FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Automiglioramento (https://fobiasociale.com/automiglioramento/)
-   -   Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione (https://fobiasociale.com/cerchiamo-di-capire-nella-practica-come-si-instaura-e-mantiene-una-relazione-79486/)

Giovedì 24-11-2022 19:05

Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Come si instaura e mantiene una relazione d'amicizia?
E come una d'amore?
Cerchiamo di capire quasi sono le azioni pratiche che devono essere fatte, le cose da fare gli errori da non fare, il tipo di messaggi da mandare frequenza ecc... E in quali fasi e casi farlo (esemli...inizio conoscenza, conoscenza consolidata, quando un amico sta male, quando un amico si allontana, quando un amico ha una bella notizia, ecc ecc,

Discussione mesa in automiglioramento perché lo scopo é costruttivo. Mettere imsieme tutte le cose che abbiamo capito, vedere dove sbagliamo ecc...
Chi ha una relazione ci puó essere molto útile ma anche chi non la ha poiché a volte si puó capire anche senza mettere in practica!
Dai partecipiamo numerosi. PAROLA D'ORDINE SCOPO COSTRUTTIVO

anahí 24-11-2022 19:44

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Non lo so, messa così mi sembra un pochino vaga, perché per esempio tra amicizia e relazione romantica c'è tanta differenza, ma anche tra amicizia appena nata e amicizia consolidata

Nightlights 24-11-2022 19:55

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
non possono esistere regole fisse perchè le persone sono tutte diverse quello che può fare piacere a una può non piacere ad un altra

dystopia 24-11-2022 20:02

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2780305)
.

Bella discussione. Il fatto è proprio che non ci sono regole fisse, altrimenti non sarebbe così complicato.
Io sono molto idealista, proprio perché ho poca esperienza sociale, quindi tendo a caricarmi di aspettative dettate dalle mie mancanze, per esempio quando frequentavo stabilmente un gruppo di amici credevo di poter essere sincera e di poter condividere alcuni miei problemi, e invece nel momento in cui l'ho fatto mi si è creato il vuoto intorno. Eppure erano persone che frequentavo da anni, ma evidentemente per loro erano uscite per riempire la noia, invece io mi ero caricata di aspettative che esistevano solo nella mia testa.
Bisogna essere sicuri di stare parlando la stessa lingua. Siamo amici perché il sabato non vogliamo restare soli a casa o siamo amici che se c'è un problema si aiutano davvero? C'è una bella differenza.

cuginosmorfio 24-11-2022 20:13

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
le relazioni sono amicizie with benefits (semicit.) :ridacchiare:

Giovedì 24-11-2022 20:36

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Non è vaga. La discussione richiede proprio entrare in casi, fasi, inizio e consolidazione, esempi ecc... e c'è distinzione tra amore e amicizia. È tutto scritto a partire da riga 1.
A volte mi chiedo se tra chi risponde c'è chi non si prende la briga di leggere il testo e legge solo il titolo



Non ci sono regole fisse ma la società è fatta di regole non scritte. Quelle del socialmente accettabile e delle buone norme sociali.

Dystopia ho finito i finito i ringrazia, mi è successo la stessa cosa.

Ezp97 24-11-2022 20:42

Di solito dopo i 20 ci si conosce in hobby o attività in comune, poi se c'è feeling allora ci si conosce, o magari tu parti e prendi iniziativa e vedi come va, se all'altra persona interessi e vuole frequentarti anche fuori da quell'attivita. .

CongaBlicoti_96 24-11-2022 20:47

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2780338)
Bella discussione. Il fatto è proprio che non ci sono regole fisse, altrimenti non sarebbe così complicato.
Io sono molto idealista, proprio perché ho poca esperienza sociale, quindi tendo a caricarmi di aspettative dettate dalle mie mancanze, per esempio quando frequentavo stabilmente un gruppo di amici credevo di poter essere sincera e di poter condividere alcuni miei problemi, e invece nel momento in cui l'ho fatto mi si è creato il vuoto intorno. Eppure erano persone che frequentavo da anni, ma evidentemente per loro erano uscite per riempire la noia, invece io mi ero caricata di aspettative che esistevano solo nella mia testa.
Bisogna essere sicuri di stare parlando la stessa lingua. Siamo amici perché il sabato non vogliamo restare soli a casa o siamo amici che se c'è un problema si aiutano davvero? C'è una bella differenza.

Mi dispiace per l'esperienza che hai avuto. A volte la gente sa essere veramente destabilizzate per la scarsa sensibilità. L'amicizia credo che sia proprio questo. Però hai ragione quando dici che ci può essere anche un'amicizia superficiale, dove magari non si toccano determinati argomenti. I motivi possono essere tanti; incompatibilità, situazioni. Gothe le avrebbe chiamate affinità elettive. Ma comunque, che ci vuoi fare. L'unica e provare a vedere se si trovano queste persone ...Ma capisco che non sia facile quando il pregresso è questo.

Xchénnpossoreg? 24-11-2022 20:57

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
È difficile rispondere perché molto dipende dal tipo di rapporto e dalle persone coinvolte.

In linea di massima però ritengo validi alcun concetti:

. Gentilezza - la gentilezza è sempre gradita;
. Presenza qb - bisogna esserci (scriversi, vedersi, ecc) senza esagerare;
. Mai eccedere con il classico "io, io, io'. I legami sono rapporti a due o più persone e non monologhi;
. A volte conviene lasciar correre;
. È buona cosa interessarsi sinceramente agli altri;
. Si può essere anche molto diversi e andare comunque d'accordo, basta avere rispetto l'uno per l'altro.

dystopia 24-11-2022 20:59

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2780361)
.

Grazie :) Infatti a volte faccio fatica ad espormi e a capire se posso espormi, altre volte invece mi espongo troppo, sbagliando. Con il tempo ho capito che non bisogna essere sempre così assoluti e che non bisogna instaurare lo stesso tipo di legame con tutti. Con alcuni sarà più sincero e con altri più superficiale, in base alle circostanze

Kitsune 25-11-2022 09:03

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Le relazioni nascono quando vuoi passare del tempo con quella persona ma non basta.
Devi sentire che ti manca, la vuoi conoscere meglio, vuoi che si racconti, vuoi raccontargli di te, devi voler uscirci, devi voler giocarci insieme, parlarci, vuoi condividere attività, sport, camminate, pensieri.
Senti che questa persona ti arricchisce e tu arricchisci lei. Non è una persona qualsiasi ma vuoi che diventi insostituibile.
Quando non ti importa di cosa ha fatto oggi al lavoro, non ti frega di quello che pensa o che ha da dire su di se perché non la vuoi conoscere meglio, non ti importa di come va coi suoi famigliari, se c'è ok se non c'è è uguale, non ti va di uscirci, non ti va giocarci, ti va solo di dirgli due cagate perché ti annoi e vuoi che passi il tempo più velocemente non c'è nessuna relazione e mai ci sarà se queste cose non cambiano.

Ezp97 25-11-2022 12:05

Diciamo alla fine che non c'è una regola in particolare, dipende tutto a chi hai davanti e da come si rapporta con te.
Mediamente però ho visto che il classico belloccio fighetto che magari fa il maitre non esce con il contadino o il muratore che parla a malapena l'italiano e si veste con il marsupio, felpa e le tute XXL.

Soddisfatto 25-11-2022 13:21

Io non so come funziona e non mi interessa saperlo. È un qualcosa che non vivremo mai e pertanto non dovremmo scervellarci più di tanto per capirci qualcosa.

Giovedì 15-12-2022 02:51

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Forse se capiamo come porsi magari delle amicizie meno superficiali riusciamo a conquistarle.

Soddisfatto 15-12-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2788710)
Forse se capiamo come porsi magari delle amicizie meno superficiali riusciamo a conquistarle.

No perché per avere una relazione bisogna piacere, non conquistare. Poi che senso ha insistere a voler capire come funzionano situazioni da cui siamo tagliati fuori? Di capire potremmo anche capirlo ma dobbiamo vedere se a livello pratico otteniamo risultati. Ma come dicevo dal momento che sono situazioni troppo distanti dalla nostra realtà non ha affatto senso spaccarsi la testa su cosa fare.

sparatemi 15-12-2022 10:57

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
la domanda è interessante peccato sia nel contesto sbagliato, qualcuno qui ha amici oppure è un socialone?

Giovedì 15-12-2022 14:02

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Ha senso per non essere più tagliati fuori. Sono stanca di essere tagliata fuori !!!! Tu no?


Sparatemi@, si forse il contesto è sbagliato ma se fai domande di quetso stampo su forum di "nornali" partono battute, retorica e 0 risposte serie.

CongaBlicoti_96 15-12-2022 15:11

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
La parte difficile non è quella dell'instaurare. Fondamentalmente quando incontri persone con cui ti trovi bene, in entrambi i casi è abbastanza naturale.
E' il dopo che si complica. Ci vuole molta pazienza, comprensione ed amor proprio. Bisogna imparare a dimostrare affetto e provare ad essere un arricchimento per l'altro/a. Credo. La teoria più o meno è questa, ma inevitabilmente nella pratica si compie sempre qualche errore.

Soddisfatto 15-12-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2788798)
Ha senso per non essere più tagliati fuori. Sono stanca di essere tagliata fuori !!!! Tu no?


Sparatemi@, si forse il contesto è sbagliato ma se fai domande di quetso stampo su forum di "nornali" partono battute, retorica e 0 risposte serie.

Io sono tagliato fuori solo dalle relazioni sentimentali ma non da quelle sociali. Per il resto sono molto fortunato. In ogni caso il fatto di essere tagliato fuori dalle relazioni sentimentali non mi fa ne caldo ne freddo, mi lascia del tutto indifferente.

Black_Hole_Sun 15-12-2022 16:41

Re: Cerchiamo di capire nella practica come si instaura e mantiene una Relazione
 
Che c'è da capire? Non ci sono regole, si tratta di interazioni che dovrebbero essere spontanee e naturali nella natura umana, se non lo sono la nostra natura umana è semplicemente deficitaria e non è che possiamo farci molto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.