FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Attacchi di panico Forum (https://fobiasociale.com/attacchi-di-panico-forum/)
-   -   Come superare la paura di guidare ? (https://fobiasociale.com/come-superare-la-paura-di-guidare-52853/)

cancellato16538 11-02-2016 15:49

Come superare la paura di guidare ?
 
Ho preso la patente quasi subito a 19 anni e già avevo questa paura, ma sono riuscita a prenderla non so come ma ci sono riuscita. Ma questa mia fobia non sparisce o quanto meno diminuisce, è sempre uguale.
Ho come un blocco, ho paura di fare un incidente, di sbagliare, ho l'ansia e attacchi di panico.
Non so come fare. Ho anche provato a rifare qualche guida in posti meno trafficati ma ormai ciò perso le speranze.
Io mi sono arresa sul guidare ma purtroppo vedo che serve soprattutto per lavoro la richiedono sempre e sono esclusa soprattutto per questo.
Mi sento senza via d'uscita. Imprigionata da me stessa.
Qualcuno che ci è riuscito ha qualche consiglio?

Krieg 11-02-2016 16:00

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
In Italia purtroppo la richiedono, poi dopo la patente ti chiederanno di abitare a massimo 10km dal lavoro, non gli interessa che tu arrivi puntuale, devi stare vicino vicino.

La risposta la devi trovare in te stesso, se vuoi cambiare devi provare a sforzarti, la sicurezza alla guida non la ha nessuno appena presa la patente, è una cosa che viene dopo aver macinato km su km.

Ti sentiresti più sicuro con un auto automatica?

Antonius Block 11-02-2016 16:03

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
Ho la tua stessa età, ho preso la patente anche io a 19 anni e all'inizio avevo i tuoi stessi problemi (a parte gli attacchi di panico).
Io ho risolto sbattendoci la testa fino a quando non sono migliorato. Come? Ho preso l'auto quasi ogni giorno. È stato UN INFERNO ma alla fine con estrema ed esasperante lentezza sono migliorato fino a diventare un guidatore provetto.
Su di me ha funzionato. Più tempo passavo a guidare, più assimilavo i movimenti, meno dovevo pensare a cosa fare (volante, pedali, cambio) e più potevo concentrarmi sul resto (segnali, strada).

Ninfee 11-02-2016 16:14

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
L'unico modo per superare la paura della guida è con la pratica, hai bisogno di prendere confidenza con la macchina, la segnaletica e le strade. Cerca di guidare il più possibile, inizia con brevissimi tragitti vicino a casa tua, fai strade che conosci già, anche sempre le stesse più volte. Quando ti sentirai un po' più sicura prova ad allungare o cambiare il percorso... magari, per le prime volte, andrebbe meglio con qualcuno vicino?

pokorny 11-02-2016 16:59

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
Ha detto bene Antonius, non esiste altra via che la pratica. Anche io ricordo bene di cose che pensavo non avrei fatto mai ma piano piano mi sono riuscite.

Toxy 11-02-2016 17:23

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
Ti dico, io ho preso la patente dopo essere stato bocciato 1 volta in pratica, i primi 3 mesi non ho guidato neanche lo toccata perche' avevo un fottuta paura di sbagliare qualcosa, pensa che non riuscivo neanche a tirarla fuori da garage, poi un giorno ho aperto il garage o accesso la macchina e ho provato, mi sono fatto dei piccoli tratti di strada poco trafficati cosi ogni giorno, sbagliando molto ma per fortuna nessun incidente solo una ruota sul marciapiede :D e adesso non posso dirti che la paura sia sparita perche' ho ancora paura ad andare in strade che non conosco e magari con gente in macchina che conosco poco ma sono migliorato, un consiglio che posso darti e prendi la macchina e vai fino al centro commerciale o parco piu vicino fatti un giro li e poi torna a casa fallo 3 volte a settimana se non riesci almeno 2 io quando ho preso la patente non sapevo guidare ma andando da solo ho imparato i meccanismi di quando frenare e quando cambiare marcia e adesso e tutto automatico forza e coraggio e brutto da dire ma: ALZA IL CULO DALLA SEDIA E VAI A FARTI UN GIRO! anche solo 10 minuti ma fallo! :bene:

pokorny 11-02-2016 19:03

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
Ora che ci penso ho un ricordo abbastanza recente (dato che ho preso la patente auto 37 anni fa...) ed è con la moto. Pensavo che non sarei mai riuscito a farla uscire dal garage la cui rampa è molto ripida e fa una curva quasi a gomito. Mi sono macerato dalla paura lasciandola giù per settimane poi mi sono detto che se le altre moto potevano uscire, poteva anche la mia. Non è il ridicolo "volere è potere", ci mancherebbe, ma d'altro canto se non mi fossi forzato un po', sarebbe rimasta lì.

andrea1979 21-02-2016 19:20

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
Purtroppo non c'è proprio altra soluzione se non la pratica in questo caso... Cerca di usare la macchina quanto più ti è possibile, anche per tragitti molto brevi e in vie poco trafficate finchè non acquisti maggior sicurezza :bene: E non aver paura di andar piano se temi di fare incidenti o di non vedere bene la segnaletica stradale ;) Magari troverai il classico rompiscatole che comincia a suonarti il clacson perchè ha fretta ma tu lascialo fare e non preoccuparti, pensa solo a guardare la strada e non distrarti :)
Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà sempre di più, l' importante è che tu non smetta mai di guidare :bene:

Sickle 21-02-2016 19:57

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
guidando.

Wolferstein 21-02-2016 20:01

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
Non ho e non ho mai avuto la paura di guidare, però delle limitazioni dovute a paura e forse anche poca fiducia altrui: cmq ora anche questo aspetto non mi è più di ostacolo per il fatto che ormai le persone che avevano questo atteggiamento si sono rese conto che era del tutto infondato...

Blue Sky 21-02-2016 20:05

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
L'aver superato, e in parte lo stare tuttora superando, la paura di guidare è una delle cose di cui sono più orgoglioso.

Ad ogni modo, tante cose si potrebbero dire. Il consiglio principale è quello già dato: trovare modi e tempi per guidare il più possibile, cercando di allargare sempre di più, ma sempre lentamente, la propria zona di comfort.

Equilibrium 21-02-2016 20:09

Re: Come superare la paura di guidare ?
 
https://t1.ftcdn.net/jpg/00/37/14/22...nEPuOeH6t0.jpg

Dicono che anche l'acqua benedetta e un grosso aglio e la foto della madonna o di un santino aiutano :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.