FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-09-2010, 13:09   #1
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Qui sul forum si parla spesso dei genitori ma non ricordo alcun topic incentrato sul ruolo educativo degli insegnanti, che pure è molto importante per il corretto sviluppo della personalità e che può essere tanto correttivo rispetto a quello genitoriale quanto peggiorativo.

Non per fare la vittima, ma se lato genitori m'è andata mica tanto bene (anche se sto cercando di ridimensionare la loro responsabilità sulla mia vita e sui miei problemi: dopo tutto hanno fatto quello che potevano, forse anche tanto per come sono fatti e per quello che è loro successo), non posso dire che lato insegnanti mi sia andata molto meglio.

In tutta la mia carriera scolastica chiaramente sono spesso stato il prediletto degli insegnanti e considerato un modello per la diligenza nello studio, ma spesso anche no per la mia eccessiva chiusura. E da alcuni altri insegnanti sono spesso stato preso di mira, sottoposto a continue battute e messo alla berlina, addirittura in diversi casi anche in un periodo delicato come quello delle scuole elementari. Quindi alla fin fine sia quelli che mi indicavano come modello sia quelli che mi prendevano in giro non hanno fatto che farmi sentire più diverso ed estraneo agli altri. Ne ricordo forse un paio soltanto di insegnanti davvero positivi che hanno saputo valorizzarmi e farmi sentire meno "anomalo" e più integrato. Guarda caso erano donne, forse è anche per questo che in linea di massima mi sento più a mio agio con le donne e vicino alla sensibilità femminile. In particolare una era una donna coltissima, una delle persone più colte che abbia mai conosciuto.

Voi avete avuto buoni o cattivi insegnanti?
Vecchio 20-09-2010, 13:22   #2
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Insegnanti bravi ne ho avuti, che mi trasmettessero anche la voglia di studiare non molti.

Alle superiori iniziai a leggere libri e studiare letteratura italiana perché la prof era bravissima e molto capace...poi mi piaceva come carattere ed ero a mio agio con lei.

Quella di biologia era una forza della natura di 200kg però ogni tanto sclerava. Brava anche lei


Il professore di fisica era disgustoso
Vecchio 20-09-2010, 17:30   #3
Esperto
L'avatar di barclay
 

Di insegnanti che se la sono presa con me sul piano personale ne ricordo solo quattro: tre di Educazione Fisica ed uno di Matematica, quello di matematica però aveva molte attenuanti. Obiettivamente, non posso negare che ce ne fossero di pessimi, solo che non se la prendevano con me.
Un questione a parte è quella del bullismo: tutti gli insegnanti che ho avuto preferivano guardare dall'altra parte.
Vecchio 20-09-2010, 17:53   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da stone Visualizza il messaggio
Di insegnanti che se la sono presa con me sul piano personale ne ricordo solo quattro: tre di Educazione Fisica ed uno di Matematica, quello di matematica però aveva molte attenuanti.
Se una persona non sa fare niente, insegna.
Se non sa neppure insegnare, insegna educazione fisica. (Woody Allen, se non ricordo male...)

Ultima modifica di Mock Turtle; 20-09-2010 a 21:12.
Vecchio 20-09-2010, 19:28   #5
Banned
 

la prof d'italiano delle medie mi usava come cuscinetto per una situazione difficile , una tizia , grande e grossa anche se eravamo coetanee, con una perfidia da disturbata viziata e crudele, che mi ha reso le medie infelici con punte di disperazione, perchè praticamente sta prof ci ha condannate a essere vicine in classe per quasi tutte le tre medie
so che poi sta bulla ha avuto una vita da non invidiare e pare che neppure suo figlio,praticamente cresciuto dall'ex marito, la voglia vedere
noi eravamo ragazzine, l'errore è stato della prof che si è approfittata del mio carattere
Vecchio 20-09-2010, 20:04   #6
Esperto
L'avatar di passenger
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcher Visualizza il messaggio
Guarda caso erano donne, forse è anche per questo che in linea di massima mi sento più a mio agio con le donne e vicino alla sensibilità femminile.
No, quello è perché hanno la f***.

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcher Visualizza il messaggio
In particolare una era una donna coltissima, una delle persone più colte che abbia mai conosciuto.
Ma parli di quella fascistona coi capelli color carota?

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcher Visualizza il messaggio
Voi avete avuto buoni o cattivi insegnanti?
Boh, alcuni buoni altri cattivi... Con qualcuno sono in contatto ancora oggi, con altri mi sono tolto dei sassolini dalle scarpe.
Vecchio 20-09-2010, 20:52   #7
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quelli delle scuole medie... Una banda di sxxxxxi che ha contribuito a rovinarmi la vita! Se sono così, timida e insicura, è anche per merito loro! Oltre ad essere presa in giro dai compagni di classe venivo presa di mira anche dai prof!
Vecchio 21-09-2010, 10:35   #8
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da passenger Visualizza il messaggio
No, quello è perché hanno la f***.


Quote:
Originariamente inviata da passenger Visualizza il messaggio
Ma parli di quella fascistona coi capelli color carota?
No, quella non faceva che ostentare, parlo della bipolare.
Vecchio 21-09-2010, 12:25   #9
Avanzato
L'avatar di Antonio90
 

Io sono andato davvero d'accordo con una cerchia ristretta di questi soggetti. Mai entrato nelle grazie di nessuna prof perchè a scuola sono sempre andato in modo tale da essere promosso per un pelo tutti gli anni.

Ricordo invece che ce ne sono stati svariati che mi avevano preso di mira. Soprattutto (per strane coincidenze) le prof di materie di lingue straniere (le materie dove andavo meglio oltretutto!).

Alle medie in particolare avevo un prof di mate e geometria che mi dava sempre gli stessi voti (da appena sufficente a massimo massimo sufficente, mai preso un buono) anche se studiavo come non mai in determinate occasioni...è questo che alla fine mi ha sempre spinto a fare il minimo indispensabile per passare l'anno.

Mi ricordo che i prof pretendevano sempre il massimo del rispetto, comè giusto che sia per ogni persona, ma molti di loro dal mio punto di vista sono solamente dei falliti messi in un ambiente che non sanno gestire e che dalla vita non otterranno nulla.. per cui meritano tutt'altro che rispetto.

Anche io ho sempre notato la totale indifferenza dei professori verso le offese e gli atti di bullismo: la maggiorparte di loro in queste situazioni puniva sia il bullo che la povera vittima che cercava semplicemente di difendersi come poteva. Con la scusa "non siamo all'asilo" se ne strafottevano alla grande di quello che succedeva in classe a certe persone.

Poi se vieni a sapere che gli stessi professori che ti hanno in qualche modo offeso o reso la vita peggiore fanno fatica ad arrivare a fine mese mentre tu lavorando da internet guadagni il doppio di loro non puoi fare altro che goderci. Mi dispiace dirlo ma è così.
Vecchio 21-09-2010, 12:58   #10
Banned
 

coi prof ho avuto sempre un rapporto un pò bivalente... ineccepibile dal punto di vista del rendimento in pagella, abbastanza spigoloso per il resto...

sino alle medie ero abbastanza "turbolento"... rapporti, note... reazioni "poco diplomatiche"... ai colloqui coi genitori i prof puntualmente sorvolavano sui voti (ottimi) ed iniziavano a caz*iarmi nemmeno fossi un criminale...

al liceo invece mi son calmato... decisamente... ho scoperto il motto "vivi e lascia morire"... il voto in condotta si è trasformato in 8... come momenti... ricordo i botta e risposta al vetriolo con la prof di storia e filosofia ed i turbamenti erotici per la prof di latino (me la sarei sbattuta in tutti i modi...)
Vecchio 21-09-2010, 13:01   #11
Avanzato
L'avatar di Rorò
 

Nel mio caso gli insegnanti sono sempre stati una componente marginale, alcuni mi hanno apprezzata, altri non si ricordavano nemmeno il mio nome, ma, complessivamente, hanno influito davvero molto poco nella mia vita

Credo che ciò sia dovuto anche al fatto che ho cambiato quasi tutti i professori ogni anno, sia alle medie che alle superiori...chiaramente questo non ha favorito l'instaurarsi di alcun tipo di rapporto, sia positivo che negativo...
Vecchio 21-09-2010, 17:18   #12
Intermedio
L'avatar di bellick
 

Mi viene in mente quando ero alle medie, 12 anni, il più silenzioso e tranquillo della scuola, non mi alzavo, non parlavo, non facevo niente!!! Purtroppo avevo problemi a relazionarmi etc.etc... Entra il preside dalla porta per sospendere un ragazzo della mia classe, vede che ho il banchetto spostato da quello della mia vicina di banco, si avvicina, mi tira uno schiaffo e mi dice che devo stare composto! Fosse successo adesso l'avrei picchiato a sangue... Ero piccolo... Poi un giorno, scrissero una frase offensiva sul muro del bagno contro una mia compagna di classe, lui entrò in classe e chiamò me per primo, per fare la pseudo perizia calligrafica del c... Ci rimasi male, non capivo perchè avesse chiamato proprio me per primo!
Passano alcuni mesi, mi vede per le scale, ero in leggero ritardo, mi fà la ramanzina e mi tratta di m... Fosse successo adesso...Ma meglio così, mi sarei beccato una denuncia... Cosa che stava per accadere qualche anno fa, quando il prof (un avvocatuncolo sfigato e puntigliosissimo - lo odiavano tutti, dai prof agli studenti!!!) stava iniziando a farmi la ramanzina per un fantomatico ritardo. A mio sfavore c'era il fatto che entrai mentre stava facendo l'appello e il mio cognome era uno dei primi della lista, quindi, scondo una logica tutta sua, ero in ritardo, mentre al mio compagno che entrò con me disse "lei è fortunato", perchè il suo cognome era uno degli ultimi. Allora gli risposi in modo eccessivo dicendogli cose irripetibili...
Vecchio 04-10-2010, 19:18   #13
Esperto
L'avatar di krool
 

Oggi una mia prof mi ha detto che sono un asociale. Mi conosce da pochi giorni e già trae conclusioni. Poveraccia, mica sa che le sue parole mi fanno solo sprofondare di più. Magari si sarà sentita pure gratificata.
Vecchio 04-10-2010, 21:20   #14
Banned
 

Ai miei tempi era concesso, anzi naturale, alzare le mani sugli alunni. Ricordo alle elementari la prof di matematica che dava due sberle per ogni divisione sbagliata, che faceva mettere in ginocchio per tutta l'ora se disturbavi. e ricordo anche le sculacciate delle suore alla materna. però io ero l'unica a non averne mai prese perchè ero buona e diligente... ma paradossalmente mi sentivo in colpa per questo, mi sentivo diversa dagli altri. alle superiori ricordo il prof di educazione fisica, mi metteva voti bassissimi solo perchè non interagivo con gli altri durante le partite di pallavolo... mi è rimasto un ricordo pessimo di lui.
Ah dimenticavo di scrivere una cosa... per un anno intero ho avuto mia madre come insegnante, era imbarazzantissimo, mi vergognavo come una ladra e mi chiudevo sempre più a riccio.
Vecchio 04-10-2010, 21:22   #15
Esperto
L'avatar di paccello
 

Quote:
Originariamente inviata da TerzaCagna Visualizza il messaggio
Ai miei tempi era concesso, anzi naturale, alzare le mani sugli alunni. Ricordo alle elementari la prof di matematica che dava due sberle per ogni divisione sbagliata
Stupido e assurdo. Se fosse così sarei ancora all'ospedale adesso. Si è passati da un estremo all'altro, dalla violenza come pratica giusta e normale a scuola (e se fiatavi a casa, altre mazzate tanto per gradire), ai tamarroni di oggi che sono pronti a menare i prof.
Vecchio 04-10-2010, 21:28   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
Stupido e assurdo. Se fosse così sarei ancora all'ospedale adesso. Si è passati da un estremo all'altro, dalla violenza come pratica giusta e normale a scuola (e se fiatavi a casa, altre mazzate tanto per gradire), ai tamarroni di oggi che sono pronti a menare i prof.

hai proprio ragione caro, la via di mezzo non c'è mai stata! soprattutto perchè se una volta il genitore veniva a scuola e incitava l'insegnante a punire il figlio se sbagliava, oggi invece il genitore colpevolizza l'insegnante e lo denigra agli occhi del figlio, sminuendone il ruolo... chissa dove andremo a finire...
Vecchio 04-10-2010, 22:33   #17
Esperto
L'avatar di ragazzosingle
 

Quote:
Originariamente inviata da Antonio90 Visualizza il messaggio
Anche io ho sempre notato la totale indifferenza dei professori verso le offese e gli atti di bullismo: la maggiorparte di loro in queste situazioni puniva sia il bullo che la povera vittima che cercava semplicemente di difendersi come poteva. Con la scusa "non siamo all'asilo" se ne strafottevano alla grande di quello che succedeva in classe a certe persone.
assolutamente d accordo
Vecchio 05-10-2010, 02:29   #18
Intermedio
L'avatar di Bulby_86
 

Io non ho mai avuto particolari rapporti con i professori nè in senso positivo nè in senso negativo.
Comunque ho notato un generale disinteresse per quel che concerne l'educazione degli alunni al rispetto per gli altri. Ho visto professori che svolgevano (più o meno diligentemente) il ruolo di "trasmettitori" di nozioni varie, senza mai preoccuparsi del resto (educazione al rispetto reciproco, relazioni all'interno della classe, ecc...).
Vecchio 05-10-2010, 13:41   #19
Esperto
L'avatar di notime
 

bè moon ma è un thread per individuare un fantoccio contro cui sfogare la responsabilità di un disagio? Non sono sicuro del suo senso.

che poi la scuola italiana faccia schifo, è una verità talmente cristallina che è quasi inutile ripeterlo.
Vecchio 05-10-2010, 15:20   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
bè moon ma è un thread per individuare un fantoccio contro cui sfogare la responsabilità di un disagio?
Preferisco "cercare le radici del disagio".

Quote:
Originariamente inviata da notime Visualizza il messaggio
che poi la scuola italiana faccia schifo, è una verità talmente cristallina che è quasi inutile ripeterlo.
– Lei sbaglia, gridando continuamente la verità.
– Se nessuno mi ascolta io devo continuare a gridare.
Rispondi


Discussioni simili a Cattivi insegnanti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tante volte asociale/estraniato io;altre "cattivi" cancellato3663 Amore e Amicizia 25 20-03-2009 16:47
la mancanza di una ragazza ci porta a diventare cattivi? tino Depressione Forum 23 18-03-2008 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2