FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 07-05-2022, 19:20   #41
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Considera però che ai compleanni di 18 anni di solito è così, si parla poco con il festeggiato perché ha tanta gente da salutare, è emozionato per la festa e altri "impegni" del genere... È capitato anche a me di andare ad un compleanno e parlare pochissimo con il festeggiato.
Il problema è che non conoscevo nessuno, sapeva bene come ero caratterialmente, poteva quanto meno mettermi a mio agio, dato che me lo chiese in privato di andare alla festa...
Ringraziamenti da
Crepuscolo (07-05-2022)
Vecchio 07-05-2022, 19:25   #42
Esperto
L'avatar di Varano
 

per me le persone vanno conosciute e inizialmente bisogna dar loro fiducia.
se ti comporti da merda con me la prima volta è colpa tua, la seconda colpa mia. uno che mi fa uno sgarbo del genere io non lo saluto manco più.
credo che esista un codice non scritto, dei valori, e alla voce amicizia non trovo niente di tutto ciò che ha descritto l'utente.
adesso sembra che sei presuntuoso se non accetti di essere parte dell'arredamento. meglio davvero la solitudine, ma avere la schiena dritta.
se io ti invito, cosa che faccio di rado, stai pur tranquillo che ti faccio tutti gli onori del caso, sei mio fratello.
e un'altra cosa...quando ti dico che ti voglio bene, io non intendo tvb, ormai la gente dice e fa le cose con superficialità.

Ultima modifica di Varano; 07-05-2022 a 19:27.
Ringraziamenti da
Teach83 (08-05-2022)
Vecchio 07-05-2022, 19:25   #43
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Ma poi con l'età impari a perdere
Questa è già una grande vittoria.
Vecchio 07-05-2022, 19:35   #44
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Quote:
Originariamente inviata da Mivar Visualizza il messaggio
oggi un collega mi invita a passare in un pub stasera che gli fa molto piacere. non so come trovo il coraggio di andare, forse perché già un po' ubriaco. arrivo, trovo lui in mezzo ad una tavolata di gente a ridere e scherzare senza un posto libero. vado a salutarlo, mi dice "siediti da qualche parte, non so dove", non c'è una sedia libera, 30 secondi dopo vado a prendere un whiskey. 8€, mortacci. sto un quarto d'ora a bere/fare finta di bere in un angolo in piedi mentre suonano musica dal vivo. mi da le spalle tutto il tempo e non mi degna di uno sguardo (giustamente è con i suoi amici). alla fine vado a posare il bicchiere al bancone e me ne vado senza salutarlo.

ho fatto la figura del disadattato. lunedì racconterà a tutti di quanto sono strano e asociale, sono venuto e poi sparito!
Secondo me non si ricorda manco che ci sei andato e forse manco che ti ha invitato
Cmq ste cose capitano, non ci vedo cattive intenzioni, chi non ha di problemi a stare con gli altri non si immagina manco il disagio.
Vecchio 07-05-2022, 19:46   #45
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Secondo me non si ricorda manco che ci sei andato e forse manco che ti ha invitato
Cmq ste cose capitano, non ci vedo cattive intenzioni, chi non ha di problemi a stare con gli altri non si immagina manco il disagio.
Il timore di Mivar è che il suo collega non gli dirà niente riguardo al motivo per cui è andato via, però potrebbe etichettarlo come asociale o strano e magari andarlo a dire anche ad altre persone. Il dubbio che questo possa succedere è lecito, come potrebbe anche non succedere. A questo punto potrebbe essere lui stesso ad anticiparlo dicendogli "guarda, scusa se sono andato via però [inventare scusa]". Solo così credo si possa sistemare la cosa. E per il futuro valutare bene se è il caso di ripetere queste uscite. Si possono fare se si è sicuri che ci si troverà a proprio agio: poca gente, perlopiù conosciuta e posto tranquillo.
Vecchio 07-05-2022, 19:54   #46
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
[inventare scusa]
Tipo, mi ha chiamato una, capisci a me
Vecchio 07-05-2022, 21:47   #47
Intermedio
L'avatar di Athanor
 

Quote:
Originariamente inviata da Mivar Visualizza il messaggio
oggi un collega mi invita a passare in un pub stasera che gli fa molto piacere [...] mi da le spalle tutto il tempo e non mi degna di uno sguardo (giustamente è con i suoi amici)
Mancano un po' d'informazioni per capire bene il contesto ma in generale, e sopratutto se dice che gli fa molto piacere, quando una persona invita un'altra dovrebbe quantomeno presentarla agli amici e stabilire un primo contatto che poi spetta a noi mantenere vivo; non vedo il senso di invitare qualcuno e poi trattarlo come se non ci fosse. Se invece voleva che tu andassi al pub per un saluto allora né tu né lui avevate tanti obblighi ed in questi casi conviene andare preparati a diverse situazioni.
Secondo me, se ci riesci, sarebbe meglio parlargli ed oltre a usare una scusa tipo "iniziavo a non sentirmi bene e quindi ho preferito andare a casa", aggiungere anche qualche commento come "peccato perché la musica mi stava piacendo" oppure "c'erano anche belle ragazze" o qualche domanda su qualche suo amico che avevi notato, così da non sembrare di volerti solo giustificare.
Vecchio 08-05-2022, 10:10   #48
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Tipo, mi ha chiamato una, capisci a me
Oppure: ho beccato un vecchio amico/amica e abbiamo parlato di tecniche di apicultura cilena tutta la sera... non ti ho cagato di striscio...

E alla fine sarai tu a doverti "fintamente" scusare...

Penso anche io che sia il classico tizio che invita più gente possibile, scordandosi pure di chi ha invitato la sera prima...
Purtroppo non capendo le nostre fragilità fobicose, non si fanno tanti problemi, mentre la nostra mente se li fa eccome.

Comunque ti capisco, è una brutta situazione...la cosa positiva è che con la confusione, il tuo imbarazzo non si sarà notato.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a collega mi invita in un pub
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Collega che scollega Gummo Amore e Amicizia 532 21-02-2022 22:35
Punti di vista... gente che vi invita ad uscire e voi rifiutate?! Amy96 Disturbo evitante di personalità 50 09-12-2013 14:46
Un'amica ti invita a stare a casa sua HurryUp Amore e Amicizia 74 18-03-2013 19:12
la mia collega di lavoro...... tino Forum Scuola e Lavoro 82 06-05-2007 16:03
La mia collega.. Otemanu Amore e Amicizia 9 24-09-2006 14:01



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2