FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Musica
Rispondi
 
Vecchio 09-09-2025, 20:34   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Momento nostalgia (forse).

Con che musica siete cresciuti in casa vostra, coi vostri genitori, quand'eravate piccoli o appena adolescenti, magari prima che cominciaste a formarvi dei gusti musicali vostri?

I miei genitori avevano gusti musicali abbastanza eclettici.
Un po' di musica classica: soprattutto cose di Bach e Vivaldi, quindi sul barocco.
Poi musica italiana sparsa: ricordo Lucio Dalla, De Gregori, Paolo Conte, Battiato.
Infine parecchia musica etnica o folk: dischi di musica africana o sudamericana o balcanica.

Quando io ero ancora alle medie, le mie sorelle, che erano più grandi, avevano cominciato ad ascoltare cose tipo i Depeche Mode, R.E.M., Cure o Smiths, cose che io ho assorbito abbastanza. Ma a quel punto avevo cominciato un po' a farmi dei gusti musicali miei, che poi sono virati in tutt'altra direzione.
Vecchio 09-09-2025, 20:39   #2
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

A mia madre sono sempre piaciuti i beatles e il cantautorato italiano degli anni 70.
È nata a Roma nel '51 quindi ha vissuto in pieno il '68.
Mentre mio padre è sempre stato più sponda deep purple, hendrix, black sabbath.
Io ho preso più da lui come gusti diciamo
Vecchio 09-09-2025, 20:54   #3
Esperto
L'avatar di Maffo
 

I NOMADI!

Son sempre piaciuti anche a me.
Vecchio 09-09-2025, 21:05   #4
Esperto
L'avatar di juan
 

Mia madre ascoltava i DIROTTA SU CUBA poi vabbé Madonna, George Michael, Phil Collins, i Tears for Fears, gli Swing Out Sister, gli Incognito, Cerrone, i Groove Armada, Jamiroquai. Forse la vena jazz e funk mi è venuta ascoltando alcuni di questi.
Vecchio 09-09-2025, 21:06   #5
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da juan Visualizza il messaggio
gli Incognito
Ottimi
Piacciono anche a me
Ringraziamenti da
juan (09-09-2025)
Vecchio 09-09-2025, 21:08   #6
Esperto
L'avatar di juan
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Ottimi
Piacciono anche a me
L'album giallo lo ascolto tutt'ora abbastanza spesso
Vecchio 09-09-2025, 21:09   #7
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Poi a me piace anche molta musica degli anni a seguire anni 80 90 fino a primi 2000.
I miei già la roba dei tardi anni 80 tipo guns u2 oppure van halen cominciano a non capirla e dicono che è troppo pesante o non la capiscono
Vecchio 09-09-2025, 21:31   #8
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Mio padre non ascoltava musica.
Ogni tanto, però, mi canticchiava l'inno degli alpini

Dai fidi tetti del villaggio
i bravi alpini son partiti
mostran la forza ed il coraggio
nei loro volti franchi e arditi
♪♫

Mia mamma, invece, ha sempre amato l'opera, i Queen e Lucio Battisti. Purtroppo, quando ero piccola, aveva l'abitudine di ascoltare musica nei momenti di tristezza o dopo qualche litigio. Metteva in loop a tutto volume sempre le stesse canzoni dei Queen (Innuendo, who wants to live forever, the show must go on e the miracle), alternandole a ore di Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Battisti.

Lo so, può sembrare buffo, però questa cosa mi ha traumatizzata e ho associato quelle canzoni e la musica in generale a qualcosa di negativo.
Ricordo ancora mia mamma che piangeva, piangeva e piangeva sempre con quelle note in sottofondo. È passato tanto tempo, ma ancora oggi, quando le sento, mi irrigidisco come un bastoncino Findus.

Mi sono serviti anni per riavvicinarmi alla musica.
Ora l'ascolto, ma quasi di nascosto da mia mamma.
E i miei gusti, ovviamente, sono completamente diversi dai suoi.
Vecchio Ieri, 00:22   #9
Esperto
L'avatar di Hassell
 

In casa mia, oltre ai brani sanremesi, si ascoltava un po' di classica, Celentano, De Andrè e... i Pink Floyd!
C'era una forte passione per la musica, soprattutto da parte di mio padre.
Vecchio Ieri, 00:28   #10
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Boh, non mi interessa granchè dei gusti musicali dei miei genitori. Ultimamente ascolto spesso Anna Pepe. In genere non amo i personaggi famosi, ma lei mi piace
Vecchio Ieri, 00:33   #11
Esperto
 

Mio padre amante di de andre' e Peter Gabriel , mia madre i Doors ,led zeppelin , Deep purple , ACDC , dire straits , talking heads etc ..

Ma piacevano tutti questi ad entrambi , e in viaggio in macchina sentivo anche io questa musica , che ho assorbito .

Poi da piccolo mentre i miei guardavano apocalypse now ho sentito l intro di the end di Jim Morrison e so rimasto folgorato a vita , ho pensato , ma questo è dio XD e mi sono interessato di piu , studiandolo è venuto fuori che era veramente dio

Ultima modifica di varykino; Ieri a 00:35.
Vecchio Ieri, 08:59   #12
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Da me si ascoltava tanta musica italiana: Battisti, Venditti, Lucio Dalla, Zucchero, Mina ad esempio. Era sempre al mattino, quando mia madre faceva le pulizie di casa. Stessa cosa con la radio. Infatti alcune canzoni mi riportano proprio a quell'atmosfera, di mattina, quand'ero piccolo.
Vecchio Ieri, 09:11   #13
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Mia madre ascoltava Anna Oxa, Mia Martini, Biagio Antonacci, Lucio Dalla.
Mio papà invece Springsteen e gli U2 ma in realtà non metteva quasi mai musica.
Vecchio Ieri, 09:24   #14
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio

Poi da piccolo mentre i miei guardavano apocalypse now ho sentito l intro di the end di Jim Morrison e so rimasto folgorato a vita , ho pensato , ma questo è dio XD e mi sono interessato di piu , studiandolo è venuto fuori che era veramente dio
Chi più adatto di Jim Morrison per un film sulla guerra in Vietnam, visti i precedenti del padre

"Il padre di Jim Morrison, George Stephen Morrison, era un ammiraglio della Marina degli Stati Uniti e un aviatore navale che ebbe ruoli di comando significativi durante la Guerra del Vietnam. Fu presente e al comando delle forze navali statunitensi nel Golfo del Tonchino nel 1964, durante gli eventi che portarono all'escalation del conflitto. Questi incidenti, in cui il suo coinvolgimento è stato a volte oggetto di dibattito, sono legati al caso del Golfo del Tonchino, un evento complesso in cui il padre di Jim Morrison non partecipò attivamente all'incidente iniziale, ma fu presente con il suo comando navale al momento degli eventi che diedero il via alla guerra".
Ringraziamenti da
varykino (Ieri)
Vecchio Ieri, 10:31   #15
Esperto
L'avatar di Sasuke
 

Niente, la mia famiglia non mi ha trasmesso niente riguardo alla musica, non ci avevo mai pensato ma non ho mai saputo se ascoltavano qualcosa da giovani.
Vecchio Ieri, 10:58   #16
Esperto
L'avatar di Sickle
 

i miei ascoltano prevalentemente musica italiana... tipo gli pooh e roba simile... soprattutto a casa... mio padre in macchina ascolta anche musica rock... in particolare i deep purple che sono il suo gruppo preferito...

io da ragazzino ascoltavo solo gli 883... poi crescendo sono passato al metal e al rap... adesso non ascolto più un cazzo...
Vecchio Ieri, 14:42   #17
Avanzato
L'avatar di Melmoth
 

I miei ascoltavano molti cantautori italiani: Battisti, Battiato, De Andrè, Lucio Dalla, Luca Carboni ecc. di musica straniera qualcosa dei soliti Pink Floyd, Beatles, Led Zeppelin.
Tutta roba che da bambino mi lasciava perlopiu' indifferente, e a parte qualcosa non mi appassiona nemmeno ora... per fortuna con internet ho scoperto molta altra roba e ho esplorato piu' autonomamente.
Se c'era qualcosa che invece riusciva a catturarmi era la musica che ascoltava mio padre durante la sua fase new age: tipo Enya, Enigma, Era, Vangelis. Oppure certe compilation di musica esotica/folk. Accendevano la mia fantasia e mi facevo dei viaggioni incredbili
Vecchio Oggi, 21:11   #18
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Non si ascoltava musica
Rispondi


Discussioni simili a Che musica si ascoltava in casa vostra?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rapporto con la musica : niente musica VS sempre musica (fasi alterne). Tundra SocioFobia Forum Generale 28 01-04-2013 13:55
Quanto conta per voi la musica nella vostra vita? matthew Forum Musica 24 02-02-2013 01:26
casa lavoro....lavoro casa stop!!!!!!!!!!!! tino Forum Scuola e Lavoro 73 21-09-2009 00:41
Quanto influisce la musica con la vostra malattia? Solitary Forum Musica 12 24-09-2007 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2