A me non sono propriamente le energie fisiche che mancano, mi manca proprio la voglia, e cioé l'insieme di motivazioni che mi spingerebbero a star concentrato per un po' su qualcosa.
C'è l'idea a monte (come ha scritto syd) che quel che otterrei risulta scarso (per me ovviamente) rispetto all'impegno che dovrei metterci.
Le cose che ho attorno mi annoiano, mi creano noie, anche quando immagino di impegnarmi in qualcosa in base alle mie capacità e quel che ho attorno penso che otterrei un risultato che alla fine manco mi soddisferebbe tanto, e allora che mi impegno a fare?
Scatta questa cosa qua nella mia mente e alla fine penso sia vero, le opportunità che mi offre la realtà queste sono, ma mi stanno strette, e nell'insieme mi sa che non mi interessano davvero, per questo la voglia non c'è.
Il mio senso di stanchezza è questo, ma alla fine non se ne esce secondo me, a meno che uno non si convince che a far certe cose ne valga la pena o si ottenga abbastanza da esser soddisfatti.
Per questo anche io dormirei sempre, attorno cosa c'è di accessibile che mi attiverebbe e mi interesserebbe? Quasi niente, tutto è difficile, tutto è complicato, ci sono mille ostacoli, e quel che si ottiene è poco, crea frustrazione e mi lascia poi abbastanza deluso e insoddisfatto.
Alla fine io non è che non capisco cos'è che mi infastidisce, lo capisco pure, ma così com'è ho afferrato che non mi interessa, dovrebbe esser diverso da com'è e come me lo descrivono, ma io vedo che continuano a descrivermelo così anche altri, poi ovviamente il giudizio è mio, ma questo è.
Già devo motivarmi per tenermi vivo e pulito, altra forza non riesco a mettercela per fare altro, anche per cercare film e musica che mi interessano devo attivarmi e star concentrato, ma poi non trovo abbastanza e inizio ad annoiarmi, il piacere è effimero e senza la motivazione del condividere 'ste cose ho poche spinte.
Poi ti suggeriscono "e frequenta qualcuno", ma le relazioni poi sono un altro problema da gestire, sto con le altre persone e nemmeno sto bene, e resto annodato in questa spirale di insoddisfazione.
Non è nemmeno la routine il problema per me, tanto di cose noiose e di problemi nuovi che saltano fuori dalla routine e che abbattono ce ne sono a bizzeffe.
Se ti trovi in una situazione analoga alla mia secondo me l'unica cosa che potrebbe sbloccare è il trovar cose che per noi valga la pena fare in relazione a quel che realisticamente possiamo ottenere, trovate queste attività per cui si è realmente persuasi che saltano fuori dallo schema precedente poi uno inizierebbe a svolgerle e non le abbandonerebbe perché sarebbe motivato, avrebbe voglia insomma, altrimenti si resta qua con la voglia di dormire, io soluzioni non ne vedo.
Ma io ne trovo pochissime di queste attività.
Oltre a quelle di sussistenza questo forum è l'unica cosa soddisfa i requisiti, tanto non bisogna impegnarsi molto e non mi aspetto nulla, mi basta una spinta motivazionale scarsissima per applicarmi. Musica e film e cose simili ad intermittenza li cerco.
Poi non so, se è proprio energia fisica quella che ti manca puoi rivolgerti ad un medico e chiedere.