«Non sono mai stati evidenziati tratti aggressivi verso se stesso e verso altri soggetti, ribadisco che in tutti questi anni non ha mai creato problemi di ordine psichiatrico». Uno dei più sorpresi dallo scoprire che è stato Andrea Tombolini a uccidere giovedì scorso una persona e a ferirne altre cinque a coltellate all’ipermercato Carrefour di Assago Milanofiori è proprio il suo medico di base, che pure da tempo ne seguiva i problemi psicologici: «A mio avviso — testimonia agli investigatori — Tombolini è una persona con un equilibrio mentale instabile, vista la sua patologia nevrotica, ma senza particolari segni di disturbi profondi della personalità. Di fatto non ha patologie psichiatriche documentate, ma da alcune settimane — aggiunge il medico — ha sviluppato un tratto ossessivo centrato su patologie del proprio corpo. Ultimamente, aggravandosi lo stato ansioso, in accordo con sua sorella abbiamo programmato una visita psichiatrica presso il Cps (Centro psico sociale, ndr) di zona. In attesa gli ho prescritto gocce di benzodiazepine, questo è avvenuto cinque mesi fa».
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_ottobre_31/tombolini-il-killer-di-assago-instabile-con-ansie-crescenti-il-padre-nelle-ultime-settimana-pensava-al-suicidio-e5822c96-0de0-416d-9831-366229036xlk.shtml
prendeva Xanax..
https://www.mitomorrow.it/online/primo-piano/la-felicita-dietro-laccoltellamento-al-centro-commerciale-di-assago/
le benzodiazepine andrebbero prese 10-15 giorni.. in uso cronico possono dare questi effetti
Reazioni psichiatriche e paradosse
Quando si usano benzodiazepine è noto che possano accadere reazioni come irrequietezza, agitazione, irritabilità, aggressività, delirio, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento. Se ciò dovesse avvenire, l'uso del medicinale dovrebbe essere sospeso. Tali reazioni sono più frequenti negli anziani.
https://www.my-personaltrainer.it/Foglietti-illustrativi/Xanax.html