FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-04-2015, 21:12   #1
Intermedio
L'avatar di curry
 

Sono stata assente dal forum un sacco e torno qui con la richiesta di un parere...
Frequento all'università un corso di grafica tridimensionale particolarmente difficile, almeno per me, fatto sta che sono ormai 2 anni che lo frequento il primo semestre e poi il 2ndo lascio progressivamente stare le lezioni fino a mollarlo del tutto e rimandarlo all'anno successivo, insomma non sono portata o comunque quando provo a imparare determinati programmi non riesco a darmi il tempo necessario per farlo (dovrei guardare molti tutorial e impratichirmi tutti i giorni). Inoltre il professore (che ha un rapporto molto informale con i suoi studenti) pretende spesso dei lavori sui programmi studiati man mano che procede il corso e inoltre assieme ad altri studenti ha formato un autentico gruppo-studio.. per mettersi in proprio e formare un autentico studio di grafica digitale e tridimensionale e... allinizio dello scorso corso universitario mi ci hanno infilata dentro.
Io all'inizio ero entusiasta della cosa, pensavo di poter fare qualcosa e mostrare dei miei lavori al gruppo (sempre richiesti) e nel contempo andare alle lezioni ma col passare dei mesi non riuscivo a fare a sufficenza rimandavo sempre di più saltando anche molte lezioni (per via anche dell'ansia, non reggo una lezione intera)... In pratica mi arrivano sempre su facebook gli avvisi per le lezioni e le full immersion per imparare i vari programmi, ma io sono mesi che ho lasciato praticamente perdere e sono indietrissimo... tuttavia mi sento in colpa e vorrei andarci perché le lezioni aiutano molto per imparare meglio il programma e sento di sprecare un'occasione per delle opportunità, ma sono talmente disabituata ad andarci che a causa dell'ansia non resisterei nemmeno due ore (le lezioni durano almeno 6-7 ore)
Insomma non so se lasciare completamente perdere questi corsi o ripresentarmi dopo mesi (col rischio di stare male), non so se ho scritto cose incomprensibili ma vorrei un parere esterno e questa cosa mi fa stare molto in pena.
Vecchio 13-04-2015, 21:43   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Un programma così atroce può essere solo Maya... Scherzo eh, non li conosco tutti e pure Maya molto poco. In ogni caso, non è facile dare un consiglio sensato; io credo che se ami molto la materia, magari con tempi più lenti ne verrai a capo, e solo tu sai se il gioco vale la candela e pensi di farcela o aggirare il problema in qualche modo.

Quello su cui mi sento su terreno più sicuro è il fatto del gruppo di lavoro. Sarò malpensante ma mai nell'iter di studio ho trovato sbocchi positivi per iniziative del genere; mi viene da pensare che il prof voglia creare un serbatoio sia di talenti che di manodopera aggratisse. Sono abbastanza certo che ci siano mille e uno modi di imparare sul campo senza far parte di questi "gruppi", quindi per concludere salvo eccezioni che possono sempre esistere non mi darei pena di far parte di quel gruppo, anzi, io me ne terrei lontano se possibile.

Altro non so dire, di fatto chiedi un giudizio sulla base di elementi assolutamente insufficienti; come si fa a sapere se "puoi farcela"? Si dovrebbe essere nella tua testa Se invece vuoi un incoraggiamento ti posso dire che è estremamente difficile conoscere bene un programma di quel tipo; anche i programmi di quello che era il mio lavoro li conoscevo al 20% e forse il mio professore al 60% ma non credo oltre. Questo è un altro elemento che mi fa sospettare che sia effettivamente voluta dal docente una capacità di lavoro inadeguata a un esame a fini non propriamente accademici. Ma di nuovo, occorrerebbe conoscere troppe cose per dare una risposta ben centrata, le mie sono solo sensazioni e come tali le condivido.
Vecchio 13-04-2015, 22:10   #3
Intermedio
 

Per risolvere il dilemma devi porti alcune domande, ovvero:il programma ti interessa? Ti piace farlo? Ti trovi bene con gli altri studenti del gruppo? Se la risposta è affermativa, sai già quello che devi fare. Per quanto riguarda l'ansia devi cercare di combatterla,non puoi limitare le tue azioni e interessi a causa di essa! Vincila!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Andare o non andare, questo è il dilemma...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
andare o no? ucn93 SocioFobia Forum Generale 11 14-04-2013 13:30
Andare al cinema curry SocioFobia Forum Generale 4 29-08-2012 23:46
Andare a prostitute Unlovable81 Forum Sessualità (solo adulti) 37 21-04-2012 01:29
lasciarsi andare viene.y.va SocioFobia Forum Generale 21 06-03-2011 04:02
da chi andare ????? kuchino DOC Forum 12 09-06-2009 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2