FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-09-2015, 00:55   #1
Esperto
 

Vorrei chiedervi un consiglio... in questo periodo una persona a cui voglio molto bene sta passando un brutto periodo... senza entrare nei dettagli, si tratta di problemi di salute che hanno colpito una sua familiare...
Ho incontrato questa persona l'altro giorno per caso, alla domanda "come va?" mi ha risposto semplicemente "così così" ma si vedeva che c'era qualcosa di più... ho provato a chiedergli se era tutto a posto ma non mi ha risposto... allora gli ho scritto semplicemente che gli sono vicina e se ha bisogno di parlare con qualcuno sarei stata più che disponibile... e non ha risposto neanche a questo.
Ho saputo dalla sorella di cosa si trattava, a grandi linee.
Non me la prendo per il fatto che non risponde, lo capisco, ma sono davvero preoccupata e non so cosa fare... vorrei poter fare qualcosa, senza ovviamente forzarlo o sembrare invadente.
Voi cosa fareste?
E se foste voi a passare un momento difficile, chi e come vi aiuterebbe a stare meglio?
Grazie di cuore a chiunque vorrà dire la sua, è una cosa veramente importante per me.
Vecchio 22-09-2015, 01:19   #2
Banned
 

Che tipo di rapporto hai con questa persona, è una tua amica/o ?

Comunque ciò che hai fatto credo sia fondamentalmente la cosa più giusta. Le hai offerto sostegno in un momento di difficoltà, difficile fare altro se lei/lui sceglie di chiudersi nel suo dolore e non coinvolgere altre persone ( scelta assolutamente comprensibile).

Puoi continuare a sentirla, mediante messaggio se non vi vedete di persona, e rinnovare il tuo invito. Parlale, chiedile informazioni, raccontale aneddoti, quello che senti più giusto poichè conosci il suo carattere sicuramente meglio di chi scrive.

L'importante è che sappia che nel caso decidesse di cercare aiuto, qualcuno con cui parlare etc, tu ci saresti. Questo credo sia il punto fondamentale, non farla sentire sola nel suo dolore.
Poi sarà la persona in questione a decidere se aprirsi o meno, non si può forzarla a farlo se non la sente ed anche essere insistenti sarebbe controproducente.
Può anche volerci del tempo prima che se la senta o che la soglia di sopportazione venga infranta ed abbia bisogno di sostegno da altri.


Se è una persona con cui esci, magari con amici comuni, puoi provare ad organizzare una giornata o serata da dedicare ad un'attività che sai che le piace.
Ad esempio se le piace vedere film al Cinema potreste/potresti informarti mediante la sorella su di un giorno in cui lei non ha particolari impegni per proporle di vedere un cinema X che sai potrebbe piacerle (un esempio a caso comunque ).
Anche qui è tutto relativo al suo carattere, però ad alcune persone può far bene avere un momento in cui "staccare" da una realtà difficile per poi poterla continuare a reggere nei giorni seguenti. Ho una situazione simile con un mio amico che ha la madre ricoverata in ospedale da mesi e, dopo qualche resistenza iniziale, ora è lui a chiederci ogni tanto di organizzare qualcosa insieme per non dover pensare 24/24 h a ciò che lo aspetta.

In un caso analogo vissuto sulla mia pelle le cose che riterrei fondamentali per riconoscere che una persona mi sta effettivamente aiutando sono quelle della prima metà del post.
Pure io tenderei a chiudermi in me stesso per paura di trascinare gli altri all'interno dei miei problemi o rovinare anche il loro umore con la mia presenza, tuttavia sapere che qualcuno s'interessa a me e, qualora lo volessi, sarebbe presente è fondamentale.
Magari non a star meglio ecco, quanto piuttosto a non stare peggio. Ch'è già molto.


Ultima cosa : il senso d'impotenza in queste situazioni lo comprendo fin troppo bene. Ma tu sii consapevole che stai già facendo qualcosa e non è poco.
Buona fortuna a te ed alla persona a te cara

Ultima modifica di The_Sleeper; 22-09-2015 a 01:37.
Ringraziamenti da
awasted (23-09-2015), cancellato16021 (22-09-2015)
Vecchio 22-09-2015, 06:15   #3
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ciao è molto difficile dare dei consigli non conoscendo le persone, se capitasse a me un'amica che soffre per problemi di salute sarei preoccupata, le farei sentire il mio sostegno e la disponibilità ma senza forzare, perché può aver bisogno di stare un po' chiuso per prendersi tempo e rendersi conto della situazione digerendola un po' da solo.
Poi se si isola per troppo tempo allora il problema può diventa serio.

Comunque ogni tanto puoi farti sentire senza essere invadente come hai detto giustamente tu. Basta un saluto un messaggio affettuoso.
Vecchio 22-09-2015, 11:47   #4
Esperto
 

Hai fatto un bel gesto intanto... probabilmente ora si farà sentire lei se lo vorrà.

Prova magari a sentirla a giorni alterni per sapere come sta (tramite messaggi se non vi vedete)
Vecchio 22-09-2015, 21:34   #5
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio

ma chi entrava e si sedeva in silenzio, senza fare domande dopo la stretta di mano... allora appena me la sentivo ci parlavo assieme sfogandomi.
non davano giudizi, non facevano commenti, non dicevano la loro, non cercavano di farmi forza, venivano solo per farmi compagnia.
Avere degli amici così è molto raro, ci farei la firma in ogni momento.
Ringraziamenti da
cancellato16021 (22-09-2015)
Vecchio 22-09-2015, 21:40   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
Non me la prendo per il fatto che non risponde, lo capisco, ma sono davvero preoccupata e non so cosa fare... vorrei poter fare qualcosa, senza ovviamente forzarlo o sembrare invadente.
Voi cosa fareste?
Spesso non possiamo fare niente. Io penso che siccome siamo sempre sull'orlo dell'errore, per quanto involontario, la cosa migliore tu l'abbia già fatta, farle sentire che sei presente e disponibile. Penso che un contatto costante e non percepito come asfissiante sia la cosa migliore, parlare del più e del meno e aspettare sempre il primo passo.

Per quello che è la mia esperienza, o siamo esseri speciali, pieni di carisma, intelligenza, amore eccetera oppure rischiamo di fare danni senza volere. Però chiunque percepisce la vicinanza e il calore umano, magari quando la senti quelle 1-2 volte a settimana, prendi le cose alla larga, si parla del più e del meno e vedrai che se penserà che puoi sostenerla ti parlerà lei di quel che le sta a cuore.

Esiste, e mi è capitato, il problema opposto, che a Roma chiamano l'"accollo"; può rivelarsi un boomerang, anche per questo è sempre meglio cercare di condurre noi il gioco. Mica per cattiveria ma perché se il cumulo dei problemi nostri e quello altrui ci mette in crisi poi non siamo in grado di sostenere nessuno e stiamo male noi. Insomma, serve tanto equilibrio ma è banale e non credo di aver detto granché di originale.
Ringraziamenti da
awasted (23-09-2015)
Vecchio 23-09-2015, 20:01   #7
Esperto
 

Grazie a tutti, davvero ^__^
Ci provo, vediamo come va...
Vecchio 23-09-2015, 22:05   #8
Avanzato
L'avatar di Walla
 

Credo che tu abbia fatto già molto facendo sentire la tua vicinanza e disponibilità. Dal momento che avete conoscenze comuni tieniti informata su come evolvono le cose e magari ogni tanto mandale un semplice sms per fare coraggio e proporti per un aiuto (per esempio è troppo preso dal suo problema per fare la spesa o cose simili).
Ringraziamenti da
awasted (23-09-2015)
Rispondi


Discussioni simili a Come aiutare una persona in un momento difficile
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come aiutare una persona depressa Blur Depressione Forum 12 20-01-2015 21:16
persona timida/sociofobica = persona insicura? Keith SocioFobia Forum Generale 15 28-12-2014 16:11
Aiutare qualcuno per aiutare se stessi Benjiro Amore e Amicizia 8 25-11-2012 21:44
Aiutare una persona cara ad uscire dal tuo stesso problema Talpa93 Timidezza Forum 26 29-01-2012 22:03
Come aiutare qualcuno a farsi aiutare? mario173 Presentazioni 9 03-12-2010 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2