FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 07-07-2022, 10:46   #1
Esperto
L'avatar di Soddisfatto
 

Ho già affrontato in una mia vecchia discussione questo argomento affermando che il mio aspetto fisico sotto la media sia il mio unico problema. Ho anche accennato lo stesso in diversi miei interventi.
Essendo brutto questo mi ha sempre impedito di avere qualsiasi interazione con l'altro sesso e infatti a 31 anni, anche se ne dimostro 10 di più, come detto più e più volte, non ho mai nemmeno avuto un appuntamento. Ok, mi sta benissimo così. Se sono brutto non piacere a nessuna ragazza è una logica conseguenza, come se chi è allergico alle arachidi non può mangiare niente che le contenga.
Se però la conseguenza ho imparato ad accettarla trovo ancora difficoltoso accettarne la causa. So benissimo che se fossi stato un po' più piacente, se fossi stato fisicamente normale, non un modello, sia chiaro, avrei potuto avere qualche esperienza sentimentale. Allo stesso tempo è inutile pensare a come sarebbe potuto essere e, per quanto contraddittorio con quanto ho appena espresso, evito di pensare a come sarebbe potuto essere e che non sarà mai.
Ma ormai so che per motivi anagrafici e stile di vita la mia giovinezza è finita e pertanto ho preso la decisione di accettare la mia bruttezza definitivamente. Ma mi rendo conto che non è facile. Non è facile uscire e vedere che chiunque di qualunque età, dal 15enne al 50enne, è fisicamente messo meglio di me. Non intendo dire che faccio continui paragoni con gli altri dal punto di vista estetico ma un confronto è inevitabile. Leggo di ragazzi perfettamente nella media fisicamente che non riescono a piacere, quindi io che fisicamente sono un roito non andrò da nessuna parte.
So che arriverò alla vecchiaia senza aver mai conosciuto le labbra di una donna e quindi vorrei chiedere anche a tutti coloro che hanno qualche anno più di me e che versano nella mia stessa situazione, sicuramente a causa del loro aspetto, tralasciando il discorso sulle prostitute, qualora le frequentassero ma non è questo il punto, come avete imparato ad accettare tutto.
Non chiedo consigli su come migliorarmi fisicamente perché ho provato troppe volte a migliorarmi ma i tentativi non hanno fatto altro che rendermi più brutto dell'originale.
Non uscitevene con le solite frasi fatte sulla bruttezza che non mi interessano o di presunti e inesistenti casi di uomini brutti fidanzati o sposati.
Non parliamo come al solito di carattere, non mi ha mai impedito di avere una buona vita sociale.
Per piacere, limitatevi a dirmi come posso accettare di essere brutto una volta per tutte e non pensarci più.
Vecchio 07-07-2022, 11:07   #2
Esperto
 

Non saprei, a me è venuto abbastanza normale accettarmi per come sono con il tempo , forse bisogna concentrarsi sul fatto che è uno solo degli aspetti della vita e dargli la giusta importanza e non fare ruotare tutto intorno a questo
Ringraziamenti da
Atlas (07-07-2022)
Vecchio 07-07-2022, 11:37   #3
Esperto
L'avatar di Atlas
 

purtoppo la sessualità e l'erotismo non è data dall'aspetto fisico. dico purtoppo perchè altrimenti 6 mesi di palestra 7 giorni su 7 e saresti a posto.
il tuo problema è la testa, e quello che c'è dentro.
lo capisco perchè ho passato la vita a nascondere il mio corpo, credendolo mostruoso, mentre invece è solo un corpo.

devi smettrere di autocommiserarti e lavorare con quello che hai.

Ringraziamenti da
_lalla_ (07-07-2022)
Vecchio 07-07-2022, 11:46   #4
Esperto
 

Io di faccia sono anche messo bene, ma di fisico non sono un granché
Vecchio 07-07-2022, 11:53   #5
Esperto
L'avatar di muttley
 

In che senso sei brutto? In che senso la tua faccia non incontra gli standard estetici? Prova a descriverla, poi metti foto.
Vecchio 07-07-2022, 11:57   #6
Esperto
L'avatar di Soddisfatto
 

Quote:
Originariamente inviata da Atlas Visualizza il messaggio
purtoppo la sessualità e l'erotismo non è data dall'aspetto fisico. dico purtoppo perchè altrimenti 6 mesi di palestra 7 giorni su 7 e saresti a posto.
il tuo problema è la testa, e quello che c'è dentro.
lo capisco perchè ho passato la vita a nascondere il mio corpo, credendolo mostruoso, mentre invece è solo un corpo.

devi smettrere di autocommiserarti e lavorare con quello che hai.

https://www.youtube.com/watch?v=TM1z...aralympicGames
E meno male che avevo detto niente frasi fatte...
Ringraziamenti da
pokorny (07-07-2022)
Vecchio 07-07-2022, 12:02   #7
Esperto
 

Io mi reputo brutto in generale, ma perchè mi curo poco, nel senso dovrei allenarmi e farmi un taglio decente di capelli. Comunque io l'ho accettato, e comunque a meno che tu non sia deforme secondo me hai margine di miglioramento dal lato estetico, io lo ho margine di miglioramento, vorrei operarmi la ginecomastia, mettere su massa muscolare e definirmi, e superare la fobia del parrucchiere. Però sono un parla parla perchè sono demotivato fino al midollo, dico dico ma alla fine procrastino e basta.
Vecchio 07-07-2022, 12:15   #8
Esperto
 

Prova ad accettare di essere insoddisfatto.
Vecchio 07-07-2022, 12:19   #9
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Penso che l'età possa aiutare. Da vecchia accetto la mia cessagine e non mi cruccio troppo, come le vecchie che vanno a fare la spesa in pigiama.
Vecchio 07-07-2022, 12:32   #10
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Soddisfatto Visualizza il messaggio
Per piacere, limitatevi a dirmi come posso accettare di essere brutto una volta per tutte e non pensarci più.
Onestamente non mi sembra una domanda ma uno sfogo e lo comprendo perfettamente. Ammesso che esista la risposta e anche ammesso che tu possa trovarla convincente non possiamo cambiare l'hardware (intendo le connessioni neuronali che fanno da substrato a quello che siamo) quindi potrebbe non funzionare per te. Inoltre non credo che esista una sola persona che abbia mai accettato un problema così pervasivo come la scarsa attrattiva fisica.

Dato che lo prendo come uno sfogo come uno di quelli che ogni tanto esterno pure io, posso dire che personalmente non ho mai accettato il mio aspetto. Ora che sono davvero fuori età per tutto e con la consapevolezza che davvero ho imboccato una strada che porta solo da una parte, passo tutto il mio tempo libero a fissare lo schermo del PC con alcoolici a portata di mano.

Prima ero solo dispiaciuto, ora sono inca##ato con la vita perché sento che mi è stato negato qualcosa di fondamentale; quindi posso dire che al massimo ho provato in passato una forma di rassegnazione che ho tentato di compensare con hobby e interessi. Adesso è rimasto solo rancore verso il mondo intero.
Vecchio 07-07-2022, 12:41   #11
Esperto
 

Non credo che tu sia messo a livello di un Plinio Fernando (la figlia di Fantozzi) giusto per fare un'esempio. Però così non si riesce a capire, dovresti mettere una foto, anche solo per un giorno e poi la togli.

Non ci si può rassegnare, la mancanza di vita sentimentale è una carenza grave. Chi si rassegna serenamente è un superuomo, ma la maggior parte nessuno si rassegna.. si vive incazzati e amareggiati, questo è.
Vecchio 07-07-2022, 12:43   #12
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Secondo me delle forme di non accettazione restano, magari non esiste nulla che possa intaccarle in modo significativo.
Forse bisogna arrivare ad accettare la non accettazione? Almeno così uno non cerca più rimedi, è come se uno pensasse "quel tizio mi sta sulle scatole e basta" così non si sforza più di farselo stare simpatico, là resta, sulle scatole.

Mi disturba esser brutto e dover vivere in certi modi a causa di questa cosa qua e continuerà a disturbarmi come certi malanni cronici.
Uno così almeno non cerca più un sistema per togliere questo disturbo, sai bene che non lo accetta e basta.

Forzarsi a farsi star bene quel che sappiamo benissimo che non ci starà mai bene a cosa serve?

Uno resta consapevole che un certo aspetto dell'esistenza gli fa abbastanza schifo e continuerà a fargli schifo, probabilmente non c'è rimedio che possa fare accettare quel che per noi risulta inaccettabile in modo abbastanza radicato e profondo.

Ultima modifica di XL; 07-07-2022 a 13:16.
Vecchio 07-07-2022, 12:57   #13
Esperto
L'avatar di Varano
 

Per me il fine dell’umanità è il miglioramento della specie, e la bruttezza è una deviazione dalla strada principale.
La bruttezza è qualcosa che regredisce l’uomo e indebolisce la specie, penso che un brutto debba fare di tutto per eliminare la propria bruttezza, attraverso la chirurgia estetica, oltre che a contribuire al benessere comune attraverso il lavoro, la cultura e la solidarietà
Vecchio 07-07-2022, 13:03   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Non credo che tu sia messo a livello di un Plinio Fernando (la figlia di Fantozzi) giusto per fare un'esempio. Però così non si riesce a capire, dovresti mettere una foto, anche solo per un giorno e poi la togli.
Non serve arrivare a quello, basta anche essere normali per essere esclusi da un buon 95% dell'attività globale nell'ambito relazional-sessuale. Come non esiste più la classe media in economia, non esiste più nemmeno in quest'ambito. Il fenomeno è globale e investe un po' tutte le sfere dell'azione e del pensiero umano. Non ne so le ragioni ma mi sembra un fatto di cui si possa solo prendere atto.
Ringraziamenti da
XL (07-07-2022)
Vecchio 07-07-2022, 13:22   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Non serve arrivare a quello, basta anche essere normali per essere esclusi da un buon 95% dell'attività globale nell'ambito relazional-sessuale. Come non esiste più la classe media in economia, non esiste più nemmeno in quest'ambito. Il fenomeno è globale e investe un po' tutte le sfere dell'azione e del pensiero umano. Non ne so le ragioni ma mi sembra un fatto di cui si possa solo prendere atto.
Dipende cosa si intende per normale, oppure medio. Da quel che vedo mi sembra che neanche esiste più l'uomo di aspetto normale. Chi è normale è già tendente al bello, e quindi piace.. non a tutte magari, ma a parecchie.. poi il fatto di essere accettato o meno dipende anche dal carattere e dal reddito, però almeno fisicamente ci sarebbe il lascia-passare. Poi c'è uno scalino netto e ci sono tutti gli ipo-piacenti fino ai non-piacenti.
Vecchio 07-07-2022, 13:31   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Atlas Visualizza il messaggio
purtoppo la sessualità e l'erotismo non è data dall'aspetto fisico. dico purtoppo perchè altrimenti 6 mesi di palestra 7 giorni su 7 e saresti a posto.
il tuo problema è la testa, e quello che c'è dentro.

lo capisco perchè ho passato la vita a nascondere il mio corpo, credendolo mostruoso, mentre invece è solo un corpo.

devi smettrere di autocommiserarti e lavorare con quello che hai.

https://www.youtube.com/watch?v=TM1z...aralympicGames
Quoto..e poi,credete davvero che essere belli sia garanzia di stare bene e in salute mentale/fisica?credete veramente che non si possa ugualmente avere enormi problemi,sia mentali che fisici?perché se è così,credete nelle favole...quindi cambiate film

Ultima modifica di Sydbarrett; 07-07-2022 a 17:57.
Ringraziamenti da
Marta97 (07-07-2022)
Vecchio 07-07-2022, 13:33   #17
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Anche io mi faccio nu poco cagher... però fino ai 21/22 anni mi piacevo (forse mi ipervalutavo o più probabilmente non me ne fregava una ceppa).

Poi è iniziato il declino fisico e psicofisico. 🙄

Ma è a livello psichico che mi sento enormemente in difetto da sempre... c'è una voragine tra me ed il resto del mondo.
Vecchio 07-07-2022, 13:43   #18
Principiante
 

Io chiaramente intendo tutta questa preoccupazione sul proprio aspetto fisico come uno spostamento dei propri problemi sociali, passo magari mezz’ora oppure anche di più davanti allo specchio prima di uscire convinto che il mio aspetto non vada mai bene.. quindi scusami, forse nel tuo caso sbaglio, ma sono convintissimo che l’ansia di avere un brutto aspetto, un brutto fisico ecc.. dipenda dalla paura e dall’ansia e sia amplificata soprattutto per questo motivo.. che poi non si sia oggettivamente belli di sicuro non aiuta, ma ne vedo tanti di “brutti” in giro che hanno anche relazioni soddisfacenti, quindi non considero la bruttezza come il problema di fondo, ma un sintomo e spostamento.
Vecchio 07-07-2022, 13:48   #19
Principiante
 

Quante volte per la convinzione di essere brutto non mi sono mai esposto, il gioco è quello.. ansia magari forte, convinzione di essere brutti e giustificazione davanti al proprio tribunale interiore dell’inutilità di esporsi..
questa convinzione anche davanti al fatto che si sia oggettivamente belli può presentarsi.. chiamatela dismorfofobia, chiamatela come volete ma il fondo cambia poco. Tante volte mi è stato detto che non sono brutto, che sono anche bello ma tante volte comunque ho pensato di essere brutto nonostante tutte le rassicurazioni esterne, quindi è tutto un gioco sintomatico interiore.
Vecchio 07-07-2022, 13:51   #20
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da Lele1997 Visualizza il messaggio
Io chiaramente intendo tutta questa preoccupazione sul proprio aspetto fisico come uno spostamento dei propri problemi sociali, passo magari mezz’ora oppure anche di più davanti allo specchio prima di uscire convinto che il mio aspetto non vada mai bene.. quindi scusami, forse nel tuo caso sbaglio, ma sono convintissimo che l’ansia di avere un brutto aspetto, un brutto fisico ecc.. dipenda dalla paura e dall’ansia e sia amplificata soprattutto per questo motivo.. che poi non si sia oggettivamente belli di sicuro non aiuta, ma ne vedo tanti di “brutti” in giro che hanno anche relazioni soddisfacenti, quindi non considero la bruttezza come il problema di fondo, ma un sintomo e spostamento.
certo, hai ragione. ma esiste una cura efficace e alla portata di tutti contro l'ansia? un brutto menefreghista vive senz'altro meglio, ma non è un merito, solo una fortuna quella di non sentirsi insicuro.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Come accettare di essere brutti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riuscire ad accettare di essere troppo brutti per essere amati Brutto Vero Amore e Amicizia 305 24-04-2022 12:21
Accettare il fatto di essere esteticamente sgradevoli ed essere felici Jack Ugly Off Topic Generale 25 25-03-2022 20:03
I vantaggi dell'essere brutti An.dream Off Topic Generale 69 06-10-2018 22:49
Gli svantaggi di essere brutti Jacksparrow Off Topic Generale 15 01-06-2018 08:41
Accettare il proprio essere franz90 SocioFobia Forum Generale 7 28-06-2015 10:56



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2