Da solo ho fatto solo delle gite giornaliere (ho preso e sono andato a visitare città e località nel raggio di 150/200km da casa mia, sono partito alla mattina e sono rientrato alla sera tardi).
Sinceramente il fatto di viaggiare da solo non mi entusiasma così tanto, anzi penso che mi annoierei e mi sentirei un po' triste (soprattutto in certe circostanze, tipo andare da solo al ristorante, andare da solo a spasso dopo cena, ecc)
persino durante queste gite giornaliere solitarie, dopo un po', mi annoio (mi piace condividere ciò che vedo e comunque avere qualcuno con cui parlare).
D'altro canto però i viaggi migliori si fanno in 2, massimo 3/4 persone e non con compagnie troppo allargate.
in passato, diversi anni fa, mi è capitato di fare un viaggio con altre 6 persone... se per certi aspetti è andata bene per altri direi proprio di no... in certe circostanze si litigava perché tutti volevano fare una cosa diversa (chi visitare una cosa, chi un altra, chi voleva dormire fino a tardi), spesso non ci si metteva d'accordo neanche per dove andare a mangiare e per gli orari, ecc ecc...
quando ci sono troppe "teste" è inevitabile..
un viaggio in due (con un amico o con una fidanzata), se si va d'accordo e se si hanno più o meno le stesse passioni, è il viaggio migliore in assoluto