FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 24-07-2016, 19:38   #1
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Come da titolo sono un giovane uomo di 31 anni che soffre di dismorfofobia (ovvero percezione distorta del proprio aspetto fisico, nel mio caso in particolare il volto). Non soffro di fobia sociale, anche se non sono una persona estremamente estroversa e comunque la dismorfofobia ha influenzato un bel po' anche il mio carattere, infatti sono una persona molto insicura e costantemente in conflitto con sé stesso.

Sono giunto in questo forum trovato su Google per chiedere pareri e anche per sapere se oltre a chi soffre di fobia sociale e depressione in generale c'è anche qualcuno che soffre (o ha sofferto) di dismorfofobia.

La cosa apparentemente assurda del mio disturbo è che nella vita reale nessuno mi ha mai detto "apertamente", sin dalla più tenerissima età fino ad oggi alla veneranda età di 31 anni, che sono brutto o preso in giro per il mio aspetto o un qualche particolare di esso, anzi, quando avevo 21 anni ed ero all'apice della forma (snello e tonico) ricevevo pure alcuni apprezzamenti da parte di ragazze e donne di differenti età. Purtroppo negli ultimi anni sono ingrassato parecchio e questo ha portato a chiudermi ulteriormente in me stesso e ad aggravare la mia dismorfofobia che ha cominciato a manifestarsi proprio verso i 21 anni (per info ho avuto solo una ragazza proprio in quel periodo, attualmente sono single da diversi anni).

La mia dismorfofobia si è aggravata anche dopo essere stato definito oggettivamente "brutto" su di un forum, pensando quindi di non essere dismorfofobico ma semplicemente molto brutto pensando per un attimo di essere circondato solo da gente molto ipocrita nella vita reale.

Insomma praticamente vorrei davvero capire come mi percepisce la gente e se il mio unico problema è solamente l'evidente sovrappeso (ergo sono un ciccione di 96 kg) e un principio di calvizie (porto i capelli completamente rasati attualmente) oppure ho davvero dei lineamenti molto brutti, indipendentemente dal grasso e dai capelli.

La verità è che sono estremamente confuso perché, ripeto, nella vita reale in 31 anni nessuno, neanche da bambino e adolescente, mi ha mai detto che sono brutto o preso in giro per questo (e alcuni miei ex compagni, specie quelli delle medie, erano terribili e cattivi, prendendo costantemente in giro un bidello vecchio e storpio chiamandolo Quasimodo, come il Gobbo di Notre Dame) mentre invece su due forum diversi un paio di persone mi hanno detto esplicitamente senza troppi giri di parole che sono brutto.

I miei interessi principali sono l'informatica, la musica, la fotografia e il videomontaggio.


Buona domenica sera a tutti.

Ultima modifica di dismorfofobico; 24-07-2016 a 20:15.
Vecchio 01-08-2016, 19:22   #2
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Comunque aggiungo il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al Forum Fobia Sociale (forse è per questo che a oltre una settimana di distanza il mio profilo risulta ancora inattivo?).

Anche se non mi è stata diagnosticata la "fobia sociale" ma una "dismorfofobia" con "disturbo ossessivo compulsivo", riesca a parlare tranquillamente con degli sconosciuti in determinate circostanze (commessi di un negozio di qualsiasi sesso ed età, o sconosciuti in generale) non riesco a farmi nuove amicizie stabili, e soprattutto la dismorfofobia mi ha sempre limitato moltissimo con le ragazze, avendo avuto in 31 anni di vita solo una storia nemmeno molto lunga quando avevo sui 22 anni, quindi ho deciso di iscrivermi su questo forum (cercavo su Google il termine "dismorfofobia" e mi era apparso un thread di questo forum che parlava appunto di questo disturbo) per confrontarmi con altre persone che vivono magari situazioni similare anche se non identiche alla mia.
Vecchio 04-08-2016, 22:36   #3
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Benvenuto nel forum

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 04-08-2016, 22:45   #4
Esperto
L'avatar di andrea1979
 

benvenuto
Vecchio 05-08-2016, 08:48   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 05-08-2016, 10:47   #6
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Benvenuto
Vecchio 05-08-2016, 12:05   #7
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Vecchio 12-08-2016, 20:48   #8
Intermedio
L'avatar di dismorfofobico
 

Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto. Rispondo solo ora perché il moderatore si era distrattamente dimenticato di attivarmi il profilo, ora problema risolto.
Rispondi


Discussioni simili a Ciao a tutti sono un uomo dismorfofobico di 31 anni
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rifiutare il contatto di un uomo andando avanti con gli anni linea77 SocioFobia Forum Generale 28 15-03-2015 13:02
Mi presento anch'io. Ciao a tutti, ho 37 anni... Simply Presentazioni 15 24-07-2011 01:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2