FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 06-11-2018, 17:22   #1
Non registrato
Guest
 

Salve a tutti, non ho mai scritto su un forum un generale (strano vero?), tanto meno parlando della mia ansia o delle mie problematiche. Sono un ragazzo di 24 anni e ormai da 3-4 anni soffro di vari malesseri psicologici. Il mio malessere è iniziato come un non voler vedere nessuno, dopo alcune esperienze negative che mi hanno segnato tra i 19 e i 21 anni, la situazione è peggiorata sempre di più fino a non riuscire a combinare granchè della mia vita. Ho avuto sempre meno relazioni con gli altri fino a chiudermi in casa praticamente h24. Un paio di anni fa ho iniziato a fare psicoterapia e la faccio tutt'ora, ma a parte capire le problematiche a cosa sono dovute è servita a ben poco nel contrastarle. La mia ansia si manifesta come vero è proprio panico verso tutto ciò che non conosco: situazioni lavorative, persone sconosciute o con cui non ho confidenza. università e molte altre. Mi sento giudicato dalle persone solo per uno sguardo ed evito il più possibile le persone. Quando mi sento a disagio inizio a sudare vistosamente e ad avere una forte tachicardia e penso che gli altri si accorgeranno del mio "essere strano" e l'unica cosa che penso e quella di fuggire. A volte non riesco a gestire la situazione e scappo, evitando perfino i bus. La mia autostima e molto bassa e vedo gli altri sempre più bravi e capaci di me, motivo per cui non mi espongo molto, pur soffrendone perchè so di aver avuto un carattere forte in passato. La situazione è acora piu difficile con l'altro sesso, con cui mi sento impacciato e cerco di evitare. Grazie per avermi letto, mi interesserebbe sentire pareri e anche le vostre storie.
Vecchio 30-11-2018, 23:48   #2
Non registrato
Guest
 

Ciao, io sono una ragazza di 21 anni. Ho il tuo stesso "problema". Sono in tutto e per tutto la tua fotocopia. Il mio problema più grande è parlare con la gente di persona, soprattutto con uno dell'altro sesso e della mia età. Mi viene il panico, la nausea e mi immobilizzo. L'unica cosa che riesco a pensare è quella di scappare e lo faccio, purtroppo. Quello che più mi da fastidio è che mi sto perdendo un sacco di occasioni. Ho provato a farmi degli amici, ad espormi il più possibile, come dice la mia psicologa, ma ogni volta mi sembra di sforzarmi per niente perché tutto mi si torce contro, o ricado sempre nel solito circolo vizioso dell'ansia. Non sono depressa e ho sempre il sorriso con tutti e dopo tutto quello che succede, ma ho davvero bisogno di trovare una persona che mi comprenda in questo momento, che sappia cosa sto passando e che non abbia un giudizio su di me per quello che passo ogni giorno. Io mi sforzo tantissimo e la sera sono talmente esausta per quello che faccio, che riesco difficilmente a prendere sonno. Io sono convinta che serva un amico/a con cui parlare di questa situazione, che ti aiuti, che ti sostenga. Purtroppo ancora non l'ho trovata e credo che mai la troverò.
Ammetto che ci ho messo due anni, ma sono riuscita a superare un 5% dei miei problemi (la metto sul ridere per non deprimermi ancora di più). Sono soddisfatta dei miei progressi, anche se piccoli. Ma continuo pian piano a provare ad uscire, a spingermi.
Vecchio 01-12-2018, 23:04   #3
Esperto
L'avatar di Balto
 

Utenti non registrati? Siamo aperti al grande pubblico?
Vecchio 01-12-2018, 23:06   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Utenti non registrati? Siamo aperti al grande pubblico?
Me lo chiedo da stamattina.
Ringraziamenti da
Blue Sky (01-12-2018)
Vecchio 01-12-2018, 23:26   #5
Principiante
L'avatar di Survived
 

Ciao anche io ho sofferto di problemi simili i tuoi , in parte ne soffro ancora mentre altri li ho superati.In questi casi (oltre alla psicoterapia)credo possa servire leggere libri che aiutano a capire come funziona il meccanismo dell'ansia e della mente in generale (almeno con me ha funzionato). Ho trovato molto utile un libro che si chiama "liberi dalla timidezza e dalla fobia sociale" è scritto semplice e chiaro fa capire molte cose sull'ansia sociale, ovviamente non è la cura miracolosa anche il titolo è abbastanza esagerato, però ha molti spunti di riflessioni e ci sono anche esercizi di mindfulness (meditazione) studiati apposta per chi soffre di problemi per fobia sociale.
Spero possa esserti utile
Rispondi


Discussioni simili a voi che problemi avete con l'ansia?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ansia e problemi fisici collegati g2g2 Ansia e Stress Forum 3 20-10-2015 00:37
I problemi che non avete, almeno per ora. Labocania SocioFobia Forum Generale 26 14-01-2014 20:28
Problemi di insonnia ed ansia Acheo Insonnia Forum 3 14-03-2012 01:03
Problemi fisici dovuti a stress e ansia. Kavin Casey Ansia e Stress Forum 9 28-10-2011 01:22
problemi alla vista e ansia Serotonino78 Ansia e Stress Forum 29 24-03-2009 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2