Come da titolo sono un giovane uomo di 31 anni che soffre di dismorfofobia (ovvero percezione distorta del proprio aspetto fisico, nel mio caso in particolare il volto). Non soffro di fobia sociale, anche se non sono una persona estremamente estroversa e comunque la dismorfofobia ha influenzato un bel po' anche il mio carattere, infatti sono una persona molto insicura e costantemente in conflitto con sé stesso.
Sono giunto in questo forum trovato su Google per chiedere pareri e anche per sapere se oltre a chi soffre di fobia sociale e depressione in generale c'è anche qualcuno che soffre (o ha sofferto) di dismorfofobia.
La cosa apparentemente assurda del mio disturbo è che nella vita reale nessuno mi ha mai detto "apertamente", sin dalla più tenerissima età fino ad oggi alla veneranda età di 31 anni, che sono brutto o preso in giro per il mio aspetto o un qualche particolare di esso, anzi, quando avevo 21 anni ed ero all'apice della forma (snello e tonico) ricevevo pure alcuni apprezzamenti da parte di ragazze e donne di differenti età. Purtroppo negli ultimi anni sono ingrassato parecchio e questo ha portato a chiudermi ulteriormente in me stesso e ad aggravare la mia dismorfofobia che ha cominciato a manifestarsi proprio verso i 21 anni (per info ho avuto solo una ragazza proprio in quel periodo, attualmente sono single da diversi anni).
La mia dismorfofobia si è aggravata anche dopo essere stato definito oggettivamente "brutto" su di un forum, pensando quindi di non essere dismorfofobico ma semplicemente molto brutto pensando per un attimo di essere circondato solo da gente molto ipocrita nella vita reale.
Insomma praticamente vorrei davvero capire come mi percepisce la gente e se il mio unico problema è solamente l'evidente sovrappeso (ergo sono un ciccione di 96 kg) e un principio di calvizie (porto i capelli completamente rasati attualmente) oppure ho davvero dei lineamenti molto brutti, indipendentemente dal grasso e dai capelli.
La verità è che sono estremamente confuso perché, ripeto, nella vita reale in 31 anni nessuno, neanche da bambino e adolescente, mi ha mai detto che sono brutto o preso in giro per questo (e alcuni miei ex compagni, specie quelli delle medie, erano terribili e cattivi, prendendo costantemente in giro un bidello vecchio e storpio chiamandolo Quasimodo, come il Gobbo di Notre Dame) mentre invece su due forum diversi un paio di persone mi hanno detto esplicitamente senza troppi giri di parole che sono brutto.
I miei interessi principali sono l'informatica, la musica, la fotografia e il videomontaggio.
Buona domenica sera a tutti.