FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-02-2014, 12:38   #1
Banned
 

Come e la voce dei vostri pensieri? Voi pensate mai come i personaggi dei libri? Ci sono piu parole o piu immagini? Quando pensate avete un publico immaginario ( Tratto dalla vita vera) A chi parlate ?
Apro questo topic perche mi sforzo di pensare e di farmi piacere il pensare come attivita.

La voce dei miei pensieri e molto bassa e senza colore . Sembra come un susurro . QQuando ero piu giovane i pensieri dei personaggi mi sembravano poco realistici perche io non penso come loro. Non ho tutta quella consapevolezza o contatto con il mondo esterno e il mio punto di vista non e cosi forte.
La composizione dei miei pensieri e cambiato nel corso del tempo . Sono passata da un estremo all altro. Da piccola utilizavo per lo piu immaggini e le parole raramente ( erano rari ma sani e saggi) Ora invece meno immaggini e tante parole inutili. Ci sono anche giorni in cui mancano sia le immaggini sia le parole( i giorni depressi)
Ho notato che io parlo davvero poco a me stessa. In piu dei casi sono io che cerco di apparire bene davanti all altro. In effetti la perspettiva dell altro e sempre molto importante anche se poi spesso e tutta immaginaria .
Vecchio 22-02-2014, 12:44   #2
Esperto
L'avatar di lizbon
 

I miei pensieri, ora che ci penso, non hanno voce, anche se parlo...anzi faccio interi discorsi con le persone a cui penso...penso x immagini...sara' x quello che non mi rispondono mai...non mi sentono!
Vecchio 22-02-2014, 14:24   #3
Esperto
L'avatar di QuantumGravity
 

Il mio pensiero si esprime soprattutto attraverso il linguaggio, che è poi il mezzo che permette al ragionamento di farsi ragionare, non so se sia possibile fare questo con le immagini; chissà gli uomini primitivi come vivevano le loro sensazioni, hanno dovuto necessariamente attribuirle a entità fuori di loro perché la presa della ragione era limitatissima, i loro stati d'animo potendo poco o nulla manifestarsi in pensieri strutturati, non potevano essere indagati. Ma forse proprio grazie a questo esperivano la realtà in modo più originario
Vecchio 22-02-2014, 14:30   #4
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Come e la voce dei vostri pensieri? La voce che ho di solito.
Voi pensate mai come i personaggi dei libri? In che senso
Ci sono più parole o più immagini? Più parole.
Quando pensate avete un pubblico immaginario? Solitamente no.
A chi parlate? A me stesso.
Vecchio 22-02-2014, 19:45   #5
Banned
 

sono completamente perso e prigioniero della mia mente
Vecchio 22-02-2014, 19:53   #6
Banned
 

Complimenti per il topic: bello!


La voce dei miei pensieri è sempre la mia, ma ne cambia il tono a seconda del momento: se sono tranquilla, è la mia solita...se, invece, è un momento down, la percepisco come minacciosa, un'ombra che ha il dito puntato contro di me, con un alone di sprezzante sarcasmo.

Non ho immagini nella mia mente; forse perchè, non riuscendo a vedere nettamente me stessa, non riesco a scorgere nemmeno i pensieri che da me nascono e/o mi pervadono....li descriverei piuttosto come una melodia di fondo in minore, nella quale si alternano battute più o meno armoniche a dissonanze talmente stridenti che spaccherebbero un vetro.
Vecchio 22-02-2014, 20:36   #7
Esperto
 

Che domanda strana. Io penso sempre con una voce maschile che penso sia la mia o molto simile e ci faccio interi discorsi tra lei e il mio cervello.Ad esempio.A:"Che cazzo edo, non riesci proprio a toglierti quella troia dalia testa?" - B "Non ci riesco proprio , guarda quanto è bella" A"Stupido cervello, ma che cavolo di cervello che mi doveva capitare". Non penso mai per immagini, le immagini solo se sento musica o se mi capita di sognare a occhi aperti.
Vecchio 22-02-2014, 20:37   #8
Esperto
L'avatar di Ventolin
 

penso in tre modi diversi, a volte col cervello, a volte col culo e a volte col cazzo
Vecchio 22-02-2014, 20:48   #9
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Sicuramente non riesco a pensare con la mia voce (anche perché, ascoltandola registrata, non mi piace). Penso molto per immagini.
Vecchio 23-02-2014, 15:13   #10
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Quando penso o leggo in italiano mi sembra come la mia voce reale mentre quando penso e leggo in inglese è più impersonale.
Quando capita che parlo da solo è il pensiero che prende vita ma solo per dire stupidaggini.
Non mi capita di sentire il bisogno di parlarmi forse perché né sono identificato.
Mi capita di immaginare discorsi reali ipotetici quando non faccio nulla o quando sono ansioso per qualcosa che devo prima simulare.
Le immagini sono sempre legate ai ricordi ad esempio per addormentarmi mi capita di creare storie random che prendono spunto da film/giochi visti in giornata.
Vecchio 23-02-2014, 15:20   #11
Banned
 

Io penso ad immagini, come un film, tipo se penso che devo andare a comprare il latte immagino me che entro al supermercato e compro il latte. Invece se penso a qualcosa su cui devo ragionare, come per esempio qualcosa da dire o da scrivere, penso a parole sia mentalmente che a voce. Io penso molto a voce alta, infatti a volte mi ritrovo a parlare da sola, ma perchè se penso a mente non riesco a ragionare bene visto che la mia mente è un circo di colori e immagini.
Rispondi


Discussioni simili a Come pensate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rassegnazione,sognate o non sognate,volete o non volete,pensate o non pensate........ andreabargagni SocioFobia Forum Generale 9 04-08-2012 19:05
Che ne pensate? Black Moon Amore e Amicizia 22 14-07-2010 18:54
Pensate di essere nati fobici o pensate che avreste potuto non diventarlo? Blur SocioFobia Forum Generale 17 09-10-2009 15:26
Che ne pensate ? ele81 Amore e Amicizia 11 13-10-2008 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2