Beh, innanzitutto ti voglio fare i complimenti per questa specie di rinascita. Non è da tutti darsi una scossa del genere e passare dal non dal non fare nulla a lavorare all'estero e avere una certa vita sociale. Devi essere molti orgoglioso di te
Per le due delusioni che affronti adesso, mi dispiace e capisco il tuo sconforto. Uno fa tanti sforzi, tanti passi avanti, e poi viene ripagato così? Un brutto affare.
ORa, siccome penso che si possa e si debba trovare jn modo per uscire da questa nuova impasse (non si può certo sprecare tutto il bel lavoro che hai fatto!!!) cerco di ragionare su possibili soluzioni.
Per il tuo amico, è difficile inserirsi in una vecchia amicizia. Non puoi certo chiedere al tuo amico di non portare l'altro. Qual è il grado di confidenza che hai con questa persona? Se è alto puoi parlargli del tuo disagio e lui iniziare benessere (prima forzatamente poi verrebbe naturale) ad inserirsi nella conversazione. Ovviamente il discorso non deve essere fatto con astio (non devi sembrare una fidanzata gelosa), ma spiegandogli con calma le tue difficoltà.
Se questa confidenza non c'è e dunque non puoi parlargli in modo così sincero, potresti cercare di coinvolgere una quarta persona nelle vostre uscite. Un collega di lavoro, per esempio. Cerca di capire se qualcuno tra le persone che incontri regolarmente sta cercando di socializzare. Magari un altro l italiano arrivato da poco.
Per la ragazza, secondo me il tuo errore è stato focalizzati troppo su di lei. Purtroppo le chat e le chiacchere trovano molto il tempo che trovano. Finché si è solo a un livello virtuale sarebbe meglio giocare su più fronti, ovvero sentire più persone contemporaneamente, e lo dico per due diverse ragioni: la prima è ovvia, se non ti va bene con una non è tutta sta tragedia, non era la tua unica chance; la seconda è che se carichi troppo quel rapporto perché la tua unica chance rischi di rendere le cose più pesanti, non riesci a gestirla in modo leggero come necessita una prima conoscenza.