FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   40 anni fa Chernobyl (https://fobiasociale.com/40-anni-fa-chernobyl-95887/)

Patatrac! 26-04-2026 00:54

40 anni fa Chernobyl

Fu il più grave incidente della storia avvenuto in una centrale nucleare e che tenne il mondo col fiato sospeso. Non sto qua a farvi il riassunto degli avvenimenti, documentari su youtube ne trovate fin che volete. Sono passati 40 anni, molti qua dovevano ancora nascere, i più boomer invece se lo ricorderanno. Per chi già c'era, cosa vi ricordate di quel periodo? Oppure per chi non c'era, cosa vi hanno raccontato?

Buonanotte.

Unspecified 26-04-2026 01:43

Re: 40 anni fa Chernobyl

L'incredibile catena di errori che ha portato al disastro, potrebbe essere un trattato sulla trasmissione del panico da uomo a uomo.
Non si è trattata di semplice incompetenza o troppa confidenza, che pure ha avuto un ruolo, ma a un certo punto ognuno ha iniziato a sbagliare. Erano tutti incompetenti? Non credo proprio.

Comunque, l'unica cosa che mi hanno raccontato persone vive in quel periodo, è che, per misura preventiva, per qualche mese in Italia si è raccomandato di tenere il più possibile le finestre chiuse, non toccare o consumare prodotti provenienti dal proprio orto, e cose del genere. Non penso che in Italia abbia avuto un impatto molto significativo.

claire 26-04-2026 06:43

Mia amadre ricorda che sconsigliavano di lasciare i bambini fuori a giocare e
di mangiare cose dell'orto.

Credo di essere scappata fuori a giocare quell'estate, e questo spiega tante cose :D

gaucho 26-04-2026 07:59

Non ero ancora nato ma mi han detto che è colpa della Meloni

Sasuke 26-04-2026 08:21

Il primo giornale che lessi trattava proprio di questo argomento, è l'evento che ha fatto da detonatore alle fine dell'unione sovietica, questo e avere un idiota al Cremlino, l'unione sarebbe crollata comunque per motivi economici anni dopo ma non in quel modo, non senza una svolta democratica almeno in Russia.

Sasuke 26-04-2026 08:24

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3081717)
L'incredibile catena di errori che ha portato al disastro, potrebbe essere un trattato sulla trasmissione del panico da uomo a uomo.
Non si è trattata di semplice incompetenza o troppa confidenza, che pure ha avuto un ruolo, ma a un certo punto ognuno ha iniziato a sbagliare. Erano tutti incompetenti? Non credo proprio.

Comunque, l'unica cosa che mi hanno raccontato persone vive in quel periodo, è che, per misura preventiva, per qualche mese in Italia si è raccomandato di tenere il più possibile le finestre chiuse, non toccare o consumare prodotti provenienti dal proprio orto, e cose del genere. Non penso che in Italia abbia avuto un impatto molto significativo.

Ci fu un panico diffuso in tutto il mondo, anche se i danni erano contenuti tra Ucraina e Bielorussia, non che non sia stata una tragedia ecologica immensa ma c'è gente che è rimasta a vivere a poche decine di chilometri dalla centrale ed è morta di vecchiaia.

Xchénnpossoreg? 26-04-2026 08:45

Mia nonna aveva fatto scorta di surgelati e pasta confezionata... era preoccupata per il grano.
Per il resto ero piccolina, non ho ricordi. E io, comunque, non potevo uscire di default quindi non mi sono nemmeno accorta della differenza..

muttley 26-04-2026 09:02

Me lo ricordo abbastanza bene, certi divieti di vendita di alimentari al supermercato e la paura diffusa.
Due mesi dopo iniziarono i mondiali in Messico e tutti si dimenticarono tutto

gaucho 26-04-2026 09:32

Mia zia era incinta e perse il bambino, non si sa se coincidenza o che

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.