FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Che musica si ascoltava in casa vostra? (https://fobiasociale.com/che-musica-si-ascoltava-in-casa-vostra-95294/)

Hor 09-09-2025 20:34

Che musica si ascoltava in casa vostra?

Momento nostalgia (forse).

Con che musica siete cresciuti in casa vostra, coi vostri genitori, quand'eravate piccoli o appena adolescenti, magari prima che cominciaste a formarvi dei gusti musicali vostri?

I miei genitori avevano gusti musicali abbastanza eclettici.
Un po' di musica classica: soprattutto cose di Bach e Vivaldi, quindi sul barocco.
Poi musica italiana sparsa: ricordo Lucio Dalla, De Gregori, Paolo Conte, Battiato.
Infine parecchia musica etnica o folk: dischi di musica africana o sudamericana o balcanica.

Quando io ero ancora alle medie, le mie sorelle, che erano più grandi, avevano cominciato ad ascoltare cose tipo i Depeche Mode, R.E.M., Cure o Smiths, cose che io ho assorbito abbastanza. Ma a quel punto avevo cominciato un po' a farmi dei gusti musicali miei, che poi sono virati in tutt'altra direzione.

Nightlights 09-09-2025 20:39

Re: Che musica si ascoltava in casa vostra?

A mia madre sono sempre piaciuti i beatles e il cantautorato italiano degli anni 70.
È nata a Roma nel '51 quindi ha vissuto in pieno il '68.
Mentre mio padre è sempre stato più sponda deep purple, hendrix, black sabbath.
Io ho preso più da lui come gusti diciamo :mrgreen:

Maffo 09-09-2025 20:54

I NOMADI!

Son sempre piaciuti anche a me.

juan 09-09-2025 21:05

Mia madre ascoltava i DIROTTA SU CUBA :D poi vabbé Madonna, George Michael, Phil Collins, i Tears for Fears, gli Swing Out Sister, gli Incognito, Cerrone, i Groove Armada, Jamiroquai. Forse la vena jazz e funk mi è venuta ascoltando alcuni di questi.

Nightlights 09-09-2025 21:06

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3050931)
gli Incognito

Ottimi :bene:
Piacciono anche a me :)

juan 09-09-2025 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3050932)
Ottimi :bene:
Piacciono anche a me :)

L'album giallo lo ascolto tutt'ora abbastanza spesso

Nightlights 09-09-2025 21:09

Poi a me piace anche molta musica degli anni a seguire anni 80 90 fino a primi 2000.
I miei già la roba dei tardi anni 80 tipo guns u2 oppure van halen cominciano a non capirla e dicono che è troppo pesante o non la capiscono :mrgreen:

Xchénnpossoreg? 09-09-2025 21:31

Mio padre non ascoltava musica.
Ogni tanto, però, mi canticchiava l'inno degli alpini :)

Dai fidi tetti del villaggio
i bravi alpini son partiti
mostran la forza ed il coraggio
nei loro volti franchi e arditi
♪♫

Mia mamma, invece, ha sempre amato l'opera, i Queen e Lucio Battisti. Purtroppo, quando ero piccola, aveva l'abitudine di ascoltare musica nei momenti di tristezza o dopo qualche litigio. Metteva in loop a tutto volume sempre le stesse canzoni dei Queen (Innuendo, who wants to live forever, the show must go on e the miracle), alternandole a ore di Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Battisti.

Lo so, può sembrare buffo, però questa cosa mi ha traumatizzata e ho associato quelle canzoni e la musica in generale a qualcosa di negativo.
Ricordo ancora mia mamma che piangeva, piangeva e piangeva sempre con quelle note in sottofondo. È passato tanto tempo, ma ancora oggi, quando le sento, mi irrigidisco come un bastoncino Findus. :sisi:

Mi sono serviti anni per riavvicinarmi alla musica.
Ora l'ascolto, ma quasi di nascosto da mia mamma.
E i miei gusti, ovviamente, sono completamente diversi dai suoi.

Hassell 10-09-2025 00:22

In casa mia, oltre ai brani sanremesi, si ascoltava un po' di classica, Celentano, De Andrè e... i Pink Floyd!
C'era una forte passione per la musica, soprattutto da parte di mio padre.

Sheev Palpatine 10-09-2025 00:28

Boh, non mi interessa granchè dei gusti musicali dei miei genitori. Ultimamente ascolto spesso Anna Pepe. In genere non amo i personaggi famosi, ma lei mi piace

varykino 10-09-2025 00:33

Mio padre amante di de andre' e Peter Gabriel , mia madre i Doors ,led zeppelin , Deep purple , ACDC , dire straits , talking heads etc ..

Ma piacevano tutti questi ad entrambi , e in viaggio in macchina sentivo anche io questa musica , che ho assorbito .

Poi da piccolo mentre i miei guardavano apocalypse now ho sentito l intro di the end di Jim Morrison e so rimasto folgorato a vita , ho pensato , ma questo è dio XD e mi sono interessato di piu , studiandolo è venuto fuori che era veramente dio :sisi:

Tragopan 10-09-2025 08:59

Da me si ascoltava tanta musica italiana: Battisti, Venditti, Lucio Dalla, Zucchero, Mina ad esempio. Era sempre al mattino, quando mia madre faceva le pulizie di casa. Stessa cosa con la radio. Infatti alcune canzoni mi riportano proprio a quell'atmosfera, di mattina, quand'ero piccolo.

Trinacria 10-09-2025 09:11

Mia madre ascoltava Anna Oxa, Mia Martini, Biagio Antonacci, Lucio Dalla.
Mio papà invece Springsteen e gli U2 ma in realtà non metteva quasi mai musica.

Tragopan 10-09-2025 09:24

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3050970)

Poi da piccolo mentre i miei guardavano apocalypse now ho sentito l intro di the end di Jim Morrison e so rimasto folgorato a vita , ho pensato , ma questo è dio XD e mi sono interessato di piu , studiandolo è venuto fuori che era veramente dio :sisi:

Chi più adatto di Jim Morrison per un film sulla guerra in Vietnam, visti i precedenti del padre :D

"Il padre di Jim Morrison, George Stephen Morrison, era un ammiraglio della Marina degli Stati Uniti e un aviatore navale che ebbe ruoli di comando significativi durante la Guerra del Vietnam. Fu presente e al comando delle forze navali statunitensi nel Golfo del Tonchino nel 1964, durante gli eventi che portarono all'escalation del conflitto. Questi incidenti, in cui il suo coinvolgimento è stato a volte oggetto di dibattito, sono legati al caso del Golfo del Tonchino, un evento complesso in cui il padre di Jim Morrison non partecipò attivamente all'incidente iniziale, ma fu presente con il suo comando navale al momento degli eventi che diedero il via alla guerra".

Sasuke 10-09-2025 10:31

Niente, la mia famiglia non mi ha trasmesso niente riguardo alla musica, non ci avevo mai pensato ma non ho mai saputo se ascoltavano qualcosa da giovani.

Sickle 10-09-2025 10:58

i miei ascoltano prevalentemente musica italiana... tipo gli pooh e roba simile... soprattutto a casa... mio padre in macchina ascolta anche musica rock... in particolare i deep purple che sono il suo gruppo preferito...

io da ragazzino ascoltavo solo gli 883... poi crescendo sono passato al metal e al rap... adesso non ascolto più un cazzo...

Melmoth 10-09-2025 14:42

I miei ascoltavano molti cantautori italiani: Battisti, Battiato, De Andrè, Lucio Dalla, Luca Carboni ecc. di musica straniera qualcosa dei soliti Pink Floyd, Beatles, Led Zeppelin.
Tutta roba che da bambino mi lasciava perlopiu' indifferente, e a parte qualcosa non mi appassiona nemmeno ora... per fortuna con internet ho scoperto molta altra roba e ho esplorato piu' autonomamente.
Se c'era qualcosa che invece riusciva a catturarmi era la musica che ascoltava mio padre durante la sua fase new age: tipo Enya, Enigma, Era, Vangelis. Oppure certe compilation di musica esotica/folk. Accendevano la mia fantasia e mi facevo dei viaggioni incredbili :sisi:

gaucho 11-09-2025 21:11

Non si ascoltava musica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.