FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-09-2019, 16:01   #1
Esperto
 

Il tubo è zeppo di video così. Dicono tutti le stesse cose bene o male. Ogni tot me ne becco uno, e mi parte l'ansia a palla. Tipo oggi. Ma è anche un malessere costante che permea la mia vita quotidiana e contribuisce al mio senso di inadeguatezza. Mia madre è sempre stata piuttosto carlona nella gestione della casa con annessi e connessi. Anche perchè è una fobica e depressa cronica, immagino. Quindi fin da piccola mi sono sentita in difetto, gli altri bambini, specialmente le altre bambine, le vedevo sempre più curate di me, e probabilmente lo erano. Mi ricordo l'invidia per come profumavano sempre di ammorbidente i vestiti di mia cugina. Una volta glielo dissi anche, a mia madre, ma lei rispose qualcosa tipo che era uno spreco mettere tanto ammorbidente. Stessa cosa per la casa, la mia è sempre stata spartana, disordinata e anche sporchina, mentre quelle delle altre erano sempre perfette. E poi mia madre stessa era fonte di vergogna diciamocelo, non che fosse chissà che, però era sciatta, non si truccava si vestiva male, sempre con sto atteggiamento sommesso del cavolo.
Comunque poi sono cresciuta ma la situazione non è migliorata affatto. Intanto non sapevo proprio materialmente come fare a curarmi, dato che il mio punto di riferimento femminile era quello che era, in più pure a me ci si è messa la depressione o comunque l'umore basso e l'energia sotto i piedi e la frittata è fatta.
Adesso, ache grazie ai “simpatici” video come quello linkato, so cosa dovrei fare, ma comunque non lo faccio, o lo faccio male. Non trovo tutta quella energia e quella costanza necessarie, nonostante non abbia altro di meglio da fare, i soldi per comprami le cose li ho, e oltretutto quando mi ci metto non mi dispiace neanche come attività.
Forse è colpa di quella vocina (che nella mia mente ha il tono pieno di disprezzo di mia madre) che mi dice che son tutte cazzate da oche vanitose superficiali (e troie anche,dai, diciamolo su).
E poi penso anche che in fondo questa mania di voler essere impeccabili sia solo l'ennesima maschera. Quando ho a che fare con persone molto curate ho sempre l'impressione che vogliano impressionare ed intimidire il prossimo. Vorrei essere come loro ma contemporaneamente no, mi stanno sulle palle. Alla fine essere impeccabili è un modo per essere meno vulnerabili. Quindi forse è segno di insicurezza, anche se nei video di yt vogliono farlo passare come amore per sé stessi. Cioè, se devi essere un manichino ambulante per sentirti a posto con te stesso, forse qualcosa non và. Forse do un po' ragione a mia madre. Lei chiama sempre manichini quelli molto curati. Se per uscire di casa devi profumare di un profumo artificiale perchè l'odore della tua pelle ti fa schfo (come dice la tipa del video), le unghie devono essere smaltate, il capello phonato, la faccia truccata...boh..alla fine non sei sicuro di te, sei sicuro di un manichino.
Però io effettivamente mi sento a disagio con la mia tracuratezza... i punti neri sul naso, i talloni rovinati, i peli incarniti, la maglietta sciupata....boh sono confusa.
Vorrei essere curata ma mi dà fastidio questo mio desiderio, lo sento frivolo, mi urta dover spendere tutti quei soldi ed energie alla fine per far colpo sugli altri. Ma poi già le spendo le energie a sentirmi una merdina quindi veramente boh non cavo un ragno dal buco.
Leggo volentieri riflessioni o vostre esperienze e vissuti in merito e/o opinioni e consigli.
Vecchio 14-09-2019, 16:10   #2
Banned
 

ah bisogna vestirsi bene, lavarsi e stare dritti con la schiena immagino. Wow non ci avevo mai pensato
Vecchio 14-09-2019, 16:22   #3
Banned
 

impeccabili e sempre in tiro non c'è bisogno dai.. però lo smalto ai piedi si, quello è la prima cosa
Vecchio 14-09-2019, 16:23   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da sadsilversoul Visualizza il messaggio
Vorrei essere curata ma mi dà fastidio questo mio desiderio, lo sento frivolo, mi urta dover spendere tutti quei soldi ed energie alla fine per far colpo sugli altri. Ma poi già le spendo le energie a sentirmi una merdina quindi veramente boh non cavo un ragno dal buco.
Leggo volentieri riflessioni o vostre esperienze e vissuti in merito e/o opinioni e consigli.
Non è un desiderio frivolo, è presente anche nel mondo animale al quale apparteniamo, le varie livree delle specie, e così via.

Tra uscire coi capelli arruffati e un paio di ciabatte puzzolenti, e perdere quattro ore per prepararsi per andare al market ci sono vie di mezzo. Potresti fare esperimenti e vedere dove fermarti. Chiaramente è importante fare un elenco dei vari elementi col proprio rapporto costo/beneficio e metterli in ordine di importanza; es. Inutile perdere 40 minuti per l'unghia dell'alluce, estremizzo per rendere l'idea, quando con 5 min per sistemare i capelli in quel tal modo già l'impatto visivo generale è buono. Prova!
Vecchio 14-09-2019, 16:24   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
impeccabili e sempre in tiro non c'è bisogno dai.. però lo smalto ai piedi si, quello è la prima cosa
Solo se le scarpe sono aperte però! Ho scritto proprio ora il contrario ma mi ero immedesimato nell'inverno perché lo sto aspettando come un assetato aspetta l'acqua
Vecchio 14-09-2019, 16:26   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Solo se le scarpe sono aperte però! Ho scritto proprio ora il contrario ma mi ero immedesimato nell'inverno perché lo sto aspettando come un assetato aspetta l'acqua
va bene si, concediamogli questa cosa anche solo per l'estate.
io pure aspetto l'inverno come un lavoratore dipendente aspetta lo stipendio. per me ora che fa 25 gradi fa ancora troppo caldo
Vecchio 14-09-2019, 16:28   #7
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Mia madre era sempre truccata e in ordine ma io sono l opposto, comunque se per sentirti più sicura devi essere sempre in ordin,truccata perfetta...tanto sicura di te non sei eh.
Vecchio 14-09-2019, 16:29   #8
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

Quote:
Originariamente inviata da sadsilversoul Visualizza il messaggio
E poi penso anche che in fondo questa mania di voler essere impeccabili sia solo l'ennesima maschera. Quando ho a che fare con persone molto curate ho sempre l'impressione che vogliano impressionare ed intimidire il prossimo. Vorrei essere come loro ma contemporaneamente no, mi stanno sulle palle.
Infatti è così.
E' una maschera tutto cio, come lo è tutto quanto: la ragione è che indossare una maschera è l'unica cosa che funziona nella vita. Se sei te stesso, nudo e puro di fronte all'insensatezza folle dell'esistenza, rimani emarginato ed escluso da ogni contesto sociale.

La gente indossa maschere - spesso senza nemmeno del tutto accorgersene - perché ha imparato che è l'unica cosa che funziona.

Poi oltre a questo riguardo a quei video e tutta la fede "auto-motivazionale" c'è il bisogno intrinseco dell'individuo di credere in qualcosa.
Non importa cosa: che sia un dio, un modo di mangiare, una convinzione di qualche tipo o sè stessi. Basta aver qualcosa in cui credere.

Perché l'insensatezza vuota dell'esistenza, il caso e il caos totali che la "governano", fanno paura.

Per cui è meglio mascherarsi, credere che fare questo o quello sia ciò che conta e che migliora la nostra vita e noi stessi... (anche se poi in realtà non è così)

Pure io vivo quel "dualismo" di cui parli: da un lato vorrei essere come tutti gli altri (li invidio perché stanno meglio di me, sono più apprezzati di me, non sono soli) anche se sostanzialmente non mi piacciono come sono e mi stanno sulle palle. Comunque ad essere (manco lontanamente) come gli altri non ci sono mai riuscito, alla fine. Infatti mi sto spegnendo nella più assoluta e tremenda solitudine. Dimenticato, invisibile, inesistente.

Quote:
Originariamente inviata da sadsilversoul Visualizza il messaggio
Alla fine essere impeccabili è un modo per essere meno vulnerabili. Quindi forse è segno di insicurezza, anche se nei video di yt vogliono farlo passare come amore per sé stessi. Cioè, se devi essere un manichino ambulante per sentirti a posto con te stesso, forse qualcosa non và.
Sì, infatti è una assurda contraddizione (frutto di quel che scrivevo sopra).

Se uno fosse veramente sicuro di sé stesso non sentirebbe il bisogno di alterarsi o mascherarsi in nessun modo.



Quote:
Originariamente inviata da sadsilversoul Visualizza il messaggio
Vorrei essere curata ma mi dà fastidio questo mio desiderio, lo sento frivolo, mi urta dover spendere tutti quei soldi ed energie alla fine per far colpo sugli altri.
Secondo me è normale.
Al di là delle stupidate auto-motivazionali, amare sé stessi, piacere a sé stessi, bastare a sé stessi... il 99,9% delle energie di ogni essere che ha rapporti sociali è volto comunque a piacere o fare colpo sugli altri (anche tutti quei comportamenti distruttivi, negativi, ribelli.. questo voler essere "alternativi" alla fine.. è un cercare di farsi in qualche modo notare, considerare.. ) perché - anche qui - una persona che fa le cose per sé stessa e non in funzione dell'essere comunque considerata daglli altri, manco le esternerebbe certe cose e tanto meno cercherebbe visibilità sui social.. o yt.

Io penso che se ti va di curare di più il tuo aspetto penso lo dovresti fare e punto senza stare a rimuginarci troppo sopra e fare considerazioni troppo profonde.
Il bisogno di piacere e ricevere attenzioni o considerazione è umano, ce l'abbiamo in fondo tutti.. e spesso è la maggior fonte di sofferenza, quando non se ne ricevono mai da nessuno (per tutta la vita nel mio caso).

(PS: bello il nickname, mi piace molto)
Vecchio 14-09-2019, 17:07   #9
Esperto
 

Io vado in giro con lo smalto sbeccato e sono rock! cosa ispira più sicurezza di un'anima rock ?
Vecchio 14-09-2019, 17:10   #10
Banned
 

Bellissime stronzate
Vecchio 14-09-2019, 17:20   #11
Principiante
 

Anche io come te..
Mia madre non si è mai truccata, vestita bene ecc nemmeno si faceva/fa la ceretta ai baffetti.. La casa (quando l'avevamo) sempre arrangiata alla ben in meglio.
Io sono cresciuta trascurata e le poche volte che avevo voglia di mettermi un po' meglio venivo pure vista male, come una cosa inutile e frivola, che bisogna essere naturali.

Il problema è che ora ho 30 anni e dove vado sono praticamente tutte belle, curate, truccate, capelli messi a posto, chi più chi meno sicure di sé.
Sul lavoro poi non ne parliamo, in certi posti è praticamente un obbligo essere belle e curate. Da una parte è una discriminazione, una dovrebbe scegliere come essere e apparire, ma dall'altra parte al società è così purtroppo anche se dicono tanto del body shaming, bullismo, essere se stessi ecc.. sì, ma sempre belli e curati bisogna essere sennò è come se non dovessi essere al mondo, lo fanno tutte perché tu non dovresti?

E' che neanche io so come fare per essere "accettabile" fisicamente, non mi vedo proprio, inoltre ho anche un viso strano, non ho nemmeno tratti molto femminili, se mi trucco anche finisce che veramente mi scambiano per un trans

Inoltre farmi vedere truccata mi vergogno, è come se dicessi agli altri e a me stessa che non mi accetto e volessi nascondere qualcosa, non vedo ancora il trucco come una cosa per migliorarsi.

Più che altro vorrei essere carina ma al naturale, che è quello che sto cercando di fare. Tanto bella non lo sarò mai, tanto vale cercare di curare quello che ho senza però farne una malattia, ad esempio ora sto cercando di curare la pelle del viso (acne e discromie) e capelli. Se riesco ad avere una pelle perfetta non avrò già bisogno del fondotinta, giusto? E al massimo dovrò mettere solo la matita per gli occhi.
Quella roba del cambiare i tratti del viso tramite trucco proprio non ce la farei, anche perché da vicino si vede.. e stonerebbe anche molto una super-truccata in viso ma poi vestita con due stracci larghi
Vecchio 14-09-2019, 18:34   #12
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Ma che brutta sta cosa della perfezione di questi anni, non è triste essere sempre impeccabili come manichini? È per quello che rimpiango gli anni 90 forse...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
bukowskiii (14-09-2019)
Vecchio 14-09-2019, 18:44   #13
Intermedio
L'avatar di PioggiaDiStelle
 

Quote:
Originariamente inviata da sadsilversoul Visualizza il messaggio
http://www.youtube.com/watch?v=uqjSi2zfAlA
Il tubo è zeppo di video così. Dicono tutti le stesse cose bene o male. Ogni tot me ne becco uno, e mi parte l'ansia a palla. Tipo oggi. Ma è anche un malessere costante che permea la mia vita quotidiana e contribuisce al mio senso di inadeguatezza. Mia madre è sempre stata piuttosto carlona nella gestione della casa con annessi e connessi. Anche perchè è una fobica e depressa cronica, immagino. Quindi fin da piccola mi sono sentita in difetto, gli altri bambini, specialmente le altre bambine, le vedevo sempre più curate di me, e probabilmente lo erano. Mi ricordo l'invidia per come profumavano sempre di ammorbidente i vestiti di mia cugina. Una volta glielo dissi anche, a mia madre, ma lei rispose qualcosa tipo che era uno spreco mettere tanto ammorbidente. Stessa cosa per la casa, la mia è sempre stata spartana, disordinata e anche sporchina, mentre quelle delle altre erano sempre perfette. E poi mia madre stessa era fonte di vergogna diciamocelo, non che fosse chissà che, però era sciatta, non si truccava si vestiva male, sempre con sto atteggiamento sommesso del cavolo.
Comunque poi sono cresciuta ma la situazione non è migliorata affatto. Intanto non sapevo proprio materialmente come fare a curarmi, dato che il mio punto di riferimento femminile era quello che era, in più pure a me ci si è messa la depressione o comunque l'umore basso e l'energia sotto i piedi e la frittata è fatta.
Adesso, ache grazie ai “simpatici” video come quello linkato, so cosa dovrei fare, ma comunque non lo faccio, o lo faccio male. Non trovo tutta quella energia e quella costanza necessarie, nonostante non abbia altro di meglio da fare, i soldi per comprami le cose li ho, e oltretutto quando mi ci metto non mi dispiace neanche come attività.
Forse è colpa di quella vocina (che nella mia mente ha il tono pieno di disprezzo di mia madre) che mi dice che son tutte cazzate da oche vanitose superficiali (e troie anche,dai, diciamolo su).
E poi penso anche che in fondo questa mania di voler essere impeccabili sia solo l'ennesima maschera. Quando ho a che fare con persone molto curate ho sempre l'impressione che vogliano impressionare ed intimidire il prossimo. Vorrei essere come loro ma contemporaneamente no, mi stanno sulle palle. Alla fine essere impeccabili è un modo per essere meno vulnerabili. Quindi forse è segno di insicurezza, anche se nei video di yt vogliono farlo passare come amore per sé stessi. Cioè, se devi essere un manichino ambulante per sentirti a posto con te stesso, forse qualcosa non và. Forse do un po' ragione a mia madre. Lei chiama sempre manichini quelli molto curati. Se per uscire di casa devi profumare di un profumo artificiale perchè l'odore della tua pelle ti fa schfo (come dice la tipa del video), le unghie devono essere smaltate, il capello phonato, la faccia truccata...boh..alla fine non sei sicuro di te, sei sicuro di un manichino.
Però io effettivamente mi sento a disagio con la mia tracuratezza... i punti neri sul naso, i talloni rovinati, i peli incarniti, la maglietta sciupata....boh sono confusa.
Vorrei essere curata ma mi dà fastidio questo mio desiderio, lo sento frivolo, mi urta dover spendere tutti quei soldi ed energie alla fine per far colpo sugli altri. Ma poi già le spendo le energie a sentirmi una merdina quindi veramente boh non cavo un ragno dal buco.
Leggo volentieri riflessioni o vostre esperienze e vissuti in merito e/o opinioni e consigli.
Non immagini quanto io ti capisca.
Ho sempre invidiato le belle case degli altri, tutte ben tenute e curate mentre la mia va a pezzi letteralmente (muri gialli, pezzi di zetto che cadono, crepe e mobili tarlati etc) e questi video non aiutano, idem quelli dove mostrano le pulizie della casa. Ogni giorno io mi faccio un mazzo tanto per pulire un casa per cui manco ne varrebbe la pena. Mia madre non fa nulla in casa a parte fare la spesa e qualcosa da mangiare, e io mi alzo alle 5 ogni singolo giorno per pulire e badare a mio padre che è costretto a letto causa frattura. Abbiamo provato in tutti i modi a farle capire che bisogna dare il bianco nelle stanze, almeno quello. Ogni volta tira fuori la scusa che non ci sono i soldi (quando in realtà ne abbiamo), infatti, non ho più invitato nessuno in casa e quando vengono le fisioterapiste per mio padre non immagini la vergogna.
Il consiglio che posso darti, magari si guarda quei video ma non farti prendere dall'ansia, consideralo un modo per passare il tempo e magari distrarti. Anche io ero iscritta fino a ieri a una canale YT dove la tipa mostrava le pulizie che faceva in casa, mi sono levata perchè mi rendo conto che a guardare i suoi video aumenta in primis la mia invidia e secondariamente la mia mania per le pulizie aumenta e...non voglio rimetterci la salute per una casa che fa schifo.
Coraggio, non sei sola
Vecchio 14-09-2019, 19:19   #14
Esperto
L'avatar di DeadSoul
 

Io potrei anche vestirmi bene e truccarmi, ma faccio cagare lo stesso.
Vecchio 14-09-2019, 19:23   #15
Esperto
L'avatar di Baby Lemonade
 

Nemmeno lo apro perché so già che poi mi sentirò ancora più una merdaccia.
Vecchio 14-09-2019, 20:08   #16
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Quote:
Originariamente inviata da sadsilversoul Visualizza il messaggio
Leggo volentieri riflessioni o vostre esperienze e vissuti in merito e/o opinioni e consigli.
La via di mezzo, nn tenete mai conto della via di mezzo
Vecchio 14-09-2019, 20:13   #17
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Il titolo è da modificare, scrivere come diventare ossessionati e instabili
Vecchio 14-09-2019, 20:21   #18
Esperto
 

Comunque le tizie che fanno sti video spesso viene fuori che hanno o hanno avuto problemoni nella vita. Tipo la signora del video che ho postato ha avuto un infanzia di merda, la madre l'ha abbandonata quando aveva 11 anni, ha subito bullismo alle medie, a 16 anni attacchi di panico, 7 anni di psicoanalisi. Adesso ha 3 figli di cui uno con grave disabilità. Più altre mazzate varie. Ora non sarà Einstein, non sarà una raffinata filosofa, però intanto riesce a farsi la sua vita, ha aperto una onlus col marito per famiglie con figli disabili eccetera. Diciamo che mi affascinano le persone che riescono ad attraversare la vita mantenendo un aspetto gradevole. Sarò superficiale ma è così. Capisco come possa essere un conforto in mezzo a tutta sta merda, aiuta a mantenere la dignità nel dolore. E' come dire “ecco, cara vita, tu mi massacri con tutte le tue disgrazie gravose e io me ne sto qua da 20 minuti a scegliere che rossetto mettermi, tiè”. Non mi so spiegare bene questa sensazione. Però lasciarsi abbruttire è un po' come darla vinta alle sfighe. A volte mi pare così. A volte mi pare sia tutto molto anni 50 e vorrei fossimo tutti selvatici e vaffanculo.
Ringraziamenti da
debb_ (14-09-2019)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a come essere sempre in ordine e sicuri di sè
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Essere muscolosi vi farebbe sentire più sicuri? Lory Trattamenti e Terapie 51 01-11-2018 13:28
come si fa a essere sicuri? Selenio Off Topic Generale 4 02-07-2017 19:38
siete sicuri di essere fobici? .:innominato:. SocioFobia Forum Generale 58 12-03-2016 23:11
Siamo sicuri che sia un qualità essere una persona riflessiva Miquel SocioFobia Forum Generale 20 01-08-2013 14:40
Come si fa ad essere piu decisi e sicuri di se? MCLovin SocioFobia Forum Generale 24 26-07-2011 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2