Un programma così atroce può essere solo Maya... Scherzo eh, non li conosco tutti e pure Maya molto poco. In ogni caso, non è facile dare un consiglio sensato; io credo che se ami molto la materia, magari con tempi più lenti ne verrai a capo, e solo tu sai se il gioco vale la candela e pensi di farcela o aggirare il problema in qualche modo.
Quello su cui mi sento su terreno più sicuro è il fatto del gruppo di lavoro. Sarò malpensante ma mai nell'iter di studio ho trovato sbocchi positivi per iniziative del genere; mi viene da pensare che il prof voglia creare un serbatoio sia di talenti che di manodopera aggratisse. Sono abbastanza certo che ci siano mille e uno modi di imparare sul campo senza far parte di questi "gruppi", quindi per concludere salvo eccezioni che possono sempre esistere non mi darei pena di far parte di quel gruppo, anzi, io me ne terrei lontano se possibile.
Altro non so dire, di fatto chiedi un giudizio sulla base di elementi assolutamente insufficienti; come si fa a sapere se "puoi farcela"? Si dovrebbe essere nella tua testa
Se invece vuoi un incoraggiamento ti posso dire che è estremamente difficile conoscere bene un programma di quel tipo; anche i programmi di quello che era il mio lavoro li conoscevo al 20% e forse il mio professore al 60% ma non credo oltre. Questo è un altro elemento che mi fa sospettare che sia effettivamente voluta dal docente una capacità di lavoro inadeguata a un esame a fini non propriamente accademici. Ma di nuovo, occorrerebbe conoscere troppe cose per dare una risposta ben centrata, le mie sono solo sensazioni e come tali le condivido.