FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-10-2021, 19:23   #1
Intermedio
 

Ciao a tutti, scrivo per sentire un po' di pareri. Ho iniziato dallo scorso lunedì un corso di formazione per lavorare in un call center nell'ambito dell'assistenza clienti. Tra una settimana, ammesso che il corso si concluda positivamente, ci inseriranno in sede. Ora, io non ho mai lavorato in assistenza e diciamo che ho pochissime esperienze lavorative in generale. La sto vivendo con un ansia estrema! Anche il fatto di prendere parte al corso mi mette una tensione fortissima, considerando che dobbiamo apprendere mille nozioni, ed è un continuo fare test per verificare la riuscita degli apprendimenti. È un lavoro in cui sicuramente bisogna essere veloci e bisogna anche riuscire a rimanere lucidi e concentrati per riuscire a recuperare le informazioni corrette. Considerando i miei livelli d'ansia ho paura di essere rallentata, di andare nel pallone e di non riuscire ad essere autonoma come il resto dei colleghi. Nonostante tutto ci proverò perché se non affronto le mie paure non le supererò mai, però che fatica ragazzi! Un'ansia da prestazione incredibile!
Voi come avete fatto quando eravate alle prime armi? Come controllate l'ansia quando diventa molto forte?
Vecchio 23-10-2021, 21:13   #2
Banned
 

Tutte le volte che ho iniziato a fare qualcosa di nuovo è andata esattamente come hai descritto. Ansia a mille, poi con conseguenze psicosomatiche più o meno gestibili, o per meglio dire per forza da gestire.
Ma tieni conto che ci dipingiamo sempre uno scenario molto peggiore di quello che è. Quando si assume una persona nuova che non ha esperienza lo sanno che ci vorrà del tempo perché ingrani. E sanno che nessun corso potrà mai sostituire l'esperienza.
In bocca al lupo e tanti complimenti per la scelta di affrontare così di petto le tue paure
Vecchio 23-10-2021, 21:26   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Dont' worry, i datori di lavoro sanno perfettamente come ti senti e se ti assumono vuol dire che vedono delle qualità. Sanno che ci vorrà un po' di investimento di tempo e inserimento, ed è già previsto.

In ogni caso, in momenti di particolare tensione, controllare la respirazione aiuta. Espirare bene e rallentare il ritmo del respiro produce una sia pur piccola attenuazione dell'ansia. In certi momenti può aiutare. Ma devi ricordare che se sei stata assunta è perché sei stata preferita ad altri giudicati meno capaci, spero che concentrarti sul fatto che ti riconoscano delle qualità possa aiutarti nei primi tempi, poi tutto diventerà routine.
Vecchio 23-10-2021, 23:00   #4
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Per me devi già dare per certo che sbaglierai diverse volte, non si è mai visto l'ultimo arrivato già perfettamente efficiente come gli altri. L'ansia tua è da perfezionismo. Conta quindi concentrarsi più sul tipo di atteggiamento con cui affronti gli errori, devi essere umile e ingraziarti chi hai intorno, oltre a dimostrare una forte motivazione nel migliorarti.
Rispondi


Discussioni simili a Ansia da primo periodo di lavoro
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia da primo lavoro "serio" Nightshade Ansia e Stress Forum 15 13-06-2019 22:42
Età primo lavoro Zenfone2 Forum Scuola e Lavoro 34 17-03-2018 21:30
Periodo post-laurea e lavoro fabfab90 Storie Personali 1 19-11-2016 13:34
Ansia in base al periodo della gionrata Bluevelvet93 SocioFobia Forum Generale 8 11-03-2016 19:44
primo giorno di lavoro... TheMask Forum Scuola e Lavoro 4 04-02-2013 04:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2