Quote:
Originariamente inviata da Vale90
Comincio a temere che sia un problema a monte. Non riesco a distinguere i pensieri legati alla paura da quelli normali, voglio dire, temo che la paura possa condizionare anche i ricordi. Mammamia!!!
Ma questi disturbi possono essere ereditari? Perché io vedo mio padre molto rimbambito da sempre ma bravo a mascherarlo. Io me ne accorgo perché mi ci rivedo
|
Non so dirlo; a quanto posso ricordare sono problemi dibattuti e le statistiche sono ingannevoli. Voglio dire, è vero che esiste una correlazione tra la scolarizzazione e posizione sociale dei genitori e quella dei figli. Ma è ovvio perché questo si traduce in possibilità economiche e in un ipotetico confronto con un individuo identico ma nato in uno sperduto villaggio africano, quest'ultimo non potrà avere accesso all'istruzione. Questo è il tipo di cose che più o meno si sono capite, ma a quanto ne so l'intelligenza-e-basta (qualsiasi cosa voglia dire) non è ereditaria e quindi nemmeno la sua assenza.
Quello che potrebbe essere realistico è che ti possano essere mancati stimoli e circostanze che ti abbiano permesso di valorizzare le tue qualità, e in aggiunta, hanno remato contro i problemi di salute. Ma esistono test per una valutazione di massima delle capacità cognitive e anche senza di questi uno specialista un'idea se la può fare. Naturalmente nessuno qui sul forum può dire qualcosa di preciso, il compito delle persone con cui si condividono certi problemi al massimo può essere quello di mutuo incoraggiamento, e motivare il prossimo affinché cerchi una strada. Tu questo lo hai già fatto perché hai fissato un incontro con uno specialista, possiamo solo aspettare di sentire cosa dirà se ne vorrai parlare.