FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 09-05-2015, 18:25   #41
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Torno a ripetermi: hai il dono di leggere nel flusso mentale altrui per capire se uno ti sta prendendo per il culo? Il fatto che la tua sensibilità venga urtata da determinati atteggiamenti, non significa che questi atteggiamenti siano per forza di cose ostili. Comincia a dubitare un poco delle tue percezioni e a non prenderle per strumenti error proof di lettura della realtà.
per me non ci credi neppure te a quello che dici ...
non conosco la situazione ma ci sta pure che fantasma sia preso in giro realmente
Ringraziamenti da
Fantasma (10-05-2015)
Vecchio 09-05-2015, 19:50   #42
Esperto
L'avatar di Kody
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Per tutta LA VITA sono stato escluso ed emarginato perché "diverso", quando nemmeno ero consapevole delle mie capacità(e di conseguenza non me ne vantavo). Sono sempre stato TRATTATO MALISSIMO dagli altri, e ho il sacrosanto diritto di ritenermi superiore a quella gentaglia. Io, come ho scritto anche in uno dei post precedenti, non MI METTO MAI UN GRADINO SOPRA GLI ALTRI in una conversazione faccia a faccia... MAI... anzi cerco di capire pure le stron.... quando è palese che siano appunto stron....(quando lo notato anche persone di intelligenza normale, figuriamoci).
No, non hai nessun diritto di sentirti superiore, nè di dare degli stupidi agli altri. Se fossi derubato avresti il sacrosanto diritto di derubare a tua volta?

Ti metti in posizione elevata quando assumi che l'altro sia "palesemente uno stronzo" perchè la tua logica dice che è stronzo. Lo fai, nel momento in cui lo etichetti stronzo/scemo/idiota/stupido, ti poni in assetto mentale "Io superiore, lui inferiore".

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Se permetti, in un mondo di stupidi, per giunta in una località famosa per essere una località di cafoni(odiata da tutte le città confinanti) è abbastanza normale andare in depressione perché gli altri ti prendono per culo per 18 anni perché completamente tarati, e poi nei due anni successivi fai di tutto per emergere... tiri fuori le tue qualità e inizi l'ascesa verso il successo economico(che poi, manco mi interessano i soldi... ma va be...)
Stai cercando validi motivi per dire che è corretto andare in depressione. Allora i bambini che crescono in posti poveri e in quartieri malfamati è giusto che diventino criminali, che rubino, che non abbiano una vita come tanti altri.

Io abito in un luogo isolato: se avessi continuato, perchè l'ho pensato, che ero depresso e fobico perchè isolato dalla città, a quest'ora sarei sempre depresso e fobico.

Complimenti per il successo economico, ma come vedi non è tutto. Io ripeto: una persona superiore di intelligenza può trovare una soluzione ad ogni suo problema. Finchè dai la colpa dei tuoi problemi ad altre cose [altri/città/destino], come pensi di uscirne? Fammi capire questo punto. Magari tu sei quello che riuscirà a cambiare il pensiero di tutto il mondo, ma fammi capire cosa vuoi fare per risolvere i tuoi problemi relazionali, qual è il piano?

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Io non parlo di "logica da Università", parlo proprio di logica classica terra terra, pure mio padre che non è un genio(anzi) quando sente quelle cose dice:"questo è proprio ritardato". Per ciò che riguarda la "persona di superiore intelligenza accetterebbe" ti sbagli perché subentrano tante variabili. Carattere e intelligenza NON VANNO a braccetto.
Guarda, dici una cosa e fai in un altro modo: non usi logica terra terra, hai voluto dire che quello che ho detto io NON è vero PERCHE' subentrano tante variabili.

Io ti dico di no, perchè dal momento che IO DECISI di accettare gli altri per ciò che sono, IO LI ACCETTAI e li accetto, con pro e contro. E come ho fatto io, hanno fatto tanti altri. Sei TU e basta che decidi come reagire a certi comportamenti, non ci sono altre variabili.

Se tu credi che ci siano altre variabili, diccele [io son curioso] ma poi, essendo una persona di intelligenza superiore, mi aspetto che tu trovi la soluzione ai problemi relazionali. Magari universali per tutti, chissà sarebbe utile.

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Io non ho mai da ridire, tra me e me sì certo... mi viene da ridere... ma quando sto con loro MAI. Cerco sempre di mettermi in una condizione "pari", questo spesso porta l'interlocutore a trattarmi malissimo, e io allora puntualmente(se non impazzisco - vado in tilt) lo zittisco disintegrando le sue putta...ate!
E questa tua reazione ha effetti utili sull'instaurare relazioni amicali e sentimentali?

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Una persona che è in torto, ed è inconfutabile il fatto che lo sia, e non lo accetta non merita nemmeno di parlarci con il sottoscritto, perché quel tipo di persone mi stanno proprio sugli zebedei.
Continui a pomparti in una maniera impressionante. Non so se lo noti.

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
(Non urlo, voglio solamente mettere in risalto alcune parti del discorso) IO POSSO PURE NON SENTIRMI SUPERIORE, MA CONTINUERò AD ESSERE TRATTATO MALISSIMO... COME LO SFIGATO DI TURNO... QUINDI è INUTILE... ANCHE PERCHé SPESSO NON LO DO NEMMENO A VEDERE DI SENTIRMI SUPERIORE(E CI MANCHEREBBE, IO NON HO MAI INSULTATO QUALCUNO PER IL SUO ASPETTO FISICO IN 18 ANNI, MAI ESPRESSO GIUDIZI NEGATIVI SU NESSUNO IN 18 ANNI DI VITA, MI CHIAMAVANO GESù CRISTO... MA VENIVO INSULTATO DA TANTISSIME PERSONE... NEI DUE ANNI SUCCESSIVI HO TIRATO FUORI TUTTA LA RABBIA ACCUMULATA...)
Il figlio di Dio....

Adesso noti come ti metti sul gradino rispetto agli altri? Che poi magari se ti chiedo se sei credente, mi dici che Dio non può esistere per evidenti contraddizioni logiche, pero' se ti chiamavano Gesù allora ok ti pompi.

O sbaglio?

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
No, non è utile incazzarsi per degli idioti. Ci mancherebbe. Ma è il mio carattere, e non posso farci nulla... se delle persone mi prendono palesemente per culo, come faccio a non incazzarmi? Mi vengono i crampi allo stomaco... già è tanto che non sbotti!
No aspetta, un essere superiore che non riesce a modificare il suo carattere? Ci sono riuscito io e tanti altri superando grossi problemi relazionali.......Non ci credo che tu non possa. Puoi, come tutti, ma solo se lo vuoi veramente.

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Sono gli altri che non sanno relazionarsi con me, non io a loro. Perché io come detto, mi pongo sempre in modo molto tranquillo e sobrio, sono loro che mi vedono e si mettono a ridere... non è che vado in giro a dire:"tu sei ritardato, perché io ho QI 140 e tu forse non arrivi manco a 100, che è la norma" NO... della mia intelligenza parlo molto raramente... devo proprio sbottare per parlarne... ma proprio tanto... devo arrivare in quel momento in cui un altro tirerebbe un pugno se fosse al posto mio!
Si è colpa degli altri. Ammettiamo sia vero. Quindi? I tuoi probemi sono ora risolti? Quelli devi risolverli tu, perchè depresso sei tu, come lo ero io, come lo erano e lo sono tanti. Il problema dobbiamo risolverlo noi.


Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Poi, scusami, ma è normale incazzarsi per la stupidità altrui... quando si hanno le mie capacità molti discorsi fanno arrabbiare tantissimo, e non sono un tipo paziente... accumulo accumulo!
Le tue capacità.....sei già molti gradini oltre tutti e lo hai fatto da solo dicendo però che non lo fai.......

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
La mia "grandezza" la sento tutta a livello intellettuale, non c'è persona che desidererei essere se non me stesso. Perché ti giuro che ho fatto delle cose che le persone "normali" non potranno mai nemmeno immaginare. E questo mi rende orgogliosissimo. A livello "emotivo" sto uno schifo, si, certamente. Ma perché sono sempre stato escluso, delle volte ho la sensazione che siano gli altri a ritenersi a me inferiori intellettualmente e provano ad ovviare a questa cosa giocandosela sui miei punti deboli.
La tua grandezza......

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Un'altra persona invece mi disse:"Si vede che sei uno molto intelligente, ma altrettanto consapevole di esserlo. E questo non va bene, è normale che la gente poi ti prenda di mira"
Sono daccordo. Perchè non sei umile, tu vuoi forse per problemi di autostima volerti sentire adulare. Chi te lo disse?

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Infatti, vedo che le persone più odiate della mia città(non mi ci metto io) sono quelle più in gamba... quelle più sveglie che son riuscite a diventare qualcuno! Tutta invidia!
Complimenti, pero' sei anche depresso. Oggettività dei fatti. Stai male, ti lamenti. Forse è l'ora di tirare fuori tutta la vera intelligenza e usarla bene invece che autodistruggendosi?

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Per me, vantarsi non è sbagliato, è sbagliato vantarsi sminuendo gli altri(quando costoro non se lo meritano, s'intende).
L'ho visto. Ogni pezzo che scrivi contiene un vanto. Questa tua credenza è una di quelle autodistruttive perchè non conosce l'umilità. Gesù era umile.

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
La gente è fallace. Io non ho MAI TRADITO nessuno in nessun campo(e per il lavoro che faccio, ti posso assicurare che è facile farlo), mai parlato male di qualche amico alle spalle... non ho mai rotto le scatole a nessuno e sono sempre stato trattato malissimo.
Sei fallace anche tu. Hai detto di non elevarti a gradini superiori, ma costantemente lo hai fatto pompandoti. Rifletti bene.
Vecchio 09-05-2015, 19:59   #43
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
A meno che tu possegga doti soprannaturali e/o poteri esp, non ti sarà mai dato di sapere cosa realmente gli altri pensano di te.
O a meno che non te lo dicano o te lo facciano capire.
Non ti facevo così pessimista sulle possibilità della comunicazione umana, tovarish
E che diamine, fosse davvero come dici tu la fobia sociale non sarebbe un disturbo, think about it cchiali

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Torno a ripetermi: hai il dono di leggere nel flusso mentale altrui per capire se uno ti sta prendendo per il culo?
E' necessario avere doti paranormali per accorgersi di certe cose? Davvero?
Quindi le prese per il culo non esistono, visto che serve essere dei telepati per percepirle?

Ultima modifica di Winston_Smith; 09-05-2015 a 20:01.
Vecchio 09-05-2015, 23:49   #44
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Lo sto già facendo. Sto lavorando per una multinazionale molto importante, anche se la mia depressione mi sta rallentando moltissimo. Ma anche se diventassi qualcuno, sarei comunque lo sfigato di turno per LA MASSA... ne ho la certezza perché conosco uno famoso in tutta Italia che si è creato da solo un'attività importante, lo conosco di persona perché lavoriamo nello stesso ramo e mi ha confidato certe cose che sono proprio riconducibili alla mia vita.

Nella mia città non è difficile, è quasi impossibile trovare gente come me...
quando farai i soldi comprati una bella ferrari e sbattila in faccia a tutti quelli che ti reputano uno sfigato e alle loro utilitarie di merda! fissati questa immagine nel cervello!
Ringraziamenti da
Fantasma (10-05-2015)
Vecchio 10-05-2015, 01:28   #45
Esperto
L'avatar di Kody
 

Quote:
Originariamente inviata da Sickle Visualizza il messaggio
quando farai i soldi comprati una bella ferrari e sbattila in faccia a tutti quelli che ti reputano uno sfigato e alle loro utilitarie di merda! fissati questa immagine nel cervello!
Se lo fa per dare ancora l'immagine che lui è un grande e gli altri sono sfigati [che è quello che gli stai suggerendo] non farà altro che continuare a pomparsi.

Le persone problematiche non capiscono che NON è ciò che hai che fa di te una certa persona, ma è ciò che SEI che fa di te quella persona.

Io ho passato mesi a dirmi "Quando avrò la cosa tal dei tali, sarò una persona diversa". Dalla macchina sportiva, dal lavoro figo, dal taglio di capelli migliore, dal vestiario, ma mai è successo che mi sentissi effettivamente diverso, perchè chi SONO, chi ritengo di essere, dipende da me, da chi credo che io sia. Se mi reputo uno sfigato, sarò sfigato con o senza Ferrari. Potrò avere i leccaculo, ma non ci aspiro per nulla.
Vecchio 10-05-2015, 01:29   #46
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
per me non ci credi neppure te a quello che dici ...
non conosco la situazione ma ci sta pure che fantasma sia preso in giro realmente
Non lo so, quello su cui cercavo di porre l'attenzione io è che lui sicuramente non si stima (se non per quelle cose che ha elencato) e proietta tutta la sua disistima sociale sull'atteggiamento degli altri. Così facendo rischia di compromettere il suo stare con gli altri e scorgere sottili attacchi alla sua persona a prescindere dal fatto che essi ci siano o meno.

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
O a meno che non te lo dicano o te lo facciano capire.
Non ti facevo così pessimista sulle possibilità della comunicazione umana, tovarish
E che diamine, fosse davvero come dici tu la fobia sociale non sarebbe un disturbo, think about it cchiali
Ho solo detto non lo puoi capire fino in fondo E comunque condividi ciò che sostengo, che è più facile conoscere se stessi e i propri pensieri a fondo che non quelli altrui?
Poi mi chiedo cosa spinga taluni a essere così ricettivi alle dimostrazioni di non apprezzamento tipo eventuali prese in giro e non a quelle di apprezzamenti, tipo primi passi et similia? ^^ Così facile capire la denigrazione e così inintelliggibile l'apprezzamento?



Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
E' necessario avere doti paranormali per accorgersi di certe cose? Davvero?
Quindi le prese per il culo non esistono, visto che serve essere dei telepati per percepirle?
Vale anche per i primi passi?
Vecchio 10-05-2015, 01:42   #47
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Lo sto già facendo. Sto lavorando per una multinazionale molto importante, anche se la mia depressione mi sta rallentando moltissimo. Ma anche se diventassi qualcuno, sarei comunque lo sfigato di turno per LA MASSA... ne ho la certezza perché conosco uno famoso in tutta Italia che si è creato da solo un'attività importante, lo conosco di persona perché lavoriamo nello stesso ramo e mi ha confidato certe cose che sono proprio riconducibili alla mia vita.

Nella mia città non è difficile, è quasi impossibile trovare gente come me...
mi pare strano quello ceh dici ma non discuto... Evidentemente questa persona ha dei problemi caratteriali qui si confondono due piani : uno è il piano del successo personale e l'altro è quello 'sociale' , di solito i due piani convergono una persona affermata è anche molto popolare ma non è sempre così ci sono il caso di artisti ed intellettuali talmente separati dal mondo da risultare 'antipatici' però lo sai che ci sarà sempre gente che stravede per loro come le ragazze che citano le poesie del Leopardi , prob se l'avessero incontrato sul serio bruttino e gobbo com'era l'avrebbero scartato ...
Vecchio 10-05-2015, 19:46   #48
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Se lo fa per dare ancora l'immagine che lui è un grande e gli altri sono sfigati [che è quello che gli stai suggerendo] non farà altro che continuare a pomparsi.

Le persone problematiche non capiscono che NON è ciò che hai che fa di te una certa persona, ma è ciò che SEI che fa di te quella persona.

Io ho passato mesi a dirmi "Quando avrò la cosa tal dei tali, sarò una persona diversa". Dalla macchina sportiva, dal lavoro figo, dal taglio di capelli migliore, dal vestiario, ma mai è successo che mi sentissi effettivamente diverso, perchè chi SONO, chi ritengo di essere, dipende da me, da chi credo che io sia. Se mi reputo uno sfigato, sarò sfigato con o senza Ferrari. Potrò avere i leccaculo, ma non ci aspiro per nulla.
forse hai ragione... ma io lo farei! meglio i leccaculo che il niente.
Vecchio 10-05-2015, 23:43   #49
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Sarà un post lungo..

Sono praticamente certo tu sia anche sul gruppo FB di EnemyoftheSun, quindi benvenuto anche qui in primis.
Probabilmente da come e cosa scrivo capirai anche tu chi sono.

Dunque, ci sono molte cose in cui rivedo il me attuale, o quello che sono stato, nei tuoi post.

Tanto per incominciare, ho avuto una diagnosi di possibile Asperger, sommaria, che mi è stato consigliato di confermare con ulteriori visite. Non l'ho fatto.A questa diagnosi ci sono arrivato per altre problematiche ( legate alla formazione universitaria) che hanno portato i miei a consigliarmi di andare da uno psicologo. Se non fosse intervenuto questo mio forte cambio di rotta a scuotere le loro vite loro non lo avrebbero mai fatto.Non è neanche qualcosa di cui voglio far loro una colpa. Ad alcune persone mancano li strumenti per analizzare e comprendere certe cose, siano questi culturali o emotivi.
I miei non hanno mai avuto problemi in ambito relazionale/sociale nella loro vita, non comprendono neanche a livello emotivo certi discorsi, glielo si legge negli occhi quando provo a parlargliene. Ci provano a capire, hannoprovato a fare qualcosa, ma ci sono limiti che non possono superare. Di questo non si può far loro una colpa.

Insomma, superati di poco i 20 anni mi son ritrovato a convivere col dubbio. I problemi universitari si son risolti, ho giusto fatto un paio di sedute dallo psicologo piuttosto inutili e ho proseguito da solo lungo la mia strada. I miei hanno saputo solo frammenti accuratamente scelti ( da me) della mia vita e solo a distanza di tempo.
Io non ho proseguito la diagnosi e le visite per paura. Rifuggivo e rifuggo ancora l'idea di venire catalogato con un certificato. All'epoca avevo anche decisamente poca fiducia e non riuscivo assolutamente ad aprirmi quindi lo psicologo era anche controproducente per il mio umore.
Se sono, o meno, Asperger non lo saprò di sicuro a breve, ed ultimamente non mi interessa neanche più saperlo.
Alcuni miei tratti comunque puntano decisamente in quella direzione ( non intendo scendere nei particolari del mio privato più di tanto).


Non ritengo di avere un'intelligenza logico - matematica mostruosa, ma è superiore alla media. O meglio sarebbe dire diversa.
Se sei effettivamente Asperger saprai bene che hai un modo di analizzare le informazioni che ricevi diverso dalle altre persone. Non migliore, non peggiore.
Diverso.

Per me fin da piccolo è stato sempre semplice e spontaneo ricordare ammassi di dati riguardanti le cose che mi piacciono. Ora ho meno memoria fotografica ma mi è comunque molto semplice ( ma neanche semplice, spontaneo è la parola giusta) farlo e analizzare le cose sotto un punto di vista logico-matematico istintivamente rielaborando tali dati se una cosa m'interessa.
Da piccolo ( 4-5 anni) avevo una passione per le bandiere dei vari Stati, per qualche motivo, finii ad impararle tutte e ad associare ogni bandiera al suo Stato e viceversa.
Quando suonavo più seriamente riuscivo a ricordare a memoria una quantità impressionante di tablature ( non è esattamente così, ma possono essere intese come spartiti scritti come serie numeriche ). Ora che gioco di ruolo ricordo a memoria la mia scheda, quella dei miei amici, i miei e loro vari punteggi , moltissime regole puramnte numeriche etc.
Penso si sia capito il discorso.

Ecco, questo è sotto il piano dell'analisi di informazioni puramente utili a fini razionali, logico-matematiche.
Potrei ribaltare il discorso parlando invece delle informazioni veicolate a fini sociali. Qui ho dovuto " imparare " a memorizzare certe cose, a riconoscerle, a leggere i significati che ad altri sembrano evidenti e così via. Fino al punto in cui ora certe cose sono anche per me spontanee e non ho più bisogno di analizzarle, mentre le altre posso riuscire a riconoscerle e capirle con li strumenti mentali che mi sono creato. Senza entrare in crisi o dovermi sforzare da morire per farlo, snaturarmi - Non che io sia una cima in questo ben inteso.
Tutto questo non è stato spontaneo come le cose di cui sopra, questo è il punto a cui volevo arrivare.

Inevitabilmente ti senti fuori posto quando vedi la fallacia delli argomenti altrui con facilità ma poi non hai la capacità di fare una cosa così semplice come dovrebbe essere esprimerti e socializzare. Si crea un senso di alienazione e sei portato a ritenere cretini li altri e " sbagliato " te stesso. Contemporaneamente. Sei due volte fuori posto.
Non riesci ad avere lo stesso punto di vista, lo stesso punto di partenza altrui nei discorsi che ti appartengono, figuriamoci in quelli relativi a tematiche sessuali, sociali o che altro.
Inevitabilmente quando apri bocca ti marchi come "diverso", come strano" se non riesci a rielaborare i tuoi pensieri in una chiave accettabile. Ad uscire dalla logica, a non attaccare i discorsi altrui quando ti sembrano privi di senso.

Io condivido con te quella tendenza a voler mettere tutto su di un piano paritario, la pazienza decisamente elevata, il non volersi mettere un gradino al di sopra di nessuno. Condivido anche la rabbia quando ti confronti con persone che ti fanno letteralmente cadere le palle a terra. Il voler smantellare le loro convinzioni, dimostrare quanto siano vuoti li argomenti di chi cerca di schiacciarti facendo lo stronzo.
Più di tutto, la fatica nel farlo, nel venire accettati nel momento in cui poi dici finalmente la tua motivando ogni cosa a dovere.. e non vieni capito nel migliore dei casi, deriso nella norma, allontanato nei peggiori.
Con alcune persone effettivamente è diverso, cadono meno tutte le barriere, le difficoltà ed il dialogo diventa spontaneo - esattamente come lo è per tutte le altre persone, esattamente come lo è ricordarsi quei dati.



A mio avviso non è questione di intelligenza, è proprio il dover trovare persone con cui condividere qualcosa, capaci di accettarti come una qualsiasi altra persona. Non farti sentire un alieno.
Io con tutte le persone con cui ho deciso di stringere i legami in modo significativo ho sempre spiegato prima o poi la mia situazione, queste difficoltà.
Non sono mancate quelle che al minimo sentore di "strano" si sono allontanate. Le altre che sono rimaste più a lungo sono quelle con cui sono seriamente legato tutt'ora, di cui sono sicuro di potermi fidare.
Però ti assicuro che anche loro a volte si dimenticano completamente di queste cose e rimangono spiazzati momentaneamente.
Non è una colpa, non sono meno o più intelligenti e io stesso voglio essere trattato come chiunque altro. Non voglio un trattamento speciale perchè potrei essere Asperger o per le mie difficoltà
Però è innegabile che evidentemente per capire quanto possa essere limitante nei contesti quotidiani un certo modo di analizzare le informazioni e porsi, quanta sofferenza porti con sè, bhe, ci devi essere passato.
Sembrerebbe il discorso analogo a qualsiasi problema o sofferenza ma per l'Aspie il punto è che non è un problema più o meno temporaneo: è il tuo modo stesso di essere, di ragionare, la tua stessa persona ad essere percepita come errata dai più.
C'è un'iniziale incomunicabilità tra due mondi a dividerti dagli altri quando vuoi conoscerli e non sono molti quelli disposti a prendersi la briga di venirsi incontro.

Quindi, fallo tu, cerca tu di capire che non è questione di intelligenza molte volte ( alcune sì, i cretini son cretini, punto). A te mancano li strumenti per capire il loro mondo, a loro quelli per capire il tuo. Costruiscili pian piano per te stesso nel frattempo.

Io ho fatto enormi passi in avanti ( fanculo la modestia) da quando ho preso coscienza del tutto e mi sono impegnato a non adottare più un atteggiamento di scontro col Mondo ( che comunque ho ancora in alcuni momenti). Sto cercando di ricavarmi il mio spazio con le persone che mi fanno stare bene e nel frattempo imparare a convivere col resto. Non a volermi lasciare andare a sentimenti di rivalsa, presunta superiorità o inferiorità.

Lascia perdere il discorso sulle capacità intellettive perchè ti scontri con una realtà molto semplice :
Se ti ritieni più intelligente perchè non riesci a risolvere i tuoi problemi ?
Perchè chi è, per te, più stupido invece sembra non averli questi problemi ?

Loro magari non saranno capaci di fare grandi cose ( manco io ad onor del vero ) ma sono capaci di vivere in modo più integrato col resto del Mondo, farsi meno il sangue amaro.
Due forme di intelligenza diverse, due risultati diversi.

Anch'io ho desiderato di sparire. Ho avuto pensieri suicidi, mille difficoltà in tutti gli ambiti, ho passato lunghi periodi di completa solitudine e ancora mi porto dietro strascichi, ricadute di tutto.
Sono stato maltrattato a priori, escluso, isolato, sfottuto, additato come omosessuale etc etc per via dei miei problemi e di come sono.
Ma la via d'uscita ci può essere, però non passa attraverso l'astio verso il Mondo e le persone, quello ti fa muovere il culo per un po', ti tiene attivo ma ti consuma alla lunga lasciandoti col vuoto intorno se non lo sostituisci con altre prospettive, se non crei una situazione mentale equilibrata.


Ho idea di aver scritto un po' un'accozzaglia informe di tanti pensieri, ma sono abbastanza in vena di condividere esperienze in questi giorni. Spero di esser stato chiaro, in ogni caso hai un po' della mia solidarietà. In tante cose come ho detto mi ci rivedo o mi ci sarei rivisto qualche anno fa.
Io mi metterò a lavoro, farò tanti soldi e me ne andrò lontano da qui... me ne andrò tra i miei simili... ne ho le scatole piene della falsità della società. Mi fa schifo tutto, mi fanno schifo quasi tutti.
Ringraziamenti da
varykino (11-05-2015)
Vecchio 10-05-2015, 23:50   #50
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Io mi metterò a lavoro, farò tanti soldi e me ne andrò lontano da qui... me ne andrò tra i miei simili... ne ho le scatole piene della falsità della società. Mi fa schifo tutto, mi fanno schifo quasi tutti.
Dopo una simile uscita mi pare proprio che per te pure uno che ti chiede l'ora potrebbe darti l'impressione di prenderti per il culo
Vecchio 11-05-2015, 00:26   #51
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
No, non hai nessun diritto di sentirti superiore, nè di dare degli stupidi agli altri. Se fossi derubato avresti il sacrosanto diritto di derubare a tua volta?

Ti metti in posizione elevata quando assumi che l'altro sia "palesemente uno stronzo" perchè la tua logica dice che è stronzo. Lo fai, nel momento in cui lo etichetti stronzo/scemo/idiota/stupido, ti poni in assetto mentale "Io superiore, lui inferiore".

Stai cercando validi motivi per dire che è corretto andare in depressione. Allora i bambini che crescono in posti poveri e in quartieri malfamati è giusto che diventino criminali, che rubino, che non abbiano una vita come tanti altri.

Io abito in un luogo isolato: se avessi continuato, perchè l'ho pensato, che ero depresso e fobico perchè isolato dalla città, a quest'ora sarei sempre depresso e fobico.

Complimenti per il successo economico, ma come vedi non è tutto. Io ripeto: una persona superiore di intelligenza può trovare una soluzione ad ogni suo problema. Finchè dai la colpa dei tuoi problemi ad altre cose [altri/città/destino], come pensi di uscirne? Fammi capire questo punto. Magari tu sei quello che riuscirà a cambiare il pensiero di tutto il mondo, ma fammi capire cosa vuoi fare per risolvere i tuoi problemi relazionali, qual è il piano?

Guarda, dici una cosa e fai in un altro modo: non usi logica terra terra, hai voluto dire che quello che ho detto io NON è vero PERCHE' subentrano tante variabili.

Io ti dico di no, perchè dal momento che IO DECISI di accettare gli altri per ciò che sono, IO LI ACCETTAI e li accetto, con pro e contro. E come ho fatto io, hanno fatto tanti altri. Sei TU e basta che decidi come reagire a certi comportamenti, non ci sono altre variabili.

Se tu credi che ci siano altre variabili, diccele [io son curioso] ma poi, essendo una persona di intelligenza superiore, mi aspetto che tu trovi la soluzione ai problemi relazionali. Magari universali per tutti, chissà sarebbe utile.



E questa tua reazione ha effetti utili sull'instaurare relazioni amicali e sentimentali?

Continui a pomparti in una maniera impressionante. Non so se lo noti.



Il figlio di Dio....

Adesso noti come ti metti sul gradino rispetto agli altri? Che poi magari se ti chiedo se sei credente, mi dici che Dio non può esistere per evidenti contraddizioni logiche, pero' se ti chiamavano Gesù allora ok ti pompi.

O sbaglio?



No aspetta, un essere superiore che non riesce a modificare il suo carattere? Ci sono riuscito io e tanti altri superando grossi problemi relazionali.......Non ci credo che tu non possa. Puoi, come tutti, ma solo se lo vuoi veramente.



Si è colpa degli altri. Ammettiamo sia vero. Quindi? I tuoi probemi sono ora risolti? Quelli devi risolverli tu, perchè depresso sei tu, come lo ero io, come lo erano e lo sono tanti. Il problema dobbiamo risolverlo noi.




Le tue capacità.....sei già molti gradini oltre tutti e lo hai fatto da solo dicendo però che non lo fai.......



La tua grandezza......



Sono daccordo. Perchè non sei umile, tu vuoi forse per problemi di autostima volerti sentire adulare. Chi te lo disse?



Complimenti, pero' sei anche depresso. Oggettività dei fatti. Stai male, ti lamenti. Forse è l'ora di tirare fuori tutta la vera intelligenza e usarla bene invece che autodistruggendosi?



L'ho visto. Ogni pezzo che scrivi contiene un vanto. Questa tua credenza è una di quelle autodistruttive perchè non conosce l'umilità. Gesù era umile.



Sei fallace anche tu. Hai detto di non elevarti a gradini superiori, ma costantemente lo hai fatto pompandoti. Rifletti bene.
1) Io ho il sacrosanto diritto di ritenermi superiore a chi fa del male a persone che non hanno fatto nulla di male. Se la pensi diversamente sono fatti tuoi, ma è un mio cavolo di diritto. Se fossi derubato AVREI IL DIRITTO DI FARE DENUNCIA e riavere ciò che è mio. Mi metto sempre a ridere quando vengono fatte delle metafore che non c'entrano nulla... già le metafore di per sé non hanno senso. Poi eh... libero di utilizzarle quanto vuoi!

NON è LA MIA LOGICA, è LA LOGICA! è diverso! Certo, dimmi chi cristo sulla faccia della terra non ritiene qualcuno idiota... allora siamo tutti individui che si sentono superiori agli altri? Benone!

2) Ancora con queste metafore(ne vai proprio matto, eh?). Quei bambini non sono autorizzati a diventare dei criminali, ma non è nemmeno colpa se lo diventano. Visto che ti piacciono tanto le metafore... se io non ti do uno straccio di lavoro, a te e tu non puoi lavorare come campi se non hai la possibilità di spostarti?

Non cerco dei motivi validi per giustificare la depressione, sto solo spiegando la situazione.

Il successo economico non è tutto(frase da baci perugina, evitale con me... davvero... mi urtano i nervi. è banale, è ovvio). Tu scambi l'intelligenza per l'onnipotenza... avere intelligenza superiore significa avere un'intelligenza che posseggono in pochi(una percentuale inferiore al 5% della popolazione) non essere "superuomini".

Ma a chi dovrei dare la colpa se non agli altri? Che colpe avevo io se a 12 anni mi prendevano per culo dalla mattina alla sera senza che facessi nulla per meritarmelo, e da lì per anni e anni? Non so se l'ho già scritto, probabilmente no: CE L'HO CON GLI ITALIANI, perlopiù napoletani(la mia città), CON GLI STRANIERI STO DA DIO. Non mi resta che fare 4 spicci e scappare da questo paese di falliti(e si... fammelo dire... paese di falliti perché l'Italia è un paese di falliti, e su questo non c'è da discutere).

Il mio piano? Scappare da questo paese di traditori, falsi, ipocriti, infami!
Al momento incazzarmi e avere a che fare con meno menti poco dotate possibili...

3) Ci sono tante variabili, tra cui la personalità... dire "persone di intelligenza superiore accetterebbe" ma cosa??? ma che stai farneticando? Ho conosciuto le migliori menti di questo paese, e io a confronto sono un angioletto nel giudicare gli altri. Se vuoi ti porto con me al MENSA(le menti più brillanti d'Italia) e ti faccio vedere... ascolterai i miei stessi identici discorsi!

IO NON LI ACCETTO. Loro non accettano me(quando mi comporto come un cristo normale, e non come un genio di 20 anni che se li mette in tasca) perché mai dovrei accettare loro? cos'è questa cosa? è sbagliato... mi dirai."si, ma sei tu quello che ha problemi" certo, è vero... ma ciò non significa che debba cambiare io, sono loro quelli che devono cambiare... sono loro quelli che rompono i coglioni al prossimo... QUASI TUTTE QUELLE PERSONE SONO QUERELABILI... QUINDI A CAMBIARE NON DEVO ESSERE IO... INTESI? Se poi questo sistema non è cambiabile e ci si deve SOLO ADATTARE, ti do ragione, ma io non mi arrendo!

Aridaje con il discorso dell'intelligenza. Ma sei ossessionato da ciò che ho scritto? Qualche genio ti ha fatto del male, o sei stato insultato da qualche membro del MENSA?

Secondo me, non hai il senso delle misure... confondi l'essere persona di intelligenza superiore all'essere il Messia!

4) NO, ma nulla ha effetti utili con quegli idioti. Sono cerebrolesi. Gente che se non esce il sabato sera impazzisce, e se gli dici che il sabato lavori e non esci... ti vedono come un pazzo o come un alieno... NON TI STO SCRIVENDO DI PERSONE NORMALI... MA DI CEREBROLESI... GENTE CHE IN UN TEST DI LOGICA PRENDEREBBE MENO DI UN RAGAZZINO DI 12 ANNI SVEGLIO!

Poi guarda caso tutti questi soggettoni si annoiano quando si parla di cultura(E NON CON ME, IN GENERALE)... questo già la dice lunga su di loro!

5) MI POMPO? Per te significa pomparsi voler a che fare solo persone oneste intellettualmente? Allora io ti dico che ti pompi se non vuoi aver a che fare con dei nazisti, visto che ti piacciono tanto le metafore sceme, ok?

6) HO SCRITTO CHE MI CHIAMAVANO GESù CRISTO, NON CHE MI COMPORTAVO COME GESù CRISTO. LEGGI BENE. Santo dio, ma che c'entra la religione? Gesù è un personaggi di cui non si può provare l'esistenza, ma ha delle precise caratteristiche caratteriali e fisiche che sono a chiunque abbia un minimo d'istruzione... mica significa ESSERE LUI. Ho solo riportato come venivo chiamato... !

E si, sono Ateo. Ma ho conosciuto gente più intelligente di me che erano credenti.

7) "Essere superiore" In questo mondo già essere CONTRO IL TRADIMENTO(IN GENERALE), NON FARE DEL MALE A NESSUNO ED ESSERE PERSONE ONESTE SIGNIFICA ESSERE SUPERIORI. Forse tu vivi su un pianeta diverso dal mio. Ci sono stati dei fottuti geni, molto più intelligenti di me che hanno fatto una brutta fine a causa del loro carattere, e non sono mai riusciti a modificarlo. Esiste carattere e carattere, personalità e personalità... fai di tutta l'erba un fascio, ed è un atteggiamento qualunquista oltre che da persona che si sente superiore(ma va la?). Tu che non ti ritieni superiore, DICI come ci si dovrebbe comportare, cioè come dovrebbe comportarsi una persona superiore. Sei una contraddizione vivente fratello mio!

8) Il problema dobbiamo risolverlo noi, MA NOI SOCIETà non noi singoli. La società italiana va rifondata dalle sue fondamenta.

9) Non hai idea della gente con cui mi relaziono. Darwin ha fallito tutto, ha avuto torto.

10) Ho ripreso un tuo termine...

11) Quindi uno consapevole della propria intelligenza non è umile? Io li chiamo individui consci della realtà dei fatti, tu li chiami non umili. Allora permettimi di dirti che gli umili(se sono quelli qui descritti) sono dei coglioni senza percezione della realtà. Non voglio sentirmi adulare, voglio vivere normalmente senza essere preso per culo dal mongoloide di turno che mi metto nel taschino. Perché incazzarsi per degli imbecilli che nella migliore delle ipotesi manderanno avanti l'impresa del padre e poi falliranno e lavoreranno per 1200€ al mese? Perché dovrebbero tacere dinanzi a gente che è migliore di loro(E NON è UN PROBLEMA ECONOMICO, MA DI RISULTATI... è DIVERSO). Me lo disse un sociologo famoso.


Ho finito i caratteri!
Vecchio 11-05-2015, 00:29   #52
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Dopo una simile uscita mi pare proprio che per te pure uno che ti chiede l'ora potrebbe darti l'impressione di prenderti per il culo
Ho già appurato che non sei una persona seria. Quindi, questa è l'ultima volta che ti rispondo. I tuoi ragionamenti non stanno né in cielo né in terra! Però se ci tieni ad argomentare(seppur goffamente) le tue teorie prive di senso... fai pure!

Uno ti prende per culo ti insulta... eh ma che ti frega mica sai veramente(???) che pensa di te... cazzo l'ordinamento giuridico italiano è del tutto fallace allora, l'amico qui presente ci dirà come rifare la Costituzione e il diritto penale!
Vecchio 11-05-2015, 00:29   #53
Principiante
 

Chiudo con quest'affermazione: Il più delle volte LI POTREI QUERELARE, quindi detto questo non ho altro da aggiungere!!!
Vecchio 11-05-2015, 00:31   #54
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Mi ritengo più intelligente di loro perché sono effettivamente stupidi. I loro discorsi vanno a cozzare con la logica classica. Non parlo di "pareri" o "opinioni" ma cose inconfutabilmente sbagliate. Ho conosciuto GENI della fisica(ma proprio GENI) che hanno enormi problemi a relazionarsi con gli altri, molto più grossi dei miei... e questo la dice lunga.

E io non ho problemi a relazionarmi con tutti, ma solo con chi percepisco non essere esattamente un "santo", e puntualmente ho ragione(ma va???). Con le persone affermate nel campo del pensiero mai avuti problemi, tutt'altro. Quando mi ritrovo in mezzo alla "gente comune" mi trovo male, pur mettendocela tutta per apparire "normale" ma puntualmente la mia temperatura corporea aumenta... sento tanto calore all'altezza delle tempie e inizio a dire stronz....!!!

Io distinguo intelligenza logica ed emotiva!!! Ho indubbiamente un'intelligenza logico-matematica molto forte(ho creato una formula che in campo lavorativo mi sta dando grosse soddisfazioni, e degli ingegneri mi lodano dalla mattina alla sera), quella relazionale è un vero schifo ma non è tutta colpa mia... visto che spesso vengo "odiato a pelle"(tant'è che spesso vengo insultato così... giusto per), ma anche quella logica non è merito mio ma è innata... quindi!
Come fai a rispondere a post di certi utenti allora? Notoriamente aperti di pensiero come un comodino?

Hai sbagliato posto... Fidati... Di logico non troverai nulla qui


Auguri per il resto
Vecchio 11-05-2015, 00:31   #55
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Ho già appurato che non sei una persona seria. Quindi, questa è l'ultima volta che ti rispondo. I tuoi ragionamenti non stanno né in cielo né in terra! Però se ci tieni ad argomentare(seppur goffamente) le tue teorie prive di senso... fai pure!

Uno ti prende per culo ti insulta... eh ma che ti frega mica sai veramente(???) che pensa di te... cazzo l'ordinamento giuridico italiano è del tutto fallace allora, l'amico qui presente ci dirà come rifare la Costituzione e il diritto penale!
Ragazzo mio, ti dico solo questo: più EQ e meno IQ.
Vecchio 11-05-2015, 00:36   #56
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Fantasma Visualizza il messaggio
Ho già appurato che non sei una persona seria. Quindi, questa è l'ultima volta che ti rispondo. I tuoi ragionamenti non stanno né in cielo né in terra! Però se ci tieni ad argomentare(seppur goffamente) le tue teorie prive di senso... fai pure!

Uno ti prende per culo ti insulta... eh ma che ti frega mica sai veramente(???) che pensa di te... cazzo l'ordinamento giuridico italiano è del tutto fallace allora, l'amico qui presente ci dirà come rifare la Costituzione e il diritto penale!
Adesso ti diranno che l'insulto agli altri e la diffamazione é giusta perché il mondo é così....

Logico.... Peccato cocci con un'altra logica... Se tutti smettessero di essere ignoranti il problema non si presenterebbe mai
Vecchio 11-05-2015, 00:56   #57
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da reknub Visualizza il messaggio
Adesso ti diranno che l'insulto agli altri e la diffamazione é giusta perché il mondo é così....
Lui mi pare piuttosto "allineato" quindi, visto che nel post precedente ha insultato mezzo mondo
Vecchio 11-05-2015, 02:02   #58
Banned
 

caro fantasma stai messo male molto male
la tua pretesa superiorità intellettuale ti porterà all'allontanamento dai tuoi simili
se vedi nella mia firma la frase di Jacocca : siamo letteralmente circondati da esseri umani..pensaci
Vecchio 11-05-2015, 08:47   #59
Esperto
L'avatar di varykino
 

grande fantasma , ho letto quel che hai scritto , spero che diventi ricco e spacchi il culo a tutti , cmq se ci pensi i problemi che hai sono meno gravi di quel che credi , fossi in te mi impegnerei sul lavoro , tanto poi la gente te la compri , in finale gli altri ignorantoni nn possono avere quel che hai tu e compensano affinando le abilità sociali per vendersi meglio al prossimo e dare un immagine di se meno deludente di quel che è , te nn hai bisogno.
Vecchio 11-05-2015, 08:50   #60
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
La logica serve solo nei test matematici. Non serve a nulla (se usata male) contro depressione e problemi relazionali, anzi, per esperienza personale, la logica usata male è controproducente.

Tu ovviamente soffri per non saperti relazionare con gli altri, dubita di chi ti dice che gli altri sono idioti: io credo che se uno è veramente più intelligente (complessivamente) di tanti altri non solo riesce a risolvere test logici ma sa anche relazionarsi meglio degli altri.
Anche io ho fatto discorsi simili ai tuoi, ma alla fine mi sono detto: "Ma se sono veramente più intelligente della massa, perchè sono fobico e depresso e non riesco a fare cose (mangiare in pubblico, uscire, avere amici, ecc) che persone meno intelligenti di me fanno senza problemi???". La risposta non è stata 'perchè gli altri sono idioti'.
Molto vero, anche a me capitava di fare questi discorsi assolutamente autodistruttivi e non me ne è venuto altro che male. Il "tamarro", tanto per estremizzare, ha un altro tipo di intelligenza non meno importante ai fini della vita, anzi forse è una figura pure vincente. Magari avrà difficoltà a pagare qualche bolletta a fine mese ma secondo me vive meglio del "genio incompreso" senza vita sociale. Anche se quest'ultimo guadagnasse milioni di euro, non so chi dei due tutto sommato sia desiderabile voler essere. Naturalmente ci sono anche i fighi impaccati di soldi e gli sfigati poveri, spero però che il succo generale del discorso io l'abbia reso: mai pensare di avere una presunta superiorità dovuta non a una propria specificità ma ai propri problemi.
Rispondi


Discussioni simili a Vorrei sparire
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Confusione, rabbia, voglia di sparire per sempre... *Stellina* Amore e Amicizia 10 02-01-2014 23:51
Sparire Calla screziata Storie Personali 4 09-12-2013 00:43
sparire all'improvviso Irina SocioFobia Forum Generale 24 21-08-2012 18:42
Mi raccomando: non sparire barclay SocioFobia Forum Generale 28 20-04-2012 20:29
Preferire sparire piuttoso che essere subordinati Confusion SocioFobia Forum Generale 18 09-06-2011 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2