo che non sarei mai riuscito a farla uscire dal garage la cui rampa è molto ripida e fa una curva quasi a gomito. Mi sono macerato dalla paura lasciandola giù per settimane poi mi sono detto che se le altre moto potevano uscire, poteva anche la mia. Non è il ridicolo "volere è potere", ci mancherebbe, ma d'altro canto se non mi fossi forzato un po', sarebbe rimasta lì.
Vecchio 21-02-2016, 19:20   #8
Esperto
L'avatar di andrea1979
 

Purtroppo non c'è proprio altra soluzione se non la pratica in questo caso... Cerca di usare la macchina quanto più ti è possibile, anche per tragitti molto brevi e in vie poco trafficate finchè non acquisti maggior sicurezza E non aver paura di andar piano se temi di fare incidenti o di non vedere bene la segnaletica stradale Magari troverai il classico rompiscatole che comincia a suonarti il clacson perchè ha fretta ma tu lascialo fare e non preoccuparti, pensa solo a guardare la strada e non distrarti
Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà sempre di più, l' importante è che tu non smetta mai di guidare
Vecchio 21-02-2016, 19:57   #9
Esperto
L'avatar di Sickle
 

guidando.
Vecchio 21-02-2016, 20:01   #10
Banned
 

Non ho e non ho mai avuto la paura di guidare, però delle limitazioni dovute a paura e forse anche poca fiducia altrui: cmq ora anche questo aspetto non mi è più di ostacolo per il fatto che ormai le persone che avevano questo atteggiamento si sono rese conto che era del tutto infondato...
Vecchio 21-02-2016, 20:05   #11
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

L'aver superato, e in parte lo stare tuttora superando, la paura di guidare è una delle cose di cui sono più orgoglioso.

Ad ogni modo, tante cose si potrebbero dire. Il consiglio principale è quello già dato: trovare modi e tempi per guidare il più possibile, cercando di allargare sempre di più, ma sempre lentamente, la propria zona di comfort.
Vecchio 21-02-2016, 20:09   #12
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 



Dicono che anche l'acqua benedetta e un grosso aglio e la foto della madonna o di un santino aiutano
Rispondi


Discussioni simili a Come superare la paura di guidare ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura di guidare Winston_Smith SocioFobia Forum Generale 269 24-03-2019 20:18
Paura a guidare in montagna Kaname92 Ansia e Stress Forum 12 03-09-2015 09:43
Amaxofobia, la paura di guidare. Antares Ansia e Stress Forum 41 05-03-2015 00:56
paura di guidare karlo SocioFobia Forum Generale 127 26-09-2011 22:05
Paura di guidare Viaggiatore SocioFobia Forum Generale 1 25-06-2008 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2