FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-03-2018, 14:36   #21
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Sono d'accordo infatti non mi piacciono molto gli inviti ad abbandonare la terapia ogni volta che si presenta un problema con la stessa.
Io stessa ho problemi con la terapia ma di fatto continuo a seguire i consigli di chi mi dice di non lasciarla,perchè non mi fido molto del mio giudizio sulla stessa, e sono molto provata dalle fatiche quotidiane.
anche io come te non mi vedo fare progressi con lo psicologo (non psicoterapeuta il mio), ma penso sempre che qua dentro si prenda con troppa leggerezza il giudizio di psicologi e psichiatri.
preferisco come opzione anziché abbandonare dire al mio psicologo che mi sto trovando eventualmente male, e i motivi, per cercare di migliorare la situazione.
di fondo cmq credo che nessuno parlando abbia la bacchetta magica, in fin dei conti la poca fiducia che ho negli psicologi fa da conseguente contraltare al fatto che credo che i problemi e anche le soluzioni siano dentro di noi e che nessuno da fuori può risolverli con la bacchetta magica.

sul fatto che tu abbia dovuto firmare un contratto ti sono vicino, anche io una volta sono andato da una psicoterapeuta che mi fece firmare per un minimo di 12 sedute e mi trovai male.
Vecchio 15-03-2018, 15:14   #22
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Però dovresti capire che screditare uno psicologo, sulla base di un racconto ovviamente di parte, può solo creare un danno. La fiducia è parte fondamentale della terapia, e in questo modo stai offrendo appigli per non averne. Se una persona si trova in un momento di fragilità oppure per carattere tende a farsi influenzare dagli altri, allora scrivendo certe cose contribuisci al fallimento della terapia.
La terapia può fallire anche se si continuano a seguire le idee dello psicologo sbagliato senza rendersi conto che è meglio cercarsene un altro (essì, bisogna anche incocciare in quello giusto, come per certi medici che non riconoscono le malattie particolari che non hanno mai curato).
Posso trovare sensata quindi solo l'obiezione di astenersi da un qualunque giudizio, anche positivo, su ciò che dice lo psicologo e lasciare che se la veda il paziente con lui.
Però allora simili topic andrebbero chiusi, perché c'è il rischio che qualsiasi parere dato da terzi possa contribuire al fallimento della terapia.

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
E non è la prima volta che esprimi giudizi su psichiatri e psicologi. Per altro non mi pare tu sia né psichiatra né psicologo per cui esprimi giudizi su una cosa che non conosci.
Da potenziale paziente penso di potermi esprimere e di dire cosa farei io al posto della persona in questione. Ovvio che è lui a dover decidere, ma sta anche chiedendo dei pareri.
Tu come lo vedi un rapporto paziente-psicologo? Con il primo che segue bovinamente e acriticamente qualsiasi cosa gli dica il secondo, perché non è lui lo psicologo e non può giudicare?
Vecchio 15-03-2018, 16:08   #23
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Appunto. Rapporto paziente-psicologo. Non rapporto paziente-psicologo e sconosciuti su internet.
I pareri li puoi dare su quanto scritto sulla discussione, ovvero su quanto detto in quella determinata seduta. Non sulla professionalità della persona in generale. Ma d'altronde da chi se ne esce con giudizi tipo "ha preso la laurea nelle patatine" non mi aspetto che capisca l'importanza ed il rispetto per la professionalità altrui.
E qui chiudo. Tanto so che per ego continuerai a far danno, potenziale o reale a seconda di chi ti legge.
Chi se ne esce con affermazioni di quel tipo ha preso la laurea nelle patatine, confermo e ribadisco. Se non riesce a rendersi conto di quanto gratuite e controproducenti siano vuol dire che ha sbagliato mestiere.
Queste storia del far danno è solo strumentale da parte tua per attaccarmi.
Per coerenza dovresti ripeterla a chiunque esprime pareri, anche positivi (vedo che tralasci questo punto quindi c'è bisogno di ribadirlo: esistono anche terapie sbagliate e terapeuti incapaci, quindi anche lodare la professionalità di costoro può essere dannoso), sulla metodologia altrui senza essere uno psicologo.
Sono abbastanza sicuro che non la chiuderai qui, alla prossima risposta.

Ultima modifica di Winston_Smith; 15-03-2018 a 16:10.
Vecchio 15-03-2018, 16:13   #24
Esperto
 

CVD, non hai chiuso, peccato non averci scommesso sopra

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Ti ho spiegato il danno sopra.
Anch'io ti ho spiegato cos'altro può fare danno.
Per coerenza devi contestare anche quello, altrimenti vuol dire che ce l'hai con me.
Vecchio 15-03-2018, 16:15   #25
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Eccerto. Siccome ti faccio notare un tuo errore ce l'ho con te
Se lo fai notare solo a me quando potresti farlo notare anche ad altri, sì.
[ma non avevi chiuso due post fa?]
Vecchio 15-03-2018, 16:23   #26
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Di altri non ho letto commenti continui di derisione della professionalità altrui.
Cmq hai ragione. Lascio stare perché non hai la capacità di ammettere un tuo errore
Qualcuno ha detto anche di essere d'accordo con me, basta leggere i post e non saltarli perché si è impegnati a trovare un pretesto per darmi contro.

Inoltre anche commenti positivi possono fare danno, nel caso il terapeuta in questione sia inadeguato di per sé, o inadeguato al paziente in questione. Quindi, per coerenza, o si contestano tutti i commenti, positivi e negativi, sulla professionalità di psicoterapeuti da parte di chi non è del mestiere, in quanto tutti potenzialmente dannosi, o li si accettano tutti.

Siccome so che non mollerai l'osso, ti lascio l'ultima parola, quello che dovevo dire l'ho detto ^^
Rispondi


Discussioni simili a Vuol sapere qual è il senso della vita?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qual è il senso di vivere una vita non soddisfacente? Krieg Depressione Forum 32 20-06-2016 19:43
Il senso della vita Martello Depressione Forum 8 21-04-2012 15:11
Il senso della vita calinero Amore e Amicizia 36 18-05-2009 17:24
Il senso della vita.. pard SocioFobia Forum Generale 3 08-04-2009 22:45
il senso della vita.. lalla SocioFobia Forum Generale 55 12-01-2008 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2