FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il figo-intellettuale (il solito topic sulla politica) (https://fobiasociale.com/il-figo-intellettuale-il-solito-topic-sulla-politica-14389/)

Who_by_fire 24-03-2010 22:54

Il figo-intellettuale (il solito topic sulla politica)
 
[NO QUOTE PLEASE] - [Tag: Post da prendere con leggerezza]

Riflettendo su uno degli ennesimi post sui figobulli, mi sono chiesto...
Esiste una categoria che fa venire i nervi più del figobullo ignorante e tamarro?

Tutto sommato, il figo rozzo e animàlo ad un certo punto della tua crescita cominci a snobbarlo: avrà scopato più di te in periodo adolescenziale, ma cosa coglie davvero del mondo? Niente. Potrà far rosicare il fatto che molte donne gli vadano dietro, ma alla fine o son donne "come lui", oppure son donne che si prendono una traviata giovanile e morta lì, o che vogliono sperimentare, e morta lì comunque. Senza contare che sulle donne da cui saremmo veramente attratti sentimentalmente facciamo ancora più bella figura noi timidi-ma-intelligenti-e-profondi (si fa per dire). Non ci toglie niente di essenziale.

Esiste allora chi straccia le balle più del figobullo tamarro?

La risposta è dunque sì: il figo-intellettuale. E ho scritto "figo-intellettuale" col trattino, non "figo intellettuale", perché se è uno è figo, è figo e vabbeh, e se è anche intellettuale e rivabbeh, meglio.
Ma il figo-intellettuale è una specie a sé. Io ne ho incontrati diversi all'università.

Il suo habitat naturale è costituito in generale dagli ambienti di sinistra o vagamente tali (e lo dico io che sono di sinistra, e mettiamo pure intellettuale).
Il F.-I. vuole dimostrare al mondo (e in particolar misura alla topa) che è figo ma non è solo figo: è anche intellettuale. Capito ragazzi? Anche intellettuale!! E che non è solo intellettuale (pericolo sfiga!) ma anche figo. Mettiamolo bene in chiaro: persino figo! Capito ragazze-universitarie-che-studiate-in-biblioteca-sperando-di-incontrare-un-tipo-bbellu-e-alternativo-e-stimolante, eh?

Ha sempre la battuta pronta e un atteggiamento per lo più di superiorità verso qualsiasi cosa. Ma non è un secchione polveroso. No: lui fa bunjee-jumping. Si dà sempre un tono da persona vissuta, e se ne esce con frasi a effetto del cazzo per stordire le tipe. E' appassionato di filosofia (il che non guasta, con le ragazze di sinistra) ma in modo superficiale, tanto per tirar fuori qualcosa ogni tanto che fa la sua porca figura. Ha letto tutto Nietsche -che è facile da capire emotivamente e fa figo- ma non, chessò, Wittgenstein. Non seduci una ragazza col Tractatus, invece fai colpo con "bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" :D .
Però ogni tanto ti butta là un: "Ho saltato la ventinovesima lezione pratica di free climbing apposta per venire a sentire questo seminario su Nietsche", giusto per far capire come stanno le cose (cioè che fa anche free climbing).
Ha sempre un'opinione sui fatti politici, ed è fottutamente informato sull'attualità, anche quella micro-attualità organizzativa delle cose-da-università. Tu non lo sei: sei troppo occupato ad uscire dalla tua segregazione sociale e dalla solitudine, e ad imparare ad attraversare i corridoi senza morire, perché te ne fotta qualcosa dell'attività politica della tua facoltà.
Non è che non sia un tipo intelligente eh, il nostro figo-intellettuale, anzi, molto spesso lo è. Ma punta sempre, nei suoi interessi, alle cose che-sembrano-alternative, ma sono al contempo gradevoli e lisciamente fruibili.
Ama il jaaaaaaz, e la musica classica è una cosa polverosa da bigotti borghesi [ma vaffanculo!]. O, al contrario, magari invece c'ha anche il suo diploma di conservatorio (mentre tu non suoni un tubo, perché hai un atteggiamento passivo verso la vita) e a tempo perso, tra un jazz e l'altro, ti suona Chopin -che è tanto romantico- o Mozart -che piace anche a mia nonna- perché sapere anche qualcosa di classico (se non sei sfigato) fa sempre bello.
E' uno da "Solitudine dei numeri primi", da Siddartha-di-Hermann-Hesse, da "La leggenda del pianista sull'oceano". Si guarda i film d'essai in bianco e nero (ma solo mentre limona con la topa di turno, quella carina con gli occhiali o quella con i dreadlocks), ma in fondo in fondo è uno che "in Matrix c'è della filosofia dentro".

E soprattutto, tu sei indietro: tu, che sei timido, passi per quello grigio e poco creativo che ha solo visto libri ma non ha colto la profondità delle cose e non le ha vissute (anche se magari è vero il contrario): in fondo hai difficoltà ad ordinare un caffè a voce alta, palese che non è che, oltre a leggiucchiare Neruda, fai anche paracadutismo.

---------------------------------------------------------------------------------------

EDIT: Attenzione, questo topic è stato trasformato da alcuni utenti nel solito off-topic sulla politica, per cui è stato spostato nella sezione Off Topic, nonostante il post d'apertura non sia un off-topic!! :(

Ezdra 24-03-2010 22:58

Re: Il figo-intellettuale.
 
cazzo, fossi un po' più bello poteri essere io

FobicJoe 24-03-2010 22:59

Re: Il figo-intellettuale.
 
ama anche il cinema very old come amyle :)

JohnReds 24-03-2010 22:59

Re: Il figo-intellettuale.
 
Che poi il figo-intellettuale spesso è anche più stronzo del classico tamarrone. Il tamarrone è un buon diavolo alla fine.

Cmq hai descritto una categoria che non ho mai visto, più che altro perché nn ho mai trovato nessuno più informato di me...e spesso li supero persino in coraggio...ma sono più fighi lo stesso :yes:

Cmq mi lasciano sempre un po' perplesso le categorie, sarà che io riesco a frantumarle tutte...sono ininquadrabile, non sono inquadrabile nemmeno nella figura del classico sfigato :)

Ezdra 24-03-2010 23:03

Re: Il figo-intellettuale.
 
ma dai... sarà figo, sarà intellettuale... ma nn sarà mai più felice d noi! Uno che ha una vita del genere (che poi nn è altro che un prodotto di proiezioni) non è né felice né a posto con sé. Sarà che quelli lì mi stanno sui coglioni... in verità vorrei essere come loro

Who_by_fire 24-03-2010 23:04

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 308662)
Cmq mi lasciano sempre un po' perplesso le categorie

Anche a me. :yes:

Però ogni tanto si fa per scherzare un po'!

(e poi magari, nei rari momenti di estroversaggine, chissà se non ci sono cascato pure io!! :D ...forse ancora no...)

Who_by_fire 24-03-2010 23:09

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezdra (Messaggio 308665)
... in verità vorrei essere come loro

Forse è per questo che irritano...

O forse perché sappiamo che, se solo fossimo persone sicure di sé, questi non avrebbero un cavolo da atteggiarsi a superiori.

Who_by_fire 24-03-2010 23:10

Re: Il figo-intellettuale.
 
Ma poi chissenefrega: c'è bisogno di essere brillanti? C'è bisogno di essere affascinanti?

FobicJoe 24-03-2010 23:12

Re: Il figo-intellettuale.
 
allora vorreste essere anche tamarri? :p

Ezdra 24-03-2010 23:13

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 308668)
Ma poi chissenefrega: c'è bisogno di essere brillanti? C'è bisogno di essere affascinanti?

o lo sei o non lo sei. E cmq nn dipende da te, ma dai gusti altrui

muttley 24-03-2010 23:15

Re: Il figo-intellettuale.
 
Mi ha colpito la frase inerente all'attitudine passiva verso la vita: noi che abbiamo vissuto troppo dentro noi stessi ci crediamo sensibbbili e profondi, ma non abbiano le possibilità materiali per farci notare agli occhi della sbarbina di turno, quella con gli occhiali grossi che ama truffaut e godard (cit.) Cosa sappiamo fare per poter svettare in mezzo all'amorfa massa di coloro che noi etichettiamo come tamarri? Non fosse stato per l'ansia forse avrei continuato con le lezioni di pianoforte, oppure avrei iniziato prima a suonare lo strumento che suono ora e magari sarei il vinnie colaiuta de noantri.
Invece questi fighintellettuali ti soprendono per quantità mirabile di cose che sanno fare...chisseneimporta se poi ci piazzano in mezzo la citazione nicciana per farsi ancor più fighi, loro possiedono l'arte e la mettono da parte (sempre e solo per le sbarbate)

bruto 24-03-2010 23:18

Re: Il figo-intellettuale.
 
who by fire, il tuo post è ben scritto, ironico e veritiero al punto giusto. bravo!

Who_by_fire 24-03-2010 23:19

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 308662)
Cmq hai descritto una categoria che non ho mai visto,

Ok, ma la descrizione che ho fatto è anche un po' caricaturale, un po' esagerata ("veritiera al punto giusto" solo in alcune cose). Lasciatemi divertire (cit. :D )

Who_by_fire 24-03-2010 23:23

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

agli occhi della sbarbina di turno, quella con gli occhiali grossi che ama truffaut e godard (cit.)
Bella questa! :D


Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 308672)
Cosa sappiamo fare per poter svettare in mezzo all'amorfa massa di coloro che noi etichettiamo come tamarri?

Il guaio è che tale massa molto spesso non è affatto amorfa! :yes:

FobicJoe 24-03-2010 23:26

Re: Il figo-intellettuale.
 
un secondo sottotilo poteva essere:
complesso d'inferiorità verso i tamarri: identificazione nel loro opposto intellettualone :D

Who_by_fire 24-03-2010 23:30

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 308677)
un secondo sottotilo poteva essere:
complesso d'inferiorità verso i tamarri: identificazione nel loro opposto intellettualone :D

Ma l'opposto intellettualone dei tamarri non è il F.-I.!

E' uno sfigato. [:eek: oh, I used the S-word!]

JohnReds 24-03-2010 23:36

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 308675)
Ok, ma la descrizione che ho fatto è anche un po' caricaturale, un po' esagerata ("veritiera al punto giusto" solo in alcune cose). Lasciatemi divertire (cit. :D )

mi hai detto la stessa cosa di una ricostruzione che io facetti su un altro argomento, tempo fa, buffo, si sono invertite le parti :)
siamo tutti un po' caricaturisti (cit.)

FobicJoe 24-03-2010 23:43

Re: Il figo-intellettuale.
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 308679)
Ma l'opposto intellettualone dei tamarri non è il F.-I.!

E' uno sfigato. [:eek: oh, I used the S-word!]

il figo intellettuale è solo un'altra forma di tamarro che vuole mettersi in mostra e fare il bullo con l'intelletto
una sorta di contro cavaliere creato nella mente dei mini intellettuali :)

Nick 24-03-2010 23:51

Re: Il figo-intellettuale.
 
Insomma l'"alternativo dei miei coglioni".


Moonwatcher 25-03-2010 02:02

Re: Il figo-intellettuale.
 
The Magister :yes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.