FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-09-2022, 08:43   #1
Principiante
 

Sono in questo gruppo da un annetto ormai, canto e suono la chitarra d'accompagnamento, è la mia prima esperienza e non abbiamo ancora fatto concerti.
Ma il momento si avvicina, stiamo cercando date per metà-fine novembre e mi sto letteralmente CAGANDO SOTTO.

Ho paura, oltre al rischio di fare una pessima performance per l'ansia, di stare male fisicamente sul palco o avere un attacco di panico e non poter scappare.
Ho anche paura che io viva la cosa talmente male che non voglia mai più fare concerti, sentendomi costretta a dover lasciare il gruppo.
A volte prima di andare a dormire, immagino questa situazione e ho un attacco di panico.

Ne ho parlato varie volte con gli altri, ma loro mi hanno detto che è normale essere ansiosi la prima volta, che tutto andrà bene e che quando mi ritroverò sul palco mi piacerà moltissimo.
Ma loro non sanno che la mia non è normale ansia, che soffro di ansia anche per le cose più stupide, che ho continui attacchi di panico.

Ho pensato di sbronzarmi prima di salire sul palco, ma ho paura di sentirmi male una volta su o di dover scappare in bagno e non poterci andare, quindi essere distratta da ciò o, ancora, peggio farmela addosso lol
Ho pensato di prendere un ansiolitico poco prima, ma non ne ho mai presi, e se poi mi dà qualche strano effetto?

Perché mi sono messa in 'sta situazione?!
Aiut-
Vecchio 27-09-2022, 08:53   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Alaska_BJJJH Visualizza il messaggio
Ho pensato di sbronzarmi prima di salire sul palco, ma ho paura di sentirmi male una volta su o di dover scappare in bagno e non poterci andare, quindi essere distratta da ciò o, ancora, peggio farmela addosso lol
Ho pensato di prendere un ansiolitico poco prima, ma non ne ho mai presi, e se poi mi dà qualche strano effetto?
Non farlo, per suonare serve concentrazione. Una piccola dose di alcool ci sta tutta, anzi il "successo" dell'alcool presso tutte le società e in tutti i tempi è proprio nel provocare quegli effetti euforici che permettono di dichiararsi all'amante desiderata, fare una cosa che altrimenti non si sarebbe fatta eccetera. Ma la musica richiede coordinazione, e mente limpida.
Quote:
Perché mi sono messa in 'sta situazione?!
Aiut-
Ecco vedila in un altro modo. Ti ci sei messa con la tua bravura se no nessuno ti chiedeva di suonare. Arrivare su un palco, sia pure come cover band di un locale in periferia non è comunque cosa da tutti. Evidentemente sei brava e ti è stato riconosciuto implicitamente il tuo valore invitandoti. Quindi va' e suona.

Se ti può consolare vorrei tanto avere questo problema. Come per il calcetto, nessuno mi ha mai invitato a suonare in gruppo e ancor meno esibirsi (o riguardo i miei ultimi anni a questa parte, suonare qualche mio arrangiamento). Cerca di vedere il lato positivo e che ci sono sicuramente tante persone che farebbero il patto col diavolo perché gli venga riconosciuta una stima da altri.

Ultima modifica di pokorny; 27-09-2022 a 08:56.
Vecchio 27-09-2022, 09:33   #3
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Ho suonato da piccolo con i saggi della scuola di musica per diversi anni, e forse questo mi ha aiutato a sbloccarmi in tal senso, poi dai 20 ai 27 anni ho suonato in gruppo e fatto diversi concerti. Devo dire che ho sempre trovato più ansiogeni i palchi e gli ambienti piccoli (pub o bar in cui dal "palco" riesci quasi a sentire cosa sta dicendo la gente che ti ascolta) rispetto a quelli più grandi tipo eventi all'aperto ecc..Ti sconsiglio di bere più del dovuto, suonare richiede concentrazione e potrebbe risentirne la prestazione. Comunque stai tranquilla, vedrai che se vi siete preparati bene dopo le prime note l'ansia sparirà e vi divertirete un sacco.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-09-2022, 10:34   #4
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Ricordo che una volta c'era una piccola band al mio paese, poi non so perché ma a fine serata mi sono ritrovato a cantare sul palco con altri miei amici Ero un po' ubriaco però, altrimenti non lo avrei fatto.
Vecchio 27-09-2022, 10:53   #5
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Suonare la chitarra 3-4 volte. Sempre da schifo causa ansia da prestazione, ovviamente il gruppo mi ha tagliato fuori perché quando facevamo le prove praticamente ero un altro chitarrista.
Vecchio 28-09-2022, 00:00   #6
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Sì, mi sono trovato a dover suonare su un palco. Tanti anni fa avevo un gruppo col quale ci siamo esibiti svariate volte, però non ho mai cantato. Devo dire che non mi preoccupava particolarmente, spesso addirittura ero il centro dell'attenzione perché era quello che faceva gli assoli o ancora più stressante quando dovevo iniziare un pezzo con solo la chitarra nell'introduzione. I membri del gruppo mi prendevano in giro perché stavo immobile sul palco, ma sinceramente a me importava solo suonare bene, senza fare scena. Però ho sempre avuto un buon rapporto con la chitarra, suonare sul palco o fuori da esso non mi cambiava molto.

Per il fatto di stare male sul palco ti capisco, in particolare avevo paura di svenire, o di sentirmi male e non poter andare via.

Secondo me tutto sta nel provare e riprovare in sala prove, finché non diventa una cosa automatica, in modo che sul palco ti ritrovi a fare un qualcosa di familiare. Poi tieni conto che nessuno pretende di star ascoltando la band del secolo, l'importante è che sei intonata e per il resto alla gente non è che importa altro.

Cantare davanti ad un pubblico (o anche solo in sala prove) dev'essere davvero un'eperienza fantastica, io non ci sono ancora riuscito ma prima o poi devo farlo, quindi complimenti che tu già lo fai in sala senza problemi.

Forse mentre sei sul palco ti può aiutare immaginare di essere da sola o in sala prove, o di cantare come se fossi in camera tua.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Vi siete mai trovati a dover cantare/suonare su un palco?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come vi siete trovati con la paroxetina? Marcellino1991 Medicine 12 15-05-2023 22:05
qualcuno ha mai fatto il servizio civile? come vi siete trovati? Lovecraft Forum Scuola e Lavoro 9 10-06-2021 08:01
Per chi ha vissuto all'estero. Come vi siete trovati come fobici? milton erickson Amore e Amicizia 1 28-06-2019 15:01
Vi siete trovati bene con gli psichiatri del pubblico? cancellato15851 Trattamenti e Terapie 18 29-08-2015 00:14
vi siete mai trovati in una situazione simile? se vi ci trovaste come reagireste? alvaro Ansia e Stress Forum 3 12-05-2011 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2