FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio Oggi, 18:46   #21
Esperto
L'avatar di Sasuke
 

A Chernobyl aveva sede anche una delle più prestigiose dinastie chassidiche, fu fondata da un discepolo stesso del Baal Shem Tov, fino alla guerra civile la maggioranza dei cittadini era ebrea, vennero massacrati e per la maggior parte emigrarono, poi arrivarono i nazisti e sterminarono i pochi rimasti in fucilazioni di massa, al momento del disastro ne restava una cinquantina, oggi da questa dinastia ne derivano altre sparse fra Gerusalemme e USA, e ancora si studia il testo di omelie del fondatore, La luce degli occhi rallegra il cuore.

La carta brucia ma le lettere volano.
Vecchio Oggi, 19:20   #22
Esperto
L'avatar di Sasuke
 


In tutti i territori occupati i nazisti distruggevano sinagoghe e cimiteri ebraici, a Chernobyl non è successo e c'è la tomba del Magghid dove si va in pellegrinaggio, attualmente c'è dibattito in Israele se portare via le spoglie che sono rimaste degli tzaddikim ma mi auguro che non accada, meglio sarebbe ristrutturare dove possibile e conservare fisicamente la memoria.
Rispondi


Discussioni simili a 40 anni fa Chernobyl
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mai avuto un lavoro fisso e ho 49 anni. Ora sono 10 anni che non faccio niente... pintavampiro Forum Scuola e Lavoro 68 14-07-2019 22:10
Chernobyl... chi se la ricorda? Wrong Off Topic Generale 41 28-04-2016 09:34
Perche gli anni dell'adolescenza son visti come "i migliori anni" ? Ansiaboy Storie Personali 80 04-08-2014 12:14
Ho 22 anni e ho provato a pensare a quanti anni potrei avere ancora davanti a me.... TãoSozinho Depressione Forum 13 08-10-2013 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2