FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 05-02-2016, 00:25   #1
Principiante
L'avatar di solipsista
 

salve a tutti : mi verrebbe da concludere la presentazione qui , ma mi prestero’ a questo forzato esercizio narrativo, mi accingo allo sforzo sovrafobico di raccontar me stesso e in maniera scritta , raccontare i fatti miei e per giunta in maniera coerente per i lettori sperando che gli stessi si fermino a questo misero preambolo.
Se qualcuno poi si azzardasse a sperare di leggere un racconto interessante lo rassicuro sul fatto che restera’ deluso poiche’ la mia vita non e’ stata niente di speciale , niente di piu e forse tanto di meno delle storie di vita che ho avuto modo di leggere su questo forum .
Si : perche’ e’ un po’ che leggo con interesse gli interventi di tutti voi , spesso sono molto interessanti , spesso mi identifico con i vostri punti di vista , con le vostre difficolta’
, spesso sono in disaccordo .
Per adesso sono spettatore muto ( ruolo che mi riesce benissimo per carita’ ) ma spero di esser attivato per parteciparvi , uscire dall ‘anonimato dell’ospite , E digitare anche un semplice “ si “ , “no “ , (eppure alle superiori non ero malissimo a scriver temi ,ora faccio una fatica tremenda a metter giu’ 4 righe )o magari pensieri piu’ complessi come : “forse , puo’ darsi” ecc. .
In questo forum quindi non voglio entrare per cercare “soluzioni” alla mia sociofobia autodiagnosticata , bensi’ perche’ le vostre paure , rabbie , speranze , sono ”sentite” anche da me : non e’ poco .
Soprattutto in questo periodo per me le mie solitudini si fanno piu’ dure ( e si faranno sempre piu’ dure ) , arrivato a 40 anni l’eta’ che avanza ti spezza il morale gia’ non certo alle stelle.
E’ gia’ qualche anno che sono stato al matrimoni dei miei amici storici che ora sono tutti impelagati nei fatti loro , figli , disoccupazioni , altro e posso solo ammirarli per la loro volonta’ , la loro capacita’ di prender decisioni e affrontar difficolta’ , invidiarli no di certo , capirli nemmeno , chi come me non ha mai avuto vita di coppia puo solo ipotizzare ( e sai che soddisfazione arrivati a questa eta’).
Il lavoro non va’ , non rischio il posto ma ufficiosamente aspetto un demansionamento : quasi 20 anni ho lavorato veramentedurissimamente per aver qualche straccio di promozione che ora mi verra’ tolta e questa si che e’ un esperienza amara . Amara ancor di piu’ per uno come me che fa massiccio uso di lavoro per lenire gli stati di depressione latente , rabbia dovute a delusioni e sentimentini leggeri di questo genere .

Esperienza amara perche e’ nel lavoro che attualmente espleto la mia poca vita sociale , in una mansione che mi
permette e mi costringe a prendere decisioni , a partecipare a discussioni : non si tratta certo di fisica quantistica ma per me e’ importante tener il pensiero sulla realta’ , sulle cose concrete , condividere , aiutare ed esser aiutato .
Per anni ho tenuto d’occhio la mia tendenza naturale all’estraneazione dal prossimo in questa maniera , ora verro’ molto probabilmente marginalizzato , mi aspetto anche le frecciatine ironiche di qualche collega ,Devo tener testa all’avvilimento che ne segue : ho qualche idea , non so se funzionera’ , sicuramente ne parlero‘ con voi .
Da che mi ricordi sono sempre stato fortemente introverso , per quanto riguarda i motivi posso solo ipotizzare poiche’ non ho mai fatto uso di psicoterapie ,
a mio parere la causa principale e da attribuirsi ai miei : non sono certo campioni di socialita’ e questo ha influito su di me geneticamente ed educativamente .
Il periodo piu critico della mia vita e’ stato tra i 16 e 20 anni , ogni tentativo di sentirsi emotivamente parte di un gruppo ha sortito solo risultati patetici , difatti alle varie cene e discoteche alle quali partecipavo , svolgevo ottimamente il ruolo di convitato di pietra ovviamente con le immancabili prese per i fondelli.
Ma l’esperienza non e’ stata piu di tanto traumatica :
nello sport (vari) e nel mio piu’ grande hobby ( la pesca) ho trovato i pochi amici necessari per una vita sociale (minima).
Quel che piu’ mi rammaricagrandemente e’ il non aver mai avuto un legame sentimentale : oltre all’estrema difficolta’ a provare il sentimento subentra (ed e’ sempre subentrato ) un forte senso di inadeguatezza , aggiungiamo anche che non sono certo il prototipo del principe azzurro.
Grazie , spero di essere attivato .
Vecchio 28-02-2016, 18:35   #2
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto nel forum!

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 28-02-2016, 19:17   #3
Esperto
L'avatar di Keith
 

benvenuto coetaneo
Vecchio 28-02-2016, 19:43   #4
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Vecchio 28-02-2016, 19:51   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 29-02-2016, 12:55   #6
Esperto
L'avatar di Oblomov
 

benvenuto, complimenti per lo stile di scrittura.
Vecchio 29-02-2016, 23:20   #7
Principiante
L'avatar di solipsista
 

grazie ai moderatori , e grazie dei benvenuti.
Rispondi


Discussioni simili a vita di un fobico qualunque
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sottovalutare la vita di un Fobico Miquel SocioFobia Forum Generale 25 26-04-2014 23:49
Come migliorare la vita di un FOBICO? Toxy Ansia e Stress Forum 9 24-12-2013 12:46
Un fobico/DEP qualunque che si presenta Essere Inutile Presentazioni 11 24-04-2010 18:42
La vita del fobico... ale101190 SocioFobia Forum Generale 1 12-02-2010 22:22
La mia vita da fobico U'megghje Presentazioni 16 25-07-2009 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2