FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio Ieri, 14:27   #1
Intermedio
 

Quanti di voi si sentono di avere una buona stima di sé come persona, apprezzando le proprie qualità e gli obbiettivi che avete raggiunto, ma allo stesso tempo percepiscono di avere una bassa autostima sul piano sociale? Mi riferisco a quelle situazioni in cui gli altri sembrano non riconoscere il vostro valore o vi giudicano secondo criteri diversi, facendovi sentire meno sicuri nelle interazioni.

Ultima modifica di Asocial87; Ieri a 14:31.
Vecchio Ieri, 14:32   #2
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Assenti entrambe.
Vecchio Ieri, 15:04   #3
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Tradotto in voti:

Autostima personale---> 6/7
Autostima sociale -----> 2
Ringraziamenti da
Mollusco (Ieri), SMS94 (Oggi)
Vecchio Ieri, 15:54   #4
Esperto
L'avatar di juan
 

Quando sono in fase up mi ritengo grandioso e penso che se sono solo e’ perché sono superiore alle masse. Poi ci sono le voci di Dio che mi dicono cose quindi boh lì autostima e’ tipo 8/9, altina sia a livello sociale che invidiale, direi 9 individuale e 9 sociale. Se sono depresso mi sento una merda sia individualmente che socialmente però individualmente va leggermente meglio, il problema è quando devo stare con altri e non ho nulla da dire, allora mi butto ancora più giù.
Vecchio Ieri, 15:57   #5
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Io ho un'autostima personale sotto zero, sia a livello fisico che intellettivo. Mi sento stupida e brutta. Se mi fermo un attimo a pensare e a guardarmi il più oggettivamente possibile allora la cosa migliora un pochino ma restiamo sempre su livello molto bassi. Di conseguenza non posso avere un'alta autostima sociale. Anche quando mi fanno qualche complimento mi sento presa in giro, penso che me lo dicano per gentilezza o che in qualche modo li abbia ingannati. A volte, per esempio, mi fanno complimenti sul lavoro ma nella mia testa penso che stiano esagerando perchè in realtà non era nulla di che e non ci voleva certo un genio per risolvere il problema.
Ringraziamenti da
Asocial87 (Ieri)
Vecchio Ieri, 16:34   #6
Intermedio
 

Credo anch'io che se uno non abbassa autostima personale questa si traduca poi in una bassa autostima sociale.
Personalmente penso di avere un autostima personale alta direi 8 o 9 mentre come autostima sociale direi un bel 3. Ho una mentalità troppo differente.
Ringraziamenti da
bukowskiii (Ieri), SMS94 (Oggi)
Vecchio Ieri, 16:46   #7
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Asocial87 Visualizza il messaggio
Quanti di voi si sentono di avere una buona stima di sé come persona, apprezzando le proprie qualità e gli obbiettivi che avete raggiunto, ma allo stesso tempo percepiscono di avere una bassa autostima sul piano sociale? Mi riferisco a quelle situazioni in cui gli altri sembrano non riconoscere il vostro valore o vi giudicano secondo criteri diversi, facendovi sentire meno sicuri nelle interazioni.
se gli altri non riconoscono il mio valore in merito a cose riguardo a cui la mia autostima è buona, non mi interessa, non mi fa sentire meno sicuro.

Direi quasi che è più bassa l'autostima personale di quella sociale. Perché tendo a espormi quasi solo in situazioni sociali nelle quali penso di non essere poi giudicato male. Perciò è molto più frequente che sia io stesso nella mente a giudicarmi male.
Vecchio Ieri, 19:08   #8
Esperto
L'avatar di Sickle
 

mai avuta autostima...
Vecchio Ieri, 20:04   #9
Esperto
L'avatar di Sasuke
 

Non ho nessuna stima personale se non per l'abnegazione dimostrata nel lavoro, posto nel quale passo come un fesso in quanto ritengo doveroso fare quello per cui si è pagati, autostima sociale a zero, però a differenza degli altri io non do la colpa ai social agli altri o alla genetica mi prendo le mie responsabilità se non riesco ad avere rapporti è perché non voglio niente mi vieta di avere amici o una compagna è l'inedia che mi ha rovinato, io mi impegno solo sul lavoro.
Vecchio Oggi, 07:02   #10
Esperto
L'avatar di Lost75
 

Quella personale oscilla da bassa a molto bassa. Quella sociale direi zero
Vecchio Oggi, 07:57   #11
Esperto
 

Autositima sociale la chiamerei etero-stima.

Comunque sarei abbastanza a posto con entrambe, o meglio quando hai la prima, la seconda é relativa. Non si piace a tutti, ci sono certe persone che mi stimano il giusto, e mi è piú che sufficiente così.


Purtroppo tutto ciò non mi serve a niente
Vecchio Oggi, 18:09   #12
Esperto
 

Sì personalmente ho sempre percepito discrepanza fra la mia autostima personale tutto sommato discreta e bassa autostima sociale!! Forse mi sono sempre sopravvalutato...o magari sono un genio incompreso, chissà!!
Vecchio Oggi, 20:42   #13
Intermedio
 

Entrambe basse da sempre
Rispondi


Discussioni simili a Autostima personale e autostima sociale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bassa autostima o piuttosto autostima ipertrofica? passenger Automiglioramento 23 04-03-2015 23:10
se la solitudine diventasse un problema sociale oltre che personale? captainmarvel Amore e Amicizia 17 17-10-2012 23:38
Test personale sulla fobia sociale Miky Amore e Amicizia 9 08-05-2009 14:18
Fobia sociale ed autostima Adler Trattamenti e Terapie 5 15-09-2008 13:13
Fobia sociale=bassa autostima e .... fenicenanto SocioFobia Forum Generale 14 01-06-2007 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2