FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 11-03-2017, 14:09   #1
Esperto
 

ciao a tutti,
un paio di anni fa ho conosciuto una persona. caratterialmente molto diversa da me, io molto quadrata, perfettina, a detta di molti rigida, riflessiva, dedita al lavoro e poco alla vita sociale/amorosa.. lui invece un tipo easy, uscito da una storia di un po' di anni dopo che ha tradito la sua ex, ha frequentato parecchie ragazze, fuma molto, beve, un tipo misterioso, qualcuno lo definisce pure subdolo e vendicativo...insomma, diciamo che non abbiamo davvero nulla in comune. non è il mio tipo, non mi sono mai immaginata assieme ad un ragazzo così, non mi sono mai piaciuti. devo anche dire che non lo conosco a fondo, anzi.
eppure mi attira. non so capire bene cosa sento per lui. è come se piacesse (quando lo vedo ho proprio la tachicardia.. mi sembra di avere 15 anni ) ma allo stesso tempo lo detesto. io non gli parlavo, gli rispondevo male. non ero neppure io quando parlavo con lui, mi arrabbiavo con facilità, non riuscivo davvero ad essere me stessa.. ero davvero in un atteggiamento di "difesa".. c'è chi mi ha detto che quando mi interfacciavo con lui era come se alzassi un muro. ed era così.penso di non essermi mai comportata così stranamente con qualcuno.

non c'è mai stata frequentazione tra di noi, il contesto in cui ci siamo conosciuti non lo permetteva. non so se gli sono mai piaciuta o gli interessavo. ci siamo persi di vista un anno fa circa.

non riesco a capire questi miei "sentimenti di contrasto" nei suoi confronti. forse lo detesto perchè so che tra noi non ci potrebbe essere nemmeno una frequentazione. la mia però è una ipotesi.

vi siete mai trovati in situazioni del genere?

Ultima modifica di PrincessGinevra; 11-03-2017 a 14:13.
Vecchio 11-03-2017, 14:11   #2
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

beh no, se uno/a è un pirla mi fa incazzare e basta
Vecchio 11-03-2017, 14:16   #3
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Mi sono sempre chiesta su che base venisse imbastito l'intramontabile cliché della donna precisa e quadrata che perde la testa per il cattivo ragazzo e la cui infatuazione rimane latente camuffata da comportamenti scostanti e aggressivi nei suoi confronti. Evidentemente invece è un fenomeno che nella realtà ha riscontri.
A me non è mai capitato, non so cosa voglio ma sicuramente so cosa non voglio e questo tipo di persona mi disgusta già al primo impatto, non potrei mai averci a che fare.
Ringraziamenti da
Blue Sky (11-03-2017), Bluevelvet93 (12-03-2017), The_Sleeper (11-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 14:19   #4
Esperto
 

Non sempre il cuore batte perchè una persona piace, ma anche perchè la si vede come fonte di ansia e con la quale, al contrario, non vorremmo mai che nascesse qualcosa oltre l'amicizia. Sto provando qualcosa di simile sulla mia pelle
Ma ogni caso è diverso sicuramente
Vecchio 11-03-2017, 14:20   #5
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio


BlueVelvet93 c'è bisogno di te qui
E' palesemente un troll, non capisco perchè ma nell'ultimo periodo c'è un'ondata micidiale. Ma poi almeno si cammufassero meglio, invece sono sgamabilissimi.
Ringraziamenti da
cancellato16622 (12-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 14:21   #6
Esperto
 

che sia vendicativo e subdolo mi è stato detto da conoscenti, io non l'ho mai conosciuto bene, ci tengo a sottolinearlo, ho come la sensazione che al di la di questi suoi atteggiamenti ci sia il suo vero carattere, e che questo sia solo un meccanismo suo di difesa. io ormai non lo vedo più, deve aver cambiato città. eppure non riesco a cancellarlo dalla mia testa
la mia amica continua a dirmi di lasciare perdere, e di trovarmi un tipo "serio", il fatto è che non riesco a provare quel qualcosa che ho provato con lui con altri. io non mi innamoro facilmente, anzi. è estremamente raro.
Vecchio 11-03-2017, 14:23   #7
Banned
 

C'era una discussione recente dove si parlava di bad boys. E' un classico del forum mi pare.
Il bad surclassa il timido/fobico in ogni ambito della vita amorosa e sociale.
Vecchio 11-03-2017, 14:56   #8
Esperto
 

Da certe tipologie di persone mi ritraggo spaventata
Ringraziamenti da
Sole77 (11-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 15:23   #9
Banned
 

Qualcuna sarà una domanda retorica, visto che sei quassù :

1) hai problemi rilevanti di autostima ?
2) hai vissuto relazioni problematiche, tormentate, tradimenti e simili in passato ?
3) O, al contrario, non hai vissuto possibili esperienze che avresti ritenuto positive, perché sentivi di non esser pronta, non meritarle ?
4) che tipo di rapporti hai con i tuoi genitori ? Che clima c'era in famiglia ?

Se avverti una netta scissione tra la parte emotiva e quella razionale, probabilmente c'è un qualche schema disfunzionale, inconscio, che ti spinge nella direzione di determinate persone.
Roba alla "sindrome della crocerossina", per capirsi.
Potresti sentirti di non meritare di meglio, essere portata a rivivere situazioni disfunzionali passate, avere necessità di provare emozioni intense - pure se negative - per sviluppare un interesse .... vari possibili esempio.

Se non altro ne sei consapevole e la ragione fa la sua parte nel suggerirti che qualcosa non va; schiava di schemi ed inconscio proprio non sei.
Parti a riflettere da te, la spiegazione del perché si è attratti da certe persone c'è sempre. Basta essere disposti ad indagare a fondo su sé stessi ed accettare che può essere dovuta a vulnerabilità varie.

Quote:
Originariamente inviata da Bluevelvet93 Visualizza il messaggio
E' palesemente un troll, non capisco perchè ma nell'ultimo periodo c'è un'ondata micidiale. Ma poi almeno si cammufassero meglio, invece sono sgamabilissimi.
Vabhè. Lo spunto per una discussione seria c'è, volendo.
Che la storia sia vera o meno poco importa.

Ultima modifica di The_Sleeper; 11-03-2017 a 15:25.
Ringraziamenti da
PrincessGinevra (11-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 15:26   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da PrincessGinevra Visualizza il messaggio
...

non riesco a capire questi miei "sentimenti di contrasto" nei suoi confronti. forse lo detesto perchè so che tra noi non ci potrebbe essere nemmeno una frequentazione. la mia però è una ipotesi.

vi siete mai trovati in situazioni del genere?
Trovato, ecco il topic che fa per te:
http://www.fobiasociale.com/bad-boy-58274/
Da cui emerge a grandi linee, che il bravo ragazzo timido e' snobbato dalle donne a favore del ragazzo bad di cui hai tracciato un profilo. Sei nella norma, non c'e' nulla di strano nel tuo atteggiamento mentale.
Vecchio 11-03-2017, 15:37   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Bluevelvet93 Visualizza il messaggio
E' palesemente un troll.
scusa ma, non lo è affatto.
mi sono iscritta a questo forum tre settimane fa, secondo te vengo a scrivere cose inventate?

Ultima modifica di PrincessGinevra; 11-03-2017 a 15:42.
Vecchio 11-03-2017, 15:41   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da no-body Visualizza il messaggio
C'era una discussione recente dove si parlava di bad boys. E' un classico del forum mi pare.
Il bad surclassa il timido/fobico in ogni ambito della vita amorosa e sociale.
ringrazio tutti per le risposte fornitemi. è una cosa che mi ha fatto riflettere molto perchè lui non è affatto il tipo di persona che cerco, eppure c'è qualcosa in lui che mi attira, una sorta di fascino che mi prende manco fosse una calamita.

probabilmente si, c'erano altri topic a riguardo, vedo di ripescarmeli e di darci una letta.

@The_Sleeper: grazie degli spunti, ci farò una riflessione sopra, ho bisogno di capire l'origine di questa cosa.
Vecchio 11-03-2017, 15:42   #13
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Vabhè. Lo spunto per una discussione seria c'è, volendo.
Ma dove? E' dalla notte dei tempi che si dicono sul forum queste cose e va sempre a finire che tutte negano fino allo sfinimento che a loro piacciano certi individui, salvo poi dimostrare (DIMOSTRARE, perchè delle belle intenzioni ce ne si fa ben poco) il contrario... pure su cose estreme che fanno certi non gliene frega nulla e forse (anzi, per me sicuro) le piacciono anche.
Le ho provate tutte: citi quello che hanno scritto nel pubblico e ti dicono che è scorretto prendere messaggi del passato (manco fossero del secolo scorso e scritti in privato), citi ricerche scientifiche e hanno da ridire anche su queste, citi dinamiche del forum evidenti e trovano scuse che si commentano da sole, citi le tue esperienze e dicono che sono ambienti e persone che non corrispondono alla realtà (anche se poi parli della classica ragazza acqua e sapone in un contesto non certo degradato come quello di un liceo), citi le fantasie sessuali e le cose che hanno detto di eccitarle e anche qua trovi le più fantasiose giustificazioni, citi altri dati di fatto e dicono che non si generalizza (almeno solo quando fa comodo ovviamente. Fra l'altro certi stereotipi li ho scoperti proprio grazie a loro, rendiamoci conto). E potrei continuare, per esempio certi qua dentro possono dire certe cose che tanto chi se ne frega, altri fanno lo stesso in misura pure mille volte più soft e prendono i cazziatoni. Tanto manco se scende Gesù Cristo in persona lo ammetteranno mai. Fra l'altro a volte potrebbero almeno inventarsele migliori o avere un minimo di coerenza, invece no, manco l'impegno di sembrare credibili. Poi ci si chiede perchè ci arrabbiamo. E magari concludono pure che abbiamo una vita di merda proprio perchè siamo aggressivi e rabbiosi nel relazionarci con gli altri, quando invece è l'esatto opposto: sono gli altri che che hanno successo perchè fanno i machisti, noi al massimo siamo arrabbiati (sì, in un forum... e quando si parla di argomenti delicati in cui appunto c'è molta ipocrisia, proprio la stessa cosa ) proprio perchè non essendo persone simili non combiniamo nulla e ci becchiamo pure il cazziatone dalle stesse che sbavano per l'uomo VERAMENTE aggressivo e rabbioso... come possono non girare le scatole da queste premesse quando oltre al danno c'è pure la beffa?

Ultima modifica di Bluevelvet93; 11-03-2017 a 17:10.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (11-03-2017), no-body (11-03-2017)
Vecchio 11-03-2017, 16:02   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Bluevelvet93 Visualizza il messaggio
Ma dove? E' dalla notte dei tempi che si dicono sul forum queste cose e va sempre a finire che tutte negano fino allo sfinimento che a loro piacciano certi individui, salvo poi dimostrare (DIMOSTRARE, perchè delle belle intenzioni ce ne si fa ben poco) il contrario...
scusa Bluevelvet93, io non ho letto i topic pregressi su questi argomenti e non entro nel merito, io ho aperto questo topic per una questione personale mia che in questi due anni mi ha fatto molto riflettere, perchè mi sento attratta da questa persona ma non mi sento innamorata o non è che mi piaccia, ripeto, visto che di base non è neppure il mio tipo.
il titolo del mio topic lo dice chiaramente, io cercavo semplicemente degli spunti per capire cosa può esserci alla base di questa cosa. mi auguro di venirne a capo, magari riuscirò pure a metterci una pietra sopra, e a dimenticarlo. se così deve essere.
Vecchio 11-03-2017, 16:04   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da no-body Visualizza il messaggio
Trovato, ecco il topic che fa per te:
http://www.fobiasociale.com/bad-boy-58274/
Da cui emerge a grandi linee, che il bravo ragazzo timido e' snobbato dalle donne a favore del ragazzo bad di cui hai tracciato un profilo. Sei nella norma, non c'e' nulla di strano nel tuo atteggiamento mentale.
grazie per il link, vado a leggere il topic.
Vecchio 11-03-2017, 16:14   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Bluevelvet93 Visualizza il messaggio
Ma dove?
Sul discorso del perchè non si riesca mai a discutere dei gusti sessuali senza che non parta un'alzata di scudi allucinante mi trovi in accordo.
Infatti sarei intenzionato ad aprire un topic in merito al fenomeno; se trovo la voglia ( che poi tocca avere a che fare sicuro coi flame) e l'influenza non mi fa crollare prima. Magari lo faccio ora.

Di base, alla gente non piace confrontarsi con l'idea che i propri gusti derivino da vulnerabilità, debolezze, disfunzionalità, cose che poi a livello personale riterebbero moralmente odiose ma da cui non ci si riesce ad emancipare.
Il che è la norma, vale pure per me, te o chiunque altro, ma meglio far finta sia tutto sano. Pazienza se poi l'attrazione nasce più che altro dalle proprie vulnerabilità, bisogni e desideri - e meno male che è così, se fossimo tutti sani e perfetti da soli le relazioni non ci sarebbero proprio.
Piace ancora meno se lo fai notare con fare inquisitorio, però.
Meno ancora se vai a pescare nei commenti a caldo per far notare l'incoerenza - sebbene i commenti a caldo possano essere rilevanti.
Vecchio 11-03-2017, 16:34   #17
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Sul discorso del perchè non si riesca mai a discutere dei gusti sessuali senza che non parta un'alzata di scudi allucinante mi trovi in accordo.
Infatti sarei intenzionato ad aprire un topic in merito al fenomeno; se trovo la voglia ( che poi tocca avere a che fare sicuro coi flame) e l'influenza non mi fa crollare prima. Magari lo faccio ora.

Di base, alla gente non piace confrontarsi con l'idea che i propri gusti derivino da vulnerabilità, debolezze, disfunzionalità, cose che poi a livello personale riterebbero moralmente odiose ma da cui non ci si riesce ad emancipare.
Il che è la norma, vale pure per me, te o chiunque altro, ma meglio far finta sia tutto sano. Pazienza se poi l'attrazione nasce più che altro dalle proprie vulnerabilità, bisogni e desideri - e meno male che è così, se fossimo tutti sani e perfetti da soli le relazioni non ci sarebbero proprio.
Piace ancora meno se lo fai notare con fare inquisitorio, però.
Meno ancora se vai a pescare nei commenti a caldo per far notare l'incoerenza - sebbene i commenti a caldo possano essere rilevanti.
Non so se c'entra ma io pensavo proprio in questi giorni al fatto che la libertà sessuale è solo un'illusione. Alla fine si dice sempre che tutto è concesso se si è consezienti e poi vedi che è pieno di tabù e battutine per certe pratiche che dovrebbero essere normalissime rispetto ad altre, quando poi cose mille volte più estreme sono accettate e guai a solo a discuterne.

Per il resto bo, mi sembra che si sia provato anche a discutere in maniera serena di certe dinamiche, non è che cambiasse molto... se poi tieni conto che siamo in un forum di fobia sociale le scatole le fanno girare molto di più certe affermazioni per ovvi motivi. Aggiungiamoci pure le contraddizioni o presunte tali e tutto il vissuto che molti di noi si portano dentro...
Vecchio 11-03-2017, 18:01   #18
Esperto
L'avatar di Myway
 

Semplicemente certi tipi di soggetti attivano istinti femminili arcaici e atavici, relativi alluomo cazzuto , determinato, volitivo, con donne in serie che piace e piacerà sempre, a prescindere dai nostri pensieri razionali e a prescindere dall'essre timide fobiche o estroverse discotecare...poi arrivate ad una certa età, ormai verso i 30-35 anni minimo allora l'istinto farà optare ANCHE per uomini più stabili e posati, ovviamente non troppo timidi e fobici...
Come si dice, niente di nuovo sotto il sole...
Vecchio 11-03-2017, 18:10   #19
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
E' un pò la stessa attrazione atavica verso la donna femme fatale/seduttrice magari con le tette grosse,solo che gli uomini lo ammettono tranquillamente.

.
Esattamente...sono tipologie di persone che toccano corde profonde, al di là di quello che possiamo pensare o sosternere a livello logico discorsivo...indifferenti no lasciano, chi più chi meno ci attraggono...non c'è niente di assurdo o di tremendo basta ammetterlo ....che poi non sia l'unica e sola tipologia che attrae è un altro discorso...
Vecchio 11-03-2017, 18:11   #20
Esperto
 

Ti darò una risposta che già sai: vai e salvalo.

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
E' un pò la stessa attrazione atavica verso la donna femme fatale/seduttrice magari con le tette grosse,solo che gli uomini lo ammettono tranquillamente.


Ad esempio mi è capitato più volte di vedere ragazze sui Forum con l'immagine di Balotelli o Emis Killa come avatar, tipiche icone commercializzate del bad boy sciupafemmine,
perchè non Maldini o Max Pezzali?

eh signora mia..
Lasciamo perdere Pezzali, Maldini è un pezzo di figo (e pure il papà negli anni 60)
Rispondi


Discussioni simili a chiedo consiglio, per capire..
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vi chiedo un consiglio lara83 Amore e Amicizia 13 28-11-2012 19:09
Chiedo un consiglio su questa esperienza umiliante HurryUp Amore e Amicizia 72 16-08-2012 23:38
Vi chiedo un consiglio in fatto di amicizia? Morgaz Amore e Amicizia 34 27-06-2012 12:13
Vi chiedo un consiglio... shady74 Off Topic Generale 20 19-08-2011 23:53
vi chiedo un consiglio... tryckster SocioFobia Forum Generale 6 09-07-2010 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2