FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 07-07-2012, 02:40   #1
Banned
 

Ci sta un conoscente che frequenta la stessa rete di persone con problemi mentali che frequento io, che insiste nel telefonarmi, nel cercarmi.

Mi sono negato per tante volte, con scuse alquanto improbabili. Stasera, anche a causa di cambiamenti nella mia vita sentimentale, ci sono uscito, dopo che lui mi ha cercato nuovamente.

Mi sento vuoto e depresso a praticare con questa persona. E' una sensazione che ancora non mi è chiara: probabilmente mi sento sfruttato(lui non ha l'auto e ha bisogno di qualcuno che lo accompagni)ma che si va definendo sempre +. Sfruttato dicevo, e manipolato perchè ha una personalità abbastanza egocentrica e vuole stare al centro dell'attenzione, nonchè sfotte abbastanza.

Inoltre si parla di cose stupide, sia nell'oggetto, sia nei modi di farlo in modo abbastanza animalesco. Tutto ciò può essere oggetto di divertimento x una serata come stasera, ma anche di profonda depressione se fatto come sistema di vita. In poche parole non voglio vivere così, non voglio praticare questa persona.

Dove sta il problema?Questo conoscente continua a cercarmi, vuol farmi entrare nel suo giro di conoscenze e amici, ed è molto bravo a provocarmi sensi di colpa quando rifiuto di uscire accampando scuse improbabili.

Dunque ricapitolando:vuotezza di contenuti, depressione riguardo il comportamento di questa persona, e sensi di colpa che spuntano come funghi ogni volta che rifiuto un invito, perchè questa persona inizia a sfottere per telefono e a fare pressione con battute insultanti insinuando che sono poco dinamico.Adesso, chissenefrega del giudizio altrui, penso che alla fine lo allontanerò, ma quanti pesi nella testa, quanti sensi di colpa, semplicemente perchè io voglio vivere in un certo modo che non coincide con i desiderata di questa persona estremamente manipolatrice

Si crea così un circolo vizioso del tipo esco perchè sennò mi sento in colpa ma sto male a uscire con questa persona perchè mi sento vuoto e depresso(specie quando poi torno a casa).

Tornano nella mia mente fantasmi del passato, di una vita precedente, in cui mi sentivo costretto a uscire con delle persone estremamente dannose solo perchè queste facevano delle pressioni assurde su di me con sensi di colpe e battute al vetriolo.

Ma io voglio uscire da questa connessione di idee e sentimenti, contenuti emotivi: basta sensi di colpa, basta trappole mentali, basta essere sfruttato, basta essere manipolato, voglio decidere con la mia testa e imparare anche a dire di NO senza sentirmi in colpa.

Inoltre non voglio assolutamente avere una posizione premiale verso questa persona che non mi dà niente a livello personale, quando invece recentemente ho avuto posizioni nettamente più ''decise'' di allontanamento verso un'altra persona che mi dà e mi ha dato tantissimo a tutti i livelli possibili umani.

Insomma, essendo anche in un periodo economico e mentale(pieno di ossessioni e sensi di colpa) difficile, come posso uscire da questo cul de sac?Come allontano questa persona che mi crea solo vuotezza e depressione?Come imparo finalmente a dire NO alle persone che sento non mi danno niente a livello umano quanto mi mungono solo sfruttandomi e manipolandomi?

Voglio decidere con la mia testa, senza ossessioni nè sensi di colpa. Cosa faccio, gli dico che è un periodo difficile per me, non gli dico niente e ignoro le sue telefonate, gli dò zero importanza e continuo per la mia strada, considerando che non è una persona seria con la quale si può argomentare ma è una persona molto egocentrica e sfottente?Cosa posso fare per andare per la mia via senza il condizionamento di questa persona?

Aiutatemi per favore.
Vecchio 07-07-2012, 11:57   #2
Avanzato
L'avatar di Barcollo
 

secondo me (anche se non so che tipo di rapporto avete) dovresti cercare di dargli meno confidenza,non di evitarlo completamente di punto in bianco altrimenti potrebbe intuire le tue intenzioni e nutrire dei sentimenti di rancore- risentimento ma allontanarti gradatamente fino ad arrivare ad un rapporto di pura formalità cercando di fare il tutto con più scioltezza possibile...
Vecchio 07-07-2012, 12:24   #3
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Quote:
Originariamente inviata da Martello Visualizza il messaggio
Dove sta il problema?Questo conoscente continua a cercarmi, vuol farmi entrare nel suo giro di conoscenze e amici, ed è molto bravo a provocarmi sensi di colpa quando rifiuto di uscire accampando scuse improbabili.
Ma questo tizio è Enzo
Vecchio 07-07-2012, 12:47   #4
Esperto
L'avatar di luky
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Mi sa proprio di si
Vecchio 07-07-2012, 13:51   #5
Banned
 

se proprio vuoi escluderlo dalla tua vita secondo me è meglio di punto in bianco ignorare del tutto questa persona, fregatene di come reagisce non deve essere affar tuo questo
per ignorarlo non intendo dirgli in faccia "no non esco più con te" ma intendo assecondarlo
tipo eviti di uscire con lui, quando lo incontri in giro lo saluti passivamente e continui per la tua strada, se proprio devi uscire con lui una volta passa la serata molto sulle tue...

se invece sei costretto a vederlo spesso tenta di essere più graduale in questo processo, come hanno già suggerito
Vecchio 07-07-2012, 14:00   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Mamma mia, i "non completamente realizzati" che voglion fare i figoni a tutti i costi facendo sentire gli altri a disagio, sono la quintessenza della sfigataggine più totale.

Non riesco a capire come si facciano anche solo ad avvicinare tipi del genere.

Martello, ti sconsiglio di troncare di punto in bianco, ma se fai il serioso in sua presenza, stai sicuro che ti arrivano prese in giro gratuite. Non ammetterà mai che il problema sia lui, semmai saresti tu ad esser sbagliato a non voler stare con lui.

Quindi devi semplicemente evitare di trovarti spesso con lui, gradualmente, prima o poi capirà che dovrà cambiare aria. O forse no

_

EDIT: Ci voleva. xD

Un sacco bello - Enzo - telefonate - YouTube

esatto, finire il rapporto per evitamento ma fatto in modo costante e lieve, senza rifiutare formalmente mai, condivido la tua analisi totalmente
Rispondi


Discussioni simili a Come posso fare?Persone scocciatrici
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Degnarsi almeno di fare le persone serie he_got_game SocioFobia Forum Generale 4 07-07-2012 16:10
cosa posso fare? consigli!! tino Amore e Amicizia 66 15-05-2011 00:30
Che posso fare? Hopy Amore e Amicizia 22 11-02-2010 19:22
sono diverso...che ci posso fare... giova88depresso Amore e Amicizia 4 02-03-2009 17:27
ho paura, che posso fare... Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 29 14-11-2004 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2