FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 28-03-2024, 11:39   #21
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Brava disto solo esperienza sul campo le teorie lasciatele ai tuttologo.fatevi un viaggio soli vi fortifichera imparerete a gestire tante cose.la vita vera e la pratica non la teoria.
Vecchio 28-03-2024, 11:53   #22
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Il problema di fondo lo ho anche io, ma riesco a superarlo, in maniera che non sia invalidante per la vita o il lavoro.
In altri termini, sì anche io carico di forte emotività e tensione l'attesa e la ricezione di email o messaggi, ma riesco sempre a leggere i messaggi che ricevo.
Anzi, li leggo immediatamente in maniera molto veloce, per capire il senso della comunicazione (in soldoni voglio capire se c'è un problema o se l'interlocutore è arrabbiato con me per qualche motivo), come quando si sbircia qualcosa dalla porta.
Poi però sento il bisogno di prendere le distanze e rileggere con attenzione solo in un secondo momento. La tensione mi causa stanchezza mentale nell'affrontare la lettura approfondita e poi la risposta.

Chiaramente il lavoro mette quotidianamente alla prova questo tipo di stress.

Ultima modifica di Blue Sky; 28-03-2024 a 11:55.
Vecchio 28-03-2024, 11:56   #23
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Io sono le chiamate che mi nnervosiscono devo prepararle bene anzi sono migliorato
Vecchio 28-03-2024, 18:17   #24
Esperto
 

Più che a leggere i messaggi io ho sempre avuto un po' di ansia a mandarli, perché ho spesso paura di disturbare, di scrivere qualcosa di sbagliato o che l'altra persona non risponda...
Vecchio 28-03-2024, 18:22   #25
Esperto
 

Qui c'è funzione di disabilitare messaggi privati, quindi chi non vuole essere disturbato la usa, per tutti altri si presume che non è un disturbo riceverli.
Vecchio 28-03-2024, 18:30   #26
Esperto
L'avatar di anahí
 

proprio ora ho lì un messaggio dell'altro ieri non visualizzato su instagram di una tipa che si era ossessionata con me...si è congedata con 10000 messaggi lunghi pieni di sfogo contro di me (dopo che ho fatto una cosa brutta che la ha delusa), dicendo che ero narcisista e dovevo andare in terapia, e io ero anche contenta quando è successo perché voleva dire che il rapporto era finito, e anche perché sembrava almeno tutto più vero rispetto ai messaggi con i cuoricini finti contenti che mi mandava.

non ho voglia io di continuare rapporti con persone che sento che mi pesano. da parte mia non c'era interesse proprio mai ma lei ha talmente insistito...allora mi sono fatta convincere, e mi sono molto intestardita a trovare qualcosa di bello nel rapporto con lei, ma che pesantezza...ora ho capito che se dico NO in modo fermo sto molto meglio.

Ultima modifica di anahí; 28-03-2024 a 18:35.
Vecchio 28-03-2024, 18:33   #27
Esperto
L'avatar di anahí
 

E' che penso proprio bisogna togliersi dalla testa che se si evita si è crudeli. Ecco perché poi ci si forza a interagire. Se non puoi dare qualcosa a qualcuno non puoi.
Ringraziamenti da
Gummo (28-03-2024)
Vecchio 28-03-2024, 18:45   #28
Esperto
L'avatar di Clover
 

@anahí, curiosità, perché non blocchi questa persona? Visto che non sembra ci sia molto da fare in questo rapporto .
Vecchio 28-03-2024, 18:53   #29
Esperto
L'avatar di anahí
 

Quote:
Originariamente inviata da Clover Visualizza il messaggio
@anahí, curiosità, perché non blocchi questa persona? Visto che non sembra ci sia molto da fare in questo rapporto .
Mi aveva bloccata lei penso ovunque il giorno della sfilza di messaggi, poi lo stesso giorno la ho bloccata anche io su whatsapp, adesso penso che lei mi abbia sbloccata su IG ma non ho intenzione di guardare mai il messaggio
Vecchio 28-03-2024, 18:54   #30
Esperto
L'avatar di Clover
 

Quote:
Originariamente inviata da anahí Visualizza il messaggio
Mi aveva bloccata lei penso ovunque, poi il giorno della sfilza di messaggi la ho bloccata anche io su whatsapp, adesso penso che lei mi abbia sbloccata su IG ma non ho intenzione di guardare mai il messaggio
Ah ecco, le hai fatto perdere la testa
Vecchio 28-03-2024, 21:00   #31
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da Mya Visualizza il messaggio
Cosa succederebbe se li leggessi?
Concretamente riesci a fare degli esempi che descrivono episodi in grado di compromettere la tua serenità rispetto alla lettura di un messaggio?

Mi viene da pensare che probabilmente un evento per te traumatico ti abbia raggiunto in questa modalità oppure questa ansia e successivo evitamento si presenta anche in altre sfere della tua vita?
Beh io in passato ho avuto rapporti anche importanti alimentati quasi esclusivamente da una chat, quindi che i messaggi virtuali siano nido di traumi passati è altamente probabile ma non saprei indicare un trauma in particolare: sulla maggior parte di questi ricordi ho steso un velo.

Tutti i messaggi che non sono riuscito a leggere sono collegati, a ben pensare, a un conflitto: il mio psicologo esprime dispiacere per il mio repentino allontanamento, mio fratello dispiacere per la rottura dei rapporti. Leggere il conflitto, immedesimarmi in esso, mettermi nei panni dell'altra persona / dentro l'idea che l'altra persona ha di me, crea una crisi. Se avessi più autostima credo leggerei e risponderei; ma se avessi più autostima io avrei detto esplicitamente al mio psicologo che intendevo interrompere le sedute e a mio fratello che lo ritengo una presenza negativa nella mia vita, quindi il problema dei messaggi neanche si porrebbe.

Ho un'esperienza simile a quella di anahi per quanto riguarda un'altra persona presa bene da me ma di cui io non ricambio l'interesse. In passato ho commesso l'errore di adattare i miei gusti e il mio carattere alle esigenze di questa persona, con l'effetto di attaccarla ancora di più a me grazie all'immagine assecondante che le avevo fornito, e da un lato da parte mia c'è simpatia per questa persona ma al contempo il desiderio di non averci più a che fare, e così c'è questa chat unilaterale che non ho mai il coraggio di aprire per dire: chiudiamola qui non si va da nessuna parte. Ecco che ritorna un conflitto da gestire. Al contempo mi dico: ma scusami, se una persona non ti risponde mai, significherà qualcosa? Io non continuerei mai a inseguire una persona con testardaggine, anche una persona di cui sono innamorato; mi è capitato di lasciare perdere persone di cui ero tremendamente infatuato per il fatto che non si facevano vive; in un rapporto deve esistere equità, non capisco come facciano certe persone a mortificarsi a tal punto da inseguire qualcun altro senza darsi per vinte, ma questo è un altro discorso che meriterebbe un thread a parte.

Si imparerà a gestire i conflitti? Finirà la guerra? Boh, la guerra non finisce mai. : /

Ultima modifica di Gummo; 28-03-2024 a 21:04.
Vecchio 01-04-2024, 20:45   #32
Principiante
L'avatar di scarafaggio
 

Ho lo stesso problema! Giusto 3 giorni fa mi ha scritto una persona e non ho ancora risposto, evito anche di aprire WhatsApp per non farmi vedere online...
Vecchio 01-04-2024, 21:42   #33
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Io ho ansia al pross appuntamento con una donna più che ai messagi
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Ansia a leggere messaggi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Messaggi inviati e messaggi ricevuti cancellato2824 Off Topic Generale 18 06-07-2018 07:45
Ansia ansia e ancora.... ansia! iturbe89 Storie Personali 3 27-06-2015 10:58
quanto tempo passate a leggere e scrivere su questo forum? Mau Amore e Amicizia 39 28-02-2011 00:03
ansia ansia ansia robbiex93 Ansia e Stress Forum 5 07-12-2008 23:34
Storia della matita. Leggere attentamente. mariobross Timidezza Forum 5 24-09-2007 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2