Ciao Giovedì
L'amicizia assomiglia a un ballo.
Ci sei tu, c'è un compagno di danza e tutta una serie di passi da fare.
L'intesa tra due ballerini é fondamentale, non si può immaginare una danza ben fatta senza questa base. Due persone possono essere diverse tra loro pur avendo tale fil rouge in comune e l' affiatamento solitamente si manifesta naturalmente. In sostanza senti di essere a tuo agio, non ti fai troppi problemi e sai cosa passa per la testa dell'altra persona. Ovviamente la questione dovrebbe essere reciproca.
Purtroppo in tante occasioni l'intesa non c'è e i rapporti si trascinano per altri motivi.. sono situazioni di comodo o scomode a seconda dei punti di vista. Balletti sgraziati e spesso noiosi.
Il ritmo.
Velocità e pause dipendono dai ballerini.
Tutto sta nel trovare un'andatura sostenibile per entrambi. A volte serve del tempo per raggiungere un valido accordo.
I passi.
In linea di massima i passi dovrebbero essere bilanciati così da lasciare spazio a entrambi i ballerini. Tizio parla del lavoro, Caia ascolta e cerca di dare un consiglio. Caia poi racconta una sua bega di famiglia e Tizio esprime la sua solidarietà al riguardo.
Detto ciò un assolo ben fatto e realizzato al momento giusto può impreziosire il ballo comportando un salto di qualità dello stesso.
Tuttavia serve attenzione, bisogna dosare simili evoluzioni sia in termini di quantità che di delicatezza. Troppi assoli sono pesanti, riempiono la stanza e non permettono all'altro ballerino di esprimersi.
I pestoni.
Persino ai ballerini più affiatati capita ogni tanto di pestare il piede del compagno. Nella maggior parte dei casi non c'è la volontà di fare un danno, succede - ad esempio - con le battute fuori luogo o una frase infelice. In casi del genere conviene lasciar correre, facciamo tutti degli errori e un po' di tolleranza ci può stare . Esistono poi i pestoni ripetuti, sistematici dovuti a qualche problema (scarsa consapevolezza di una questione, ecc) e in caso simili ritengo opportuno e doveroso parlarne. Se c'è buona fede da entrambe le parti tutto è risolvibile.
L'ultima categoria riguarda i pestoni dolorosi elargito con cattiveria ed egoismo (aka mancanze di rispetto). In situazioni del genere meglio prendere delle contromisure (compreso l'allontanamento).