FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Cinema e TV
Rispondi
 
Vecchio 18-05-2013, 07:41   #21
Esperto
L'avatar di Miky
 

Quote:
Originariamente inviata da Barretta Visualizza il messaggio
Vedo persone che riescono letteralmente a sventrare un film, analizzarlo in ogni minimo dettaglio, criticarlo. Analizzano le recitazioni, la regia, la fotografia, la sceneggiatura, capiscono appieno il significato dietro ogni scena. Mi capita spesso dopo aver visto dei film secondo me carini di andare a vedere commenti di altre persone e notare che la maggior parte di essi sono negativi al massimo, e mi rendo conto di non capire effettivamente nulla di film, mi rendo conto di non saperli analizzare. Ho visto che su questo forum ci sono molti utenti che mangiano cinema a colazione, e mi rivolgo a voi: come riuscite ad analizzare così bene un film? Basta vedere tantissimi film a manetta per capire oppure avete imparato da altre fonti?
E' una cosa che mi interessa davvero, perché è una materia che mi appassiona molto e non mi piace sentire di non comprendere molti film pienamente. Ed anche per vedere se ho dei limiti mentali (), visto che praticamente tutti oggi recensiscono e sventrano film come critici professionisti.
Non serve capire una cosa per amarla...o per odiarla.
Vecchio 18-05-2013, 09:38   #22
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno Visualizza il messaggio
secondo me chi vive in quel modo non si godrà mai un film, perché andrà sempre a cercare l'ago nel pagliaio da mostrare agli amici per far vedere che lui è il migliore.

Io i film li guardo, mi limito a dire se mi piacciono o no, se poi ci sono estremi clamorosi come recitazione, errori ed altro, roba che non posso evitare di non osservare lo dico, ma per il resto stop.
idem !
Vecchio 18-05-2013, 09:54   #23
Esperto
L'avatar di AloneInTheDARK
 

cmq credo che per analizzare un film come vorresti tu, di base devi vederlo piu' di una volta cosi' da non essere preso troppo dalla trama e notare i particolari.
Vedi, rivedi e poi stravedi.

edito e aggiungo: se vuoi un banco di prova, eventualmente con un confronto con altri utenti, partendo dal presupposto che sia una prima visione, prova a guardare eraserhead di linch, considera' pero' che lui è criptico e onirico di partenza.
Io ne conosco il significato , almeno in linee generali, ed è uno di quei film che si presta efficacemente all'abilità interpretativa dell'osservatore, anche nei piccoli particolari. Ti deve piacere il genere cmq per vederlo.

Ultima modifica di AloneInTheDARK; 18-05-2013 a 10:07.
Vecchio 18-05-2013, 10:04   #24
Esperto
L'avatar di AloneInTheDARK
 

Quote:
Originariamente inviata da Barretta Visualizza il messaggio
Ed anche per vedere se ho dei limiti mentali (), visto che praticamente tutti oggi recensiscono e sventrano film come critici professionisti.
dimenticavo... con google siamo tutti campioni, non vederla come una specie di test... ognuno vede le cose con i propri occhi e la propria exps e sensibilità, nnt di piu'. Poi ovviamente leggere allarga la mente e se una persona ha delle basi o è un'appassionato, avra' un punto di vista piu' formato e specifico.
Vecchio 18-05-2013, 15:11   #25
Intermedio
L'avatar di Barretta
 

Quote:
Originariamente inviata da Miky Visualizza il messaggio
Non serve capire una cosa per amarla...o per odiarla.
Mai stata più d'accordo. Infatti non capisco per amare, ma per imparare di più, per assimilare al massimo quello che amo, o che odio. Si può imparare da ogni genere di film. E io ho l'impressione di non assimilare abbastanza, ho una maledetta fame!

Comunque grazie a tutti per i consigli e per aver espresso i vostri pareri

@AloneInTheDARK Di Lynch finora ho visto solo una miniserie di nome Rabbits, pubblicata solo in rete da quanto ho capito. Atmosfera e situazione inquietante, non ho trovato un senso però le frasi che pronunciavano mi sembravano frasi tipiche e ricorrenti in situazioni di suspense (se ricordo bene) quindi immagino sia solo un esperimento.
Voglio vedermi i Segreti di Twin Peaks, e anche Eraserhead è da un po' che voglio vederlo, insieme a Mullholland Drive
Grazie per i consigli comunque
Vecchio 20-05-2013, 02:18   #26
Esperto
L'avatar di Helpless Child
 

Anche secondo me il modo migliore per analizzare un film è vederne taaaanti taaanti. Poi molto spesso può essere d'aiuto, per verificare il grado di riuscita del film in questione (cosa che è comunque sempre parecchio soggettiva), paragonarlo magari con le pietre miliari del suo genere e vedere come ne esce dal confronto.
Molti dei miei attuali giudizi, tra l'altro, penso siano stati influenzati da tutte le duecentomila liste di "film migliori di sempre" che ho visto in vari siti e che attualmente continuo a vedere...
In un certo senso hanno anche formato il mio gusto in fatto di cinema, insieme a certi classici che mio padre mi ha fatto vedere prima e al di là delle liste (la trilogia del Padrino, C'era una volta in America and so on...)
Per fare un esempio stupido e recente... probabilmente mi sarei goduto maggiormente il remake de La casa :
1) se non avessi mai visto film del genere e questo qui purtroppo ne ricalca in maniera abbastanza pacchiana vari stereotipi (strizzando troppo l'occhio ai vari torture-porn moderni senza arte nè parte);
2) se non avesse completamente tradito l'intento di puro cazzeggio e "amatorialità" dell'originale.
Spesso poi il mio giudizio su un dato film è anche influenzato dalla filmografia del regista. Parlando di Kubrick il primo film che ho visto di lui è stato Eyes Wide Shut e ne ero rimasto rapito e folgorato, ma dopo essermi tuffato nella sua filmografia, mi sono reso conto quanto fosse inferiore ai capolavori che aveva diretto precedentemente!
Ma al di là di tutto ciò... fregatene e goditeli! Molti dei miei film preferiti verrebbero snobbati dal "vero intenditore di cinema" con la puzza sotto il naso in cui spero di non trasformarmi mai xD

PS : La roba dell'antimusical e del ritardo mentale rendono "Dancer in the Dark" un'esperienza ancora più interessante! Cavolo, non ci avevo pensato manco io!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Analizzare un film
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Citazioni nei film di scene prese da altri film Miky Forum Cinema e TV 4 08-04-2013 21:55
film Oblomov Amore e Amicizia 14 26-11-2011 13:45
Il tuo film Manuela Forum Cinema e TV 86 14-05-2011 01:41
Il film reyds Forum Cinema e TV 4 17-06-2007 02:53
Analizzare le figure di mamma e papà psychogirl SocioFobia Forum Generale 23 18-05-2007 19:04



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2