[NO QUOTE PLEASE] - [Tag: Post da prendere con leggerezza]
Riflettendo su uno degli ennesimi post sui figobulli, mi sono chiesto...
Esiste una categoria che fa venire i nervi più del figobullo ignorante e tamarro?
Tutto sommato, il figo rozzo e animàlo ad un certo punto della tua crescita cominci a snobbarlo: avrà scopato più di te in periodo adolescenziale, ma cosa coglie davvero del mondo? Niente. Potrà far rosicare il fatto che molte donne gli vadano dietro, ma alla fine o son donne "come lui", oppure son donne che si prendono una traviata giovanile e morta lì, o che vogliono sperimentare, e morta lì comunque. Senza contare che sulle donne da cui saremmo veramente attratti sentimentalmente facciamo ancora più bella figura noi timidi-ma-intelligenti-e-profondi (si fa per dire). Non ci toglie niente di essenziale.
Esiste allora chi straccia le balle più del figobullo tamarro?
La risposta è dunque sì: il
figo-intellettuale. E ho scritto "figo-intellettuale" col trattino, non "figo intellettuale", perché se è uno è figo, è figo e vabbeh, e se è anche intellettuale e rivabbeh, meglio.
Ma il figo-intellettuale è una specie a sé. Io ne ho incontrati diversi all'università.
Il suo habitat naturale è costituito in generale dagli ambienti di sinistra o vagamente tali (e lo dico io che sono di sinistra, e mettiamo pure intellettuale).
Il F.-I. vuole dimostrare al mondo (e in particolar misura alla topa) che è figo ma non è
solo figo: è
anche intellettuale. Capito ragazzi? Anche intellettuale!! E che non è
solo intellettuale (pericolo sfiga!) ma
anche figo. Mettiamolo bene in chiaro: persino figo! Capito ragazze-universitarie-che-studiate-in-biblioteca-sperando-di-incontrare-un-tipo-bbellu-e-alternativo-e-stimolante, eh?
Ha sempre la battuta pronta e un atteggiamento per lo più di superiorità verso qualsiasi cosa. Ma non è un secchione polveroso. No: lui fa bunjee-jumping. Si dà sempre un tono da persona vissuta, e se ne esce con frasi a effetto del cazzo per stordire le tipe. E' appassionato di filosofia (il che non guasta, con le ragazze di sinistra) ma in modo superficiale, tanto per tirar fuori qualcosa ogni tanto che fa la sua porca figura. Ha letto tutto Nietsche -che è facile da capire emotivamente e fa figo- ma non, chessò, Wittgenstein. Non seduci una ragazza col
Tractatus, invece fai colpo con "bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante"
.
Però ogni tanto ti butta là un: "Ho saltato la ventinovesima lezione pratica di free climbing apposta per venire a sentire questo seminario su Nietsche", giusto per far capire come stanno le cose (cioè che fa anche free climbing).
Ha sempre un'opinione sui fatti politici, ed è fottutamente informato sull'attualità, anche quella micro-attualità organizzativa delle cose-da-università. Tu non lo sei: sei troppo occupato ad uscire dalla tua segregazione sociale e dalla solitudine, e ad imparare ad attraversare i corridoi senza morire, perché te ne fotta qualcosa dell'attività politica della tua facoltà.
Non è che non sia un tipo intelligente eh, il nostro figo-intellettuale, anzi, molto spesso lo è. Ma punta sempre, nei suoi interessi, alle cose che-sembrano-alternative, ma sono al contempo gradevoli e lisciamente fruibili.
Ama il jaaaaaaz, e la musica classica è una cosa polverosa da bigotti borghesi [ma vaffanculo!]. O, al contrario, magari invece c'ha anche il suo diploma di conservatorio (mentre tu non suoni un tubo, perché hai un atteggiamento passivo verso la vita) e a tempo perso, tra un jazz e l'altro, ti suona Chopin -che è tanto romantico- o Mozart -che piace anche a mia nonna- perché sapere anche qualcosa di classico (se non sei sfigato) fa sempre bello.
E' uno da "Solitudine dei numeri primi", da Siddartha-di-Hermann-Hesse, da "La leggenda del pianista sull'oceano". Si guarda i film d'essai in bianco e nero (ma solo mentre limona con la topa di turno, quella carina con gli occhiali o quella con i dreadlocks), ma in fondo in fondo è uno che "in Matrix c'è della filosofia dentro".
E soprattutto,
tu sei indietro: tu, che sei timido, passi per quello grigio e poco creativo che ha solo visto libri ma non ha colto la profondità delle cose e non le ha vissute (anche se magari è vero il contrario): in fondo hai difficoltà ad ordinare un caffè a voce alta, palese che non è che, oltre a leggiucchiare Neruda, fai anche paracadutismo.
---------------------------------------------------------------------------------------
EDIT: Attenzione, questo topic è stato trasformato da alcuni utenti nel solito off-topic sulla politica, per cui è stato spostato nella sezione Off Topic, nonostante il post d'apertura non sia un off-topic!!