FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 23-04-2016, 15:20   #1
Banned
 

Tra qualche giorno ho un colloquio di lavoro e si ripresenta la solita preoccupazione, normale direi, del fare un'impressione almeno decente.
I problemi aggiuntivi sono quelli che possono avere molti utenti di questo forum che proprio a causa del loro carattere e della loro personalità hanno difficoltà a trovare lavoro o a vivere la quotidianità del luogo di lavoro.
Siccome alcune volte mi sono capitate domande un po' critiche, e anche un po' invadenti, a cui non saprei come rispondere mi piacerebbe fare una specie di sondaggio su come sarebbe il modo migliore di rispondere.
Ovviamente dipenderebbe da persona a persona ma immaginiamo il caso di un utente simbolico del forum che riassume in sé un campo abbastanza significativo di problematiche di cui dovrebbe trattare il forum; diciamo: inibizione sociale, difficoltà a relazionarsi, ansia e paura delle responsabilità e del giudizio altrui, disabitudine a frequentare gente in modo continuo, timidezza e suscettibilità superiori alla media. Per cui se non rientrate in questa situazione immedesimatevi e pensate a come rispondereste se.

La domanda incriminata per eccellenza sarebbe: 'dimmi tre parole con cui ti descriveresti'. Cosa potrebbero dire i very evitanti in questi casi?
Ok non esagerare con la sincerità sennò è la fine, ma neanche andare palesemente contro la propria natura.

Ci sarebbe altre domande tipo 'qual è il punto su cui potresti migliorare?', 'qual è il tuo punto di forza?', 'come ti trovavi con i colleghi nell'ultimo lavoro?', ma sarebbero molto più dipendenti dalla singola persona, ognuno potrebbe rispondere per sè.

In genere insomma sarebbero da trovare le parole con cui uscire dignitosamente quando si ricevono domande sulla propria persona e si hanno le caratteristiche descritte sopra.


E poi un'altra domanda che non c'entra direttamente con la fobia sociale: 'perchè ci hai messo tanti anni a laurearti?' Ho fatto già un paio di autogoal in passato per rispondere e non so che cavolo dire per giustificare quei tempi.
Ringraziamenti da
Leucina (24-04-2016)
Vecchio 23-04-2016, 15:44   #2
Esperto
 

Qualche esempio "neutro" a caso:
3 parole : serio, onesto, educato.
Punto forte: puntualità, capacità di impegnarsi.
Ringraziamenti da
alien boy (23-04-2016), Mr.Ripley (23-04-2016)
Vecchio 23-04-2016, 16:51   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ho fatto un solo vero colloquio di lavoro da ragazzino, non me ne fregava niente e le domande scivolavano via senza senso, ricordo che mi venne chiesto “Hai interesse nel industria del formaggio?” un ottima domanda posta ad un quasi 18enne, ho iniziato a guardare l'ometto in giacca e cravatta a bocca aperta in silenzio, sono stato umiliato e poi sono stato mandato via.

I consigli che leggo spesso attraverso questo forum sono mentire, bisogna insomma essere delle grandi facce di culo, immagino che alle domande che tu hai posto bisognerebbe rispondere immaginando di essere un altra persona splendente credendoci veramente cosi tanto da ignorare di stare illudendosi, una psicosi allucinata per trovare lavoro.

Rispondi che sei motivato,interessato e sicuro di tè, che non ti sei potuto laureare perché hai dedicato la tua vita ai più bisognosi passando il tempo con la croce rossa e poi purtroppo ti sei ritrovato in una situazione famigliare difficile che ti ha costretto ad assistere i famigliari lavorando in una miniera di carbone abusiva dove un vecchio signore con il sigaro e i baffoni gestiva affari sporchi minacciando i suoi dipendenti di portare le loro famiglie alla fame, hai combattuto interi anni e ti hanno lasciato un profondo segno ma alla fine ti sei laureato.
Quanto disprezzo per le persone che cercano di barcamenarsi nella vita, anche dove tu hai deciso di rinunciare.
Grazie per le parole di comprensione

Ultima modifica di Genesis_R; 23-04-2016 a 16:54.
Vecchio 23-04-2016, 17:33   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Rispondi che sei motivato,interessato e sicuro di tè
'motivato' può andare,' interessato' non sarebbe proprio una caratteristica personale ma un modo per far capire che quel lavoro lo potrei fare con una certa passione.
Per quanto riguarda 'sicuro di sè', ne approfitto per sottolineare appunto che il mio intento è trovare termini o espressioni che possano essere ritenute almeno potenzialmente vantaggiose ma che non sono in evidente contrasto con l'essere fobici / evitanti.

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
che non ti sei potuto laureare perché hai dedicato la tua vita ai più bisognosi passando il tempo con la croce rossa e poi purtroppo ti sei ritrovato in una situazione famigliare difficile che ti ha costretto ad assistere i famigliari lavorando in una miniera di carbone abusiva dove un vecchio signore con il sigaro e i baffoni gestiva affari sporchi minacciando i suoi dipendenti di portare le loro famiglie alla fame, hai combattuto interi anni e ti hanno lasciato un profondo segno ma alla fine ti sei laureato.
parlare di impegno alla croce rossa o volontariato in generale, anche se non vero, sarebbe fattibile ma temerei che mi chiedano informazioni a riguardo, di non sapermi districare e di farmi sgamare.
La seconda parte non sarebbe credibile e sarebbe un modo per perdere tutte le possibilità di essere considerato.
Vecchio 23-04-2016, 17:37   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Qwerty Visualizza il messaggio
Qualche esempio "neutro" a caso:
3 parole : serio, onesto, educato.
Punto forte: puntualità, capacità di impegnarsi.
anche se 'onesto' in alcuni contesti potrebbe essere considerato come una persona che è un po' di intralcio
Vecchio 23-04-2016, 19:24   #6
Esperto
L'avatar di Sn0w
 

devi mentire nei colloqui di lavoro, perchè tanto sono una pagliacciata, devi dirgli esattamente quello che loro vogliono sentire ed in base al profilo che cercano devi comportarti e fingere. Una volta che ti hanno preso poi ti adeguerai all'ambiente di lavoro, e cercherai di capire chi hai davati, il tuo capo ed un pò alla volta se il lavoro ti piacerà, verrà tutto automatico.
In questo modo ho sempre superato i colloqui di lavoro fatti, arrivando nella fasi finali anche di lunghe selezioni. Poi in Italia cercano superscienziati referenziati per fare dei semplici operatori call center, esperti in lingue straniere e bella presenza per fare facchini all'aeroporto e ciliegina sulla torta, lo stagista con esperienza

Ora per cosa devi fare il colloquio?

Ultima modifica di Sn0w; 23-04-2016 a 19:26.
Vecchio 23-04-2016, 20:12   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Potremmo provare anche a fare una recita se vuoi
ok apriamo un capitolo 'allucinazioni di colloquio' (gli altri possono attenersi alla fredda realtà e rispondere al quesito inizale)

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
verso che tipo di lavoro stai per presentarti, qual'è il tuo titolo di studio e quante esperienze lavorative hai alle spalle?
Dunque mi presento per un lavoro di ripristino di un centro urbano abbandonato per trasformarlo in un'attrattiva moderna con centri commerciali, locali musicali e rievocazioni storiche. Devo progettare dove posizionare queste attività, devo seguirne i lavori per controllare che sia fatto tutto secondo le norme e poi pubblicizzare gli eventi e i luoghi quando saranno finiti i lavori.
Il mio titolo di studi è in 'Riutilizzo di aree alternative' (in alcune università indicato come 'Riutilizzo alternativo di aree').
Le mie esperienze precedenti sono due, ma di diversi anni: una come direttore dei lavori del progetto 'Costruire a picco sul mare, guardare oltre i limiti'; l'altra come consulente per un'attività di disboscamento per la creazione di un'area 'deserto con lago artificiale'.
E' tutto riportato nel curriculum, anche le autorizzazioni avute da organizzazioni di controllo del territorio, che lavorano nella diminuizione del carico di rifiuti in arrivo alle discariche convenzionali e nella diffusione di sostanze alternative agli psicofarmaci.

Ultima modifica di alien boy; 23-04-2016 a 20:15.
Vecchio 23-04-2016, 20:17   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sn0w Visualizza il messaggio
Ora per cosa devi fare il colloquio?
non rispondo per motivi di privacy, ma è uno stage e in teoria porterebbe a un lavoro con responsabilità abbastanza importanti
Vecchio 23-04-2016, 20:18   #9
Banned
 

Io sono dubbiosa sul fatto di fingere durante i colloqui, fingere troppo. Anche perché poi credo che i nodi vengano al pettine dopo, quando si lavora davvero.

Ultima modifica di cancellato16336; 23-04-2016 a 21:15.
Ringraziamenti da
Leucina (24-04-2016), Mushroom (23-04-2016)
Vecchio 23-04-2016, 20:38   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da sparkles Visualizza il messaggio
Io sono dubbiosa sul fatto di fingere durante i colloqui, fingere troppo. Anche perché poi credo che i nodi vengono al pettine dopo, quando si lavora davvero, credo.
infatti, già dal primo giorno. Poi non capisco come sia possibile non lasciar trasparire niente al colloquio. Il linguaggio non verbale non mente ed è molto difficile da alterare.
Vecchio 23-04-2016, 21:01   #11
Esperto
L'avatar di Sn0w
 

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
non rispondo per motivi di privacy, ma è uno stage e in teoria porterebbe a un lavoro con responsabilità abbastanza importanti
come non rispondi per privacy? Ma se hai risposto un post sopra

Ecco già una cosa così', dove ti metti in contraddizione, ti può far scartare
Vecchio 23-04-2016, 21:36   #12
Esperto
L'avatar di Mushroom
 

Quote:
Originariamente inviata da sparkles Visualizza il messaggio
Io sono dubbiosa sul fatto di fingere durante i colloqui, fingere troppo. Anche perché poi credo che i nodi vengano al pettine dopo, quando si lavora davvero.
Io nei colloqui riesco sempre a fingere, a sembrare determinato e sicuro di me, ma mentre mi trovo li penso "se mi dovessero chiamare come farò?"
Vecchio 23-04-2016, 22:19   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sn0w Visualizza il messaggio
come non rispondi per privacy? Ma se hai risposto un post sopra

Ecco già una cosa così', dove ti metti in contraddizione, ti può far scartare
non è contraddizione, è solo che ha risposta l'altra mia personalità.
Vabbè scherzo, i lavori citati prima stanno solo nella mia testa.

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Mi presento e ti osservo rapidamente cercando una figura autoritaria, il lavoro che svolgerai necessita di una presentazione efficace perché dovrai organizzare un opera non indifferente che sarà presentata ad un pubblico, saprai sopportare il primo esame superficiale che non ha nulla a che fare con le tue effettive abilità? Come ti vestirai? Di che colore sarà la tua cravatta? Avrai un taglio di capelli formale ed una rasatura impeccabile? Il tuo curriculum giace immobile sul tavolo come se non fosse mai stato realmente aperto.
Allora entro nella stanza procedendo con passo sicuro, sguardo fiero ma non sfidante, come quello di una belva addomesticata.
Individuo il responsabile e gli lancio uno sguardo con un lievissimo movimento delle sopracciglie come a stabilire un cenno di intesa, mentre piego sempre in modo leggero la mia bocca in un sorriso che sembra il ghigno del vincente.
Gli stringo la mano con decisione ma lasciando che sia lui a imprimire con maggior forza, quindi dopo il suo invito mi siedo con disivoltura senza neanche guardare la sedia, tenendo il busto appoggiato allo schienale, le gambe rilassate, la mano sinistra appoggiata sulla gamba sinistra, la mano destra sulla scrivania, che sarà la mano che userò più frequentemente per gesticolare mentre parlo, mentre l'altra verrà richiamata solo per risaltare certi concetti fondamentali.
Indosso una camicia color blu lucido, una giacca nera attillata, una cravatta con un tema labirintico, stile machiavellico, in scala di grigi, dei jeans neri, una cintura con simboli pseudo-massonici, stivali di pelle di alligatore con speroni. Capelli cortissimi con basette oblique a tagliare metà guancia.

Ultima modifica di alien boy; 23-04-2016 a 23:46.
Vecchio 23-04-2016, 23:26   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Puoi ricominciare da capo se vuoi, sei già praticamente scartato.
'uomo del vecchio secolo' ci separano pochi anni di età ma lei parla una lingua così diversa dalla mia. Se il problema è il vestiario si rimedia subito, a casa ho un guardaroba pieno di abiti che rispecchiano il suo bisogno di grigiore. Per i capelli bastano un paio di settimane e non saranno più troppo corti.
Sulla stretta di mano: come fa a valutare un uomo da una stretta di mano? se è per questo io ho notato una mano sudata e nervosa, quella che ho stretto, quindi cosa si potrebbe dire di lei?
In ogni caso ho già un accordo con un'altra azienda e mi basta un colpo di telefono a loro e sono assunto.
Vecchio 23-04-2016, 23:40   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ehi quello è il pensiero del signore che ti assume, non te lo sta dicendo in faccia!
Lui si mantiene professionale lasciano unicamente l'apatia del suo essere difronte a te, neutrale esteriormente ma con tutte queste riflessioni automatizzate nel suo subconscio.
il problema è che tu stai giocando sporco , perchè da una parte scrivi quello che dice e da una parte quello che pensa, mi sono sentito colpito dai suoi pensieri e ho dovuto attraversare lo schermo e accorrere a informare il mio personaggio, e le parole che ho scritto in realtà anche lui le pensa solo e non le dice. Ma ormai l'atmosfera è tesa, sono troppo sensibile e già so che il mio colloquio IRL andrà male
Vecchio 24-04-2016, 00:37   #16
Esperto
 

Argomento interessante.

La domanda sui punti di forza è un'accettata tra capo e collo, per non parlare di quelle tipo "perché vuole lavorare con noi" o "perché dovremmo preferire lei".
Ringraziamenti da
alien boy (24-04-2016)
Vecchio 24-04-2016, 00:42   #17
Intermedio
 

Io direi: calma, diligenza, collaborazione
Vecchio 24-04-2016, 13:05   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marceline Visualizza il messaggio
Possono venire al pettine anche prima, se il selezionatore decide di "alzare la cornetta" e contattare il precedente datore di lavoro. Alcune agenzie chiedono le referenze; Page Personnell, ad esempio. Fanno compilare e firmare un modulo (mi è capitato 3-4 anni fa, ora non so)
Mi immagino la figura di m**** che segue l'alzata di cornetta.
Vecchio 24-04-2016, 15:13   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SimpleBreakfast Visualizza il messaggio
ma è davvero un lavoro simile? (Riqualificazione aree) Ammazza, complimenti.
no, mi ero immedesimato nella parte di chi finge / inventa, non erano cose vere.
Grazie per i termini suggeriti
Rispondi


Discussioni simili a colloqui di lavoro: diamo tre parole ai sociofobici
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diamo una password ai sociofobici? Disorientato Off Topic Generale 72 08-10-2020 14:05
Diamo una gif ai sociofobici Sognatore_S Off Topic Generale 294 29-10-2019 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2