FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 09-02-2021, 23:24   #21
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Ho visto ragazzini orfani, menomati ed altro, fregarsene delle prese in giro
Questo è da verificare. Come fai a sapere che se ne fregano delle prese in giro? Non puoi sapere dentro di loro come si sentono. C'è tanta gente che apparentemente sta bene e che magari all'improvviso si suicida.
Ringraziamenti da
matriX85 (10-02-2021)
Vecchio 10-02-2021, 17:33   #22
Esperto
 

Anch’io in apparenza sembro forte e sicuro , è l’unico modo di difendere la mia sensibilità dal mondo esterno e dalle difficoltà, ma spesso dentro soffro
Vecchio 10-02-2021, 21:32   #23
Intermedio
 

Ho letto la tua storia e sono rimasto colpito.
Anch'io ho subito bullismo al liceo (prese in giro, pugni, spinte ecc.). Mi sono battuto su youtube sempre in difesa di questi poveracci che venivano filmati con crudeltà e indifferenza mentre venivano bullizzati, e alla fine nei commenti ero sempre io che passavo per un deficiente che difendeva colui che " loro " (i bulli) chiamavano " mentecatto fallito ". Non mi sono mai arreso per difendermi, anzi, aggiungo che i carabinieri mi hanno anche richiamato per i miei video pieni di parolacce contro i bulli, ma naturalmente coloro che si mettono a offendere i più deboli e i più saggi vengono sempre lasciati in pace.

Passiamo ad altro... tu hai parlato di colpa... bhe ti garantisco che non hai nulla da rimproverare a te stesso: nè perchè non sei mai stato sposato nè per il fatto che non hai figli, nè per niente di tutto questo. Cancella la parola " colpa " dal tuo vocabolario.

Ti abbraccio e ti auguro tanta fortuna
Vecchio 11-02-2021, 16:28   #24
Esperto
L'avatar di syd_77
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Ho visto ragazzini orfani, menomati ed altro, fregarsene delle prese in giro, e ragazzini normalissimi soffrire incredibilmente per cose anche non dette. il livello di sensibilità delle persone non dipende dai difetti più o meno oggettivi che si porta dietro, ma dal corredo emozionale che fa da supporto alla personalità,
Prova ne sei tu ad esempio, che pur essendo un bell'uomo, con ancora tutti i capelli, con una statura discreta, ti descrivi come il peggior freak del circo Barnum.
Tu sei quasi vecchiarello come me, quindi ormai dovresti aver capito che le persone vanno giudicate dal vivo, come parlano, come si muovono, qual'è la loro storia e i loro progetti. E' anche e soprattutto per queste cose che si piace. Ecco perché si può essere alti e con i capelli e fare cmq schifo come la merda.
Vecchio 11-02-2021, 16:52   #25
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
ti descrivi come il peggior freak del circo Barnum.
XD
Vecchio 14-02-2021, 14:22   #26
Intermedio
L'avatar di Robin
 

Subii bullismo durante tutta l’infanzia e l'adolescenza (salvo gli ultimi due-tre anni delle superiori, in cui venni graziato). L'essere deriso, anche pesantemente, per così tanti anni ha lasciato indubbiamente i suoi segni sulla mia psiche e mi ha procurato molta sofferenza, questo anche quando quel brutto periodo si concluse.
Oggettivamente di quegli anni non saprei dire quali siano stati i peggiori, perché fecero tutti abbastanza schifo. Questo salvo i periodi estivi, perché non c’era l’odiata scuola ed ero in genere lontano dal mio paese (grazie al cielo quando ero bambino io cellulari e social erano poco usati, quindi non c’era possibilità che venissi ritracciato e bullizzato a distanza).
Gli insulti che ricevevo penetrarono poco alla volta nella mia psiche. Da bambino semplicemente mi stupivo e mi intristivo, a volte mi arrabbiavo pure, in quanto non capivo cosa avessi fatto di male per meritarli, non li interiorizzavo e non li prendevo come verità che mi descrivessero. A livello emotivo li prendevo come cose senza senso che non avevano molto a che fare colla mia persona, con quello che ero.
Poi però iniziai a dare credito a quelle frasi che mi venivano ripetute costantemente ( le quali dicevano tutte grossomodo “Sei una m***a!” “Non vali niente!”) ed iniziai a ripeterle contro di me e a darmi addosso. In quegli anni, cioè fra gli 11 ed i 13, i disturbi causati da quelle violenze si palesarono (fino ad allora provavo stati di ansia, ma riuscivo cmq ad interagire con i miei coetanei abbastanza decentemente). Verso i 15, a causa di episodi di bullismo violento, ebbi un tracollo totale e mi isolai completamente.
Tuttavia, nonostante tutto, mi reputo comunque relativamente fortunato, soprattutto perché i miei genitori riuscirono a farmi proseguire negli studi, studi che volevo abbandonare il primo ed il secondo anno delle superiori, e sono grato loro per questo. Ciò mi dette la possibilità di risanarmi un pochino durante gli ultimi anni delle superiori, stringendo qualche amicizia e così iniziando poco alla volta ad uscire dallo stato di terrore con cui vivevo i rapporti sociali ormai da anni.
Vecchio 17-02-2021, 18:34   #27
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Forse hai subito una situazione peggiore della mia, il mio periodo peggiore fu in corrispondenza delle elementari, ma da quello che ricordo il periodo delle medie fu migliore, per poi ripresentarsi nei primi 2 anni delle superiori.
Devo dire che la paura che questo generò nei confronti dell'andare a scuola paradossalmente si manifestò più tardi, quando non c'era più bullismo, ma nel momento in cui capii che era possibile marinare la tanto odiata scuola. E così dopo aver frequentato per 3 volte la quarta superiore non riuscii mai a prendere il diploma, ritirandomi tutte e 3 le volte a metà anno scolastico, e non ho mai più avuto intenzione di rimetterci piede nemmeno in seguito. Devo dire anche che comprensione da parte di insegnanti zero.
Mi incuriosiscono alcune frasi che hai scritto, da grandi è possibile parlarne penso, se l'abbiamo superata. Non capisco il significato di dire in età precoce "sei una mexxa, non vali niente" ecc. Cioè mi sembra troppo generico, detto così tanto per, senza nessun motivo reale, non ha senso. Un conto è essere presi in giro per qualcosa che si può contestualizzare, come un difetto fisico, un difetto caratteriale. Ma dire "sei una mexxa" che significa, non capisco. Non credo che a quell'età possano esistere dei motivi per essere etichettati in quel modo per azioni fatte o comportamenti, non so mi sembra abbastanza incomprensibile.

Ultima modifica di Rockson; 17-02-2021 a 18:37.
Vecchio 17-02-2021, 19:11   #28
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Rockson Visualizza il messaggio
Sentendo l'ennesima storia di bullismo in tv mi è venuto in mente di scrivere questo post, finalmente per la prima volta, a quasi 50 anni, e chissà perché proprio su questo forum (a cui ho partecipato poco anche in passato)..
Eh sì perché ho notato un fatto, una volta il bullismo c'era, esattamente come ora e forse anche di più, ma non se ne parlava, era considerato un fatto normale. Anzi se ne parlavi eri tu quello che non andavi bene.
E io come tanti altri sono stato vittima di bullismo proprio a scuola, ma anche fuori, come tanti altri. Nel mio caso "il problema" ero gracile, molto magro (a quei tempi) perché ero sempre malato, e oltre a questo ero molto timido e introverso (questo lo sono ancora, le ovvie conseguenze di tutta quella insicurezza), ed ecco i motivi che spingevano altri a prendermi in giro. Per me oggi quei motivi non hanno più senso, ma a quei tempi hanno originato una persona con seri problemi.
Naturalmente questo ti lascia profondi segni, modifica la tua psiche in negativo, condiziona la tua crescita, la tua maturazione, diventi una persona che probabilmente sarebbe potuta essere migliore. Ma soprattutto diciamo le cose come stanno esattamente, a causa del bullismo cominciai a non andare più a scuola, a non vedere la scuola più nel giusto modo, ero terrorizzato dall'andare a scuola. Così ho cominciato a marinarla, e per finire ad abbandonarla del tutto. E questo naturalmente ha influenzato anche tutti gli eventi successivi, non ho mai preso il diploma per colpa di tutto questo, non ho mai trovato un lavoro sicuro come invece hanno fatto quasi tutti i miei compagni, la mia vita è stata un fallimento sotto tantissimi aspetti. Senza un lavoro decente non mi sono mai sposato, e non ho mai avuto figli. Chissà se alla base di tutti questi fallimenti in fondo c'è stato proprio il bullismo che ho subìto, forse non del tutto, forse un po' la colpa è stata anche mia, ma una buona parte senz'altro l'ha giocata. Chissà se tutti i miei problemi psichici attuali hanno avuto origine da quegli eventi, e se il bullismo ha giocato un ruolo fondamentale. Io so solo che una persona "danneggiata" in età infantile non potrà mai diventare la persona che sarebbe potuta essere. Fanno benissimo negli anni recenti a stigmatizzare il bullismo, è un fatto da prendere molto seriamente, è importante salvare da tutto questo i ragazzi, non fare come ai miei tempi quando tutto questo era colpevolmente accettato da tutti, dove eri davvero tu quello sbagliato perché eri troppo secco, o troppo grasso, o troppo timido.
Il tuo messaggio è bello, c'è vita esperienza. Mi viene però da scrivere una cosa stupida: fedez è stato bullizzato. Oggi vive a city life. Ha un bimbo. È milionario. Sta con l'influencer italiana più importante.
Vecchio 17-02-2021, 19:12   #29
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Zenfone2 Visualizza il messaggio
Questo è da verificare. Come fai a sapere che se ne fregano delle prese in giro? Non puoi sapere dentro di loro come si sentono. C'è tanta gente che apparentemente sta bene e che magari all'improvviso si suicida.
Sei uno di quelli?
Vecchio 17-02-2021, 19:14   #30
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Robert_Plant 89 Visualizza il messaggio
Ho letto la tua storia e sono rimasto colpito.
Anch'io ho subito bullismo al liceo (prese in giro, pugni, spinte ecc.). Mi sono battuto su youtube sempre in difesa di questi poveracci che venivano filmati con crudeltà e indifferenza mentre venivano bullizzati, e alla fine nei commenti ero sempre io che passavo per un deficiente che difendeva colui che " loro " (i bulli) chiamavano " mentecatto fallito ". Non mi sono mai arreso per difendermi, anzi, aggiungo che i carabinieri mi hanno anche richiamato per i miei video pieni di parolacce contro i bulli, ma naturalmente coloro che si mettono a offendere i più deboli e i più saggi vengono sempre lasciati in pace.

Passiamo ad altro... tu hai parlato di colpa... bhe ti garantisco che non hai nulla da rimproverare a te stesso: nè perchè non sei mai stato sposato nè per il fatto che non hai figli, nè per niente di tutto questo. Cancella la parola " colpa " dal tuo vocabolario.

Ti abbraccio e ti auguro tanta fortuna
Non è colpa tua. Eppure sono 6 giorni che l'ultima mia colpa mi tormenta.
Vecchio 17-02-2021, 22:36   #31
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca Emmanuel Visualizza il messaggio
Sei uno di quelli?
In certi casi sì
Vecchio 18-02-2021, 09:27   #32
Esperto
L'avatar di Masterplan92
 

Quote:
Originariamente inviata da Robert_Plant 89 Visualizza il messaggio
Ho letto la tua storia e sono rimasto colpito.
Anch'io ho subito bullismo al liceo (prese in giro, pugni, spinte ecc.). Mi sono battuto su youtube sempre in difesa di questi poveracci che venivano filmati con crudeltà e indifferenza mentre venivano bullizzati, e alla fine nei commenti ero sempre io che passavo per un deficiente che difendeva colui che " loro " (i bulli) chiamavano " mentecatto fallito ". Non mi sono mai arreso per difendermi, anzi, aggiungo che i carabinieri mi hanno anche richiamato per i miei video pieni di parolacce contro i bulli, ma naturalmente coloro che si mettono a offendere i più deboli e i più saggi vengono sempre lasciati in pace.

Passiamo ad altro... tu hai parlato di colpa... bhe ti garantisco che non hai nulla da rimproverare a te stesso: nè perchè non sei mai stato sposato nè per il fatto che non hai figli, nè per niente di tutto questo. Cancella la parola " colpa " dal tuo vocabolario.

Ti abbraccio e ti auguro tanta fortuna
Si possono vedere i video?
Vecchio 18-02-2021, 10:35   #33
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Anch’io in apparenza sembro forte e sicuro , è l’unico modo di difendere la mia sensibilità dal mondo esterno e dalle difficoltà, ma spesso dentro soffro
A me succede per sopravvivere, nel senso che si ha un bel dire con: "devi essere te stesso". In realtà in società funzioni se sei splendido, sono veramente pochi i momenti di intimità dove si può togliere la maschera e smettere di recitare.
Ringraziamenti da
Ezp97 (18-02-2021)
Vecchio 18-02-2021, 10:38   #34
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Quote:
Originariamente inviata da Zenfone2 Visualizza il messaggio
In certi casi sì
Prima di ammazzarti mi scrivi? Tanto per augurarti buon viaggio.
Vecchio 18-02-2021, 10:42   #35
Intermedio
L'avatar di Luca Emmanuel
 

Mi avete fatto tornare in mente la prima elementare, ero in classe con un bimbo figlio di uno sfasciacarrozze. Sempre arrabbiato, infastidiva un po' tutti, ma io ero la sua vittima preferita. Mi tormento' tutto l'anno, mi terrorizzava, mi salvò un "cane da pastore", faceva la quinta, una specie di eroe. Sapevo che finché ero vicino a lui non osava avvicinarsi.
Vecchio 18-02-2021, 20:31   #36
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca Emmanuel Visualizza il messaggio
Prima di ammazzarti mi scrivi? Tanto per augurarti buon viaggio.
mica ho il coraggio di ammazzarmi, ma se vuoi scrivermi non c'è problema
Vecchio 18-02-2021, 20:36   #37
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Zenfone2 Visualizza il messaggio
mica ho il coraggio di ammazzarmi, ma se vuoi scrivermi non c'è problema
Bannato, che pollo ahah.
Vecchio 19-02-2021, 00:26   #38
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Bannato, che pollo ahah.
?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-02-2021, 00:50   #39
Esperto
L'avatar di Masterplan92
 

Quote:
Originariamente inviata da Luca Emmanuel Visualizza il messaggio
Prima di ammazzarti mi scrivi? Tanto per augurarti buon viaggio.
....
Vecchio 19-02-2021, 12:16   #40
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Zenfone2 Visualizza il messaggio
?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
È stato bannato
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Anch'io subii il bullismo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bullismo adolescenziale e bullismo adulto clark SocioFobia Forum Generale 12 22-06-2016 19:46
Ci sono anch'io.. Wolfman Presentazioni 31 17-02-2011 00:32
Ci sono anch'io CervelloInFuga Presentazioni 40 07-06-2010 13:46



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2