Quote:
Originariamente inviata da unofficialnick
Candidarsi per un lavoro dove viene richiesto anche di lavorare il sabato e la domenica e precludersi così le uniche rare occasioni di vita sociale oppure candidarsi/accettare lavoro?
|
Dipende da te, non puoi chiedere consigli qui. Il lavoro è importante e bisogna lavorare e costruirsi una vita lavorativa, a patto che non sia in nero.
Io, più che per una vita sociale, faccio un ragionamento nell'ottica della MIA vita e di un'ipotetica relazione.
Per quanto mi riguarda rifiuto ogni offerta che prevede di lavorare sabato/domenica, straordinari frequenti, trasferte/trasferimenti proprio perché non vivo per lavorare ma lavoro per vivere, perché non voglio trasferirmi da Milano, perché voglio avere quotidianamente tempo per me e perché, se avessi una fidanzata non accetterei per il lavoro di rinunciare a del tempo da passare con lei.
Inoltre rifiuto qualsiasi offerta che non prevede un contratto d'assunzione ed un certo trattamento economico minimo.
Però io ho competenza ed esperienze pregresse ed inoltre, vivendo con i miei ed avendo un po' di risparmi, potrei permettermi lunghi periodi di disoccupazione finché non trovo un impiego dignitoso per i miei canoni.
Quote:
Originariamente inviata da Halastor
Non esiste in nessun tipo di lavoro che lavori tutti i giorni e non c'è un giorno di riposo nella settimana.
|
La legge impone almeno 24 ore consecutive di riposo ogni 7 giorni ma alcune professioni possono derogare da ciò.
Ad esempio i marittimi o i militari.
Quote:
Al max possono chiederti di fare straordinari al sabato e la domenica. E' diverso. Gli straordinari decidi tu se farli. In tal caso digli che non c'è nessun problema a lavorare anche il sabato e la domenica giusto per essere preso.. e poi, non farli.
|
Non diciamo 'ste cazzate.
Lo straordinario NON è facoltà del lavoratore ma OBBLIGO.
Se c'è un ordine di servizio motivato è obbligato a farlo, pena tutta una serie di sanzioni disciplinari.
La realtà poi è che se lavori in imprese sotto i 15 dipendenti inizia a non fare straordinario quando richiesto e vedi come vieni silurato...