FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-08-2019, 15:12   #1
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Anche se non è il mio caso personale alcuni di voi in futuro chi lo può sapere può trovarsi in una situazione del genere io ho letto quest'articolo sula rivista Panorama e mi ha scosso quindi adesso scriverò alcune delle cose principali riportate,ecco cosa dice la rivista del 31 luglio 2019:
Così mi hanno rubato mia figlia,Stefania è una di quelle mamme a cui i servizi sociali di Reggio Emilia hanno portato via con l'inganno la bimba.Da oltre cento giorni non ha più sue notizie,e adesso aspetta che sia fatta giustizia.
stefania è una mamma uscita dal tunnel della droga da anni grazie al suo compagno Marco.Tutto questo non è bastato ai servizi sociali di Reggio Emilia che le hanno portato via la figlia 3 mesi fa,e dice:Io non so come sta,se mangia,riesce a dormire se ha paura.Dove l'hanno portata se è in comunità o affidata a un'altra famiglia,il dolore è immenso.Sto atraversando l'inferno.
Poi dice:ho vissuto per crescerla.Era un rapporto totalizzante,incondizionato.E ora non c'è più il dolore mi attanaglia dentro.Gli indagati sono psicologi,assistenti sociali e politici,è lungo da scrivere,ma volendo potete procuravi la rivista e legerla più approfonditamente.
Scusate gli errori ma sto scrivendo senza occhiali,i servizi sociali secondo me non fanno del bene a nessuno,i casi sono tanti purtroppo.
Mi piacerebbe tanto sapere il vostro parere.

Ultima modifica di Smeraldina; 17-08-2019 a 15:34.
Vecchio 17-08-2019, 15:58   #2
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Sono situazioni molto particolari che, a prescindere dal riassuntino tipico dei media, richiedono attente valutazioni da parte degli specialisti del settore.
Nel caso che hai riportato "mamma uscita dal tunnel della droga da anni" bisognerebbe indagare sul suo attuale stato psico-fisico, su quali sono state le procedure di accertamento, sulle motivazioni che hanno spinto i servizi sociali a portarle via la bambina, etc. L'allontanamento può anche avvenire a seguito di manifestazioni violente dei genitori, chissà che tipo di madre è..

In linea di massima, ma non avendolo vissuto è facile dirlo, io sarei grato ai servizi sociali se mi avessero tolto da genitori violenti e dipendenti dalle droghe per assegnarmi in adozione a una famiglia migliore.
Ringraziamenti da
Antonius Block (17-08-2019)
Vecchio 17-08-2019, 16:05   #3
Banned
 

Intanto i servizi sociali non portano via nessuno, non ne hanno l autorità, fanno una relazione su come vanno le cose e cercano sempre di mantenere i legami con l ambiente d origine. È la base proprio.
La relazione viene visionata dal tribunale competente e la decisione viene presa da loro, ma è una roba di team, I cui l autorità degli assistenti sociali è veramente minima.
Per il resto posso dire che se mi avessero tolta ai miei sarebbe stata solo una benedizione, ma avrebbero ampiamente fatto le vittime anche loro. Non so, i casi gestiti male esistono, ma così la cosa non mi convince. Non è cosi facile levare un bambino, e noi di come si è svolta l intera cosa non sappiamo nulla.
Vecchio 17-08-2019, 16:49   #4
Esperto
 

Su queste vicende (non è solo a Reggio Emilia, vedasi inchiesta Veleno di Pablo Trincia, una bidella cagliaritana suicida perché accusata di pedofilia, un'intera famiglia suicidatasi nel 1996 perché accusata sempre di pedofilia) si è aperto un "vaso di pandora" disgustoso che cercano in tutte le maniere di minimizzare e insabbiare (come quel lecchino di mentana). Tutto orchestrato da psicoterapeuti e psicologi col cervello marcio, che fanno da collante a queste storie apparentemente separate.

Si è vista solo minimizzazione e pernacchie perché ci sono i buoni come parte in causa, intanto qualche magistrato con la schiena dritta c'è ancora.
Vecchio 17-08-2019, 17:27   #5
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
i servizi sociali secondo me non fanno del bene a nessuno.
I servizi sociali offrono aiuto in molti modi. Un esempio per tutti: lo sportello donna, per le donne vittime di violenza

Che ne dici, aboliamo questi servizi sociali che "non fanno bene a nessuno" ?
Ringraziamenti da
Franz86 (18-08-2019)
Vecchio 17-08-2019, 17:54   #6
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
i servizi sociali secondo me non fanno del bene a nessuno,
Vallo a spiegare ai bambini stuprati dai genitori che stanno meglio con loro che in una casa famiglia.


Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
i casi sono tanti purtroppo
Su quali numeri ti basi? Ogni quanti casi di allontanamenti giusti ce n'è uno sbagliato? Se non conosci il numero come fai a dire se sono tanti o pochi?


Conosco una persona che si occupava di questo nei servizi sociali e ha avuto a che fare con bambini che venivano picchiati, stuprati, umiliati, con sigarette spente addosso, che non venivano mandati a scuola, gente che lasciava il bambino a piangere per la fame col pannolino sporco per ore e ore perché era ubriaca marcia sul divano, che invitava bambini dell'asilo a fumarsi canne, tossici che passano le giornate a drogarsi o a cercare dosi mentre i bambini non hanno nessuno a casa che lava, fa la spesa, cucina, bambini che assistono perché la madre si prostituisce a casa ecc...

Quando arrivano a togliere un bambino ai genitori è perché dietro c'è stato un team di assistenti sociali, psicologi, giudici che di fronte a situazioni in genere allucinanti hanno deciso che il minore va tutelato in quel modo.

Poi però il genitore di turno si dà una ripulita, minimizza tutto e piagnucola davanti a un giornalista e così parte la manfrina delle vittime dello stato.

NOTA BENE: con questo non voglio dire che gli errori o i delinquenti non esistano ma non sono di certo all'ordine del giorno.
Ringraziamenti da
Franz86 (18-08-2019), rogues (17-08-2019)
Vecchio 17-08-2019, 17:58   #7
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Anni fa andai fui ricoverata in ospedale,e lì conobbi una donna che non ricordo se era infermiera o ausiliaria,ebbene mi raccontò amareggiata che al reparto ostetricia le assistenti sociali dopo che sua figlia aveva partorito gli stavano togliendo il bambino perchè semplicemente gli era venuta la depressione post-partum,quindi non era una cosa grave,non racconto altro perchè non me la sento di scrivere altro perchè non mi va di raccontare i fatti altrui per farvi un esempio.
Vecchio 17-08-2019, 18:20   #8
Principiante
L'avatar di Dusk
 

Io non farei di tutta l'erba un fascio, dato che è una moda dei media di raccontarti le cose dal punto di vista che vogliono loro, omettendo alcuni dettagli e facendoti focalizzare su alcuni aspetti piuttosto che altri. Infatti non mi meraviglio che alla sola parola "assistenti sociali" la maggior parte delle persone pensa subito a brutti ceffi che portano via i bambini alle famiglie, manco si trattasse dei Gobblers della "Bussola d'Oro".
Per poter dire se l'operato degli assistenti sociali è stato un abuso di autorità o meno, dovremmo sapere per intero com'è andata effettivamente la vicenda: detta così è facile etichettare chi è il "cattivo" e chi il "buono".
Ringraziamenti da
zoe666 (18-08-2019)
Vecchio 17-08-2019, 19:50   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Antonius Block Visualizza il messaggio
Conosco una persona che si occupava di questo nei servizi sociali e ha avuto a che fare con bambini che venivano picchiati, stuprati, umiliati, con sigarette spente addosso, che non venivano mandati a scuola, gente che lasciava il bambino a piangere per la fame col pannolino sporco per ore e ore perché era ubriaca marcia sul divano, che invitava bambini dell'asilo a fumarsi canne, tossici che passano le giornate a drogarsi o a cercare dosi mentre i bambini non hanno nessuno a casa che lava, fa la spesa, cucina, bambini che assistono perché la madre si prostituisce a casa ecc...
Che bello, poi uno come me che darebbe la vita per un esserino innocente rimane solo a vita perchè i miei follicoli sono sensibili al DHT.
Vecchio 18-08-2019, 08:12   #10
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Io sono anche molto dubbioso sulla vicenda stessa di Bibbiano...in particolare sul coinvolgimento dell'associazione Hansel e Gretel e del suo fondatore Claudio Foti.

Voglio dire: uno fonda un associazione per aiutare i bambini maltrattati e poi dopo 30 anni si scopre che lo faceva solo per lucrare? Mi sembra molto strano

Più facile che insieme a gente che ci lucrava nella vicenda siano state coinvolte persone che erano all'oscuro degli intrallazzi dei colleghi
Vecchio 18-08-2019, 09:10   #11
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Tutte le violenze condotte nel seno della Sacra Famiglia sono estremamente più semplici da insabbiare, e magari dimolto più estese.

E quale sarebbe questa "Sacra Famiglia"?
Rispondi


Discussioni simili a violenza di stato sulle famiglie
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
riflessione sulla violenza sulle donne Ansiaboy Forum Sessualità (solo adulti) 4 28-06-2014 20:53
Violenza sugli uomini e sulle donne very90 Forum Altri Temi per Adulti 24 27-08-2013 21:44
a proposito di misoginia e violenza sulle donne ftz-Bastiani Forum Altri Temi per Adulti 45 27-01-2013 01:53
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne clementina Forum Altri Temi per Adulti 0 25-11-2010 19:59
Le famiglie dei fobici Aleydis SocioFobia Forum Generale 47 27-07-2008 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2