(Chiedo venia in anticipo per il linguaggio ma spero comprendiate perchè si tratta di uno sfogo)
E proprio quando uno pensa di esserne finalmente uscito, quando credi di esserti lasciato tutto alle spalle... Tornano le scorie del passato, gli ammiccamenti allusivi e le battutine di pezzi di merda che se non fossi un grissino ammazzerei di legnate.
LEGENDA
L = compagno di banco pezzo dimmerda "traditore"
D = inizialmente normale amico di L, poi mi surclassa e mi fa totalmente passare in secondo piano
G = tipa che volevo e futura mia amica (con tutte le riserve del caso)
G2 = figlio di puttana amicone di D e in seguito amico anche di L
(sulla carta tutta sta gente agli occhi della comunità rientrava tra le mie amicizie senza il dubbio che io potessi covare odio o disprezzo per sti coglioni)
Fino all'anno scorso andavo al liceo classico. I primi due anni li ho passati nella totale asocialità, o meglio avevo sviluppato un rapporto di interdipendenza con L, il mio compagno di banco, che, però, per dirla crudelmente, era una specie di "ventosa senza personalità". Non ne parlerei in questi termini (tendo ad essere più "diplomatico" di solito) se non fosse per ciò che è successo dopo.
Dopo questi due anni la mia classe è stata smembrata e siamo stati smistati tutti in classi diverse. Fortunatamente, almeno così ritenevo in quel periodo, io fui smistato assieme al mio compagno di banco, nella speranza (sia mia che sua) di socializzare coi nuovi compagni.
E inizialmente così è sembrato. Almeno al terzo anno.
Poi al quarto anno il "fattaccio", che in sè è una minchiata, è oggettivamente una minchiata, ma in un certo senso ha rovinato o perlomeno condizionato tutta la mia vita sociale di lì a seguire.
Eravamo a ricreazione, io, il compagno di banco e D (con cui stavamo sempre) e ad un certo punto io vedo G, mia compagna di classe che mi piaceva moltissimo, mentre parlava con un tizio.
A quel punto la mia infelisce uscita :
"Vorrei prenderlo a legnate sto tizio oh!"
I miei due compagni : "Perchè?"
Io : "Beh, perchè non sopporto che quel coglione le stia sempre appresso..."
Ciò che la rendeva infelice era il fatto che io fossi molto esile e quindi ai loro occhi penso fosse ridicolo che volessi prendere a legnate un tizio che era più alto e impostato di me.
E sembrava tutto concluso lì. Niente scalpore. Una mia normale esternazione e una domandina innocente. Chi poteva immaginarsi quello che sarebbe successo in seguito a questa mia esternazione... eeeeh...
D poi raccontò l'episodio della mia sparata al suo migliore amico, ovvero G2.
G2 ha cominciato a creare storielle riguardanti i miei
fantastici superpoteri da macho con i quali ero in grado di picchiare tutti e salvare il mondo -.-
Mi paragonavano spesso a Chuck Norris, crearono vignette in cui accostavano una mia foto a quelle sue e robe così.
Nel frattempo quel bastardo di G2 andava a parlare a destra e a manca delle mie gesta. E lo faceva nominando a CHIUNQUE il mio cognome storpiato.
Va precisato che (Dio solo sa perchè!) molti trovano fonte di ilarità il mio fottutissimo cognome senza un motivo particolare.
E non è uno di quei cognomi formati con parolacce o chissà che, boh, forse suona buffo a prescindere. In ogni caso che si fottano.
Col tempo è diventato di moda fare dell'ironia su di me da questo punto di vista per quanto li pregassi di smettere. Ma loro imperterriti continuavano.
Nel frattempo G venne a sapere che la volevo e lo seppe da loro... nonchè scoprì anche l'origine del mio nomignolo e delle storielle ad esso correlate (tutte in un certo senso derivanti da quell'episodio).
L cominciò a legare sempre di più con D e G2 perchè erano cool, perchè erano divertenti e promettevano un futuro di facile socializzazione.
L è un "traditore" non perchè non mi ha cagato più. Beh, anche per quello.
Ma soprattutto perchè non trovava affatto divertenti loro e le loro battutine infantili del cazzo ma col tempo si è fatto plagiare e si è assuefatto a un punto tale che è diventato uno di loro... Gente tale che non si capisce dove inizi uno e finisca l'altro tanto sembrano coglioni, privi di personalità, fatti con lo stampino.
Oh, ma loro di personalità ne hanno a bizzeffe. E l'hanno forgiata sui miei nervi.
Negli ultimi tempi, poco prima degli esami di maturità, pensavo avessero finito con le storielle e lo sfottò... ma allo stesso tempo uscivo con loro molto meno di prima. Sì, perchè io, nonostante tutto, speravo che prima o poi smettessero davvero e che rispettassero la mia richiesta di finirla con ste minchiate. Ma loro non finivano.
Poi qualche giorno prima degli scritti della maturità trovai un video di D in cui storpiava il ritornello di una canzone cantando al posto di alcune parole il mio cognome... Ovviamente sono diventato una iena.
Mia madre ha visto l'odio nei miei occhi. Ho provato ODIO per la prima volta in tutta la mia vita e giuro che sarei andato a casa di D (che è un colosso e mi avrebbe distrutto con un solo dito) e l'avrei pestato a sangue.
Ma allo stesso tempo avevo il fiato sul collo per gli esami e non potevo perdere tempo per affrontarli realmente, quindi decisi la via più semplice e indolore. Vomitai tutta la mia rabbia su facebook che gli arrivò come una doccia fredda.
Nei mesi a seguire mediante intercessioni e ambasciatori vari tentarono la riconciliazione ma io sono rimasto irremovibile.
Loro, però, D e G2, i due veri tipi incriminati non si sono mai fatti più vedere per chiarire. A detta loro io ero stato troppo permaloso ed esagerato.
Perchè era normale il fatto che io passassi a scuola e la gente rideva perchè mi conosceva e ricollegava il mio cognome alle mie famose "gesta", eh sì!
Gente che mi veniva presentata e mi diceva : "Ah ma sei tu il famoso...!"
Una roba insopportabile. Cazzo.
Senza contare che tutto questo mi precludeva i rapporti con le ragazze. La mia "fama" mi precedeva -.-
Ora con l'università pensavo di aver ricominciato col piede giusto.
Anche lì c'è stato un false start, perchè alcuni dei colleghi che adesso considero (moderatamente e coi piedi di piombo) amici stavano cominciando a inventare uno scherzo moooolto simile a quello di prima e sempre sul mio cognome.
E guarda caso associavano ad esso di nuovo Chuck Norris, figura che adesso mi è totalmente insopportabile.
Vi giuro, tra il mio cognome e Chuck Norris non c'è ALCUNA correlazione, boh. Ai miei colleghi ho detto : "Se volete che continuiamo ad essere amici dovete smetterla co sta cosa perchè per uno scherzo simile ho rotto i ponti con tutte le mie vecchie conoscenze!"
Sono stato molto schietto, molto chiaro e stavolta ha funzionato. Hanno smesso immediatamente. Talvolta mi chiamano col cognome abbreviato (cosa che ODIO ma in certi casi mi ci abituo) ma mai più associandolo al fottutissimo Chuck Norris.
E ora si arriva al motivo di questo sfogo. E al titolo del topic.
Oggi ero a mare con due miei amici (quelli che abitano nel mio residence, gli unici con i quali posso comportarmi davvero come preferisco perchè sono "più sfigati di me"
) e ad un certo punto rivedo una delle mie vecchie conoscenze. Questo tizio spesso faceva il figo anche scherzando sul mio nome ma stavolta ha evitato.
Mi ha chiesto come andasse la vita in maniera molto cordiale e simpatica. Inaspettato.
Ciò che mi ha mandato in bestia è stato uno dei coglioni che erano con lui.
Il tizio che mi ha chiesto come andavano le cose infatti mi ha nominato per cognome e uno dei coglioni che erano con lui ha avuto come un'illuminazione!
Ha cominciato a urlare tutto eccitato : "AAAAH MA E' PROPRIO LUIIIII! LA LEGGENDA VIVENTEEEEEE! WELLAAAAAA CHE ONOREEEEE!"
Io lo ignoravo e parlavo con l'altro, quello cordiale e gli faccio : "Cazzo vuole il tuo amico, che manco lo conosco, boh"
Il tizio cordiale (oramai rimarrà così XD) non ha neanche tentato di difenderlo perchè penso abbia capito quanto tutto ciò mi infastidiva e ha letto il disagio nei miei occhi.
Il coglione urlava a un altro della loro compagnia : "MA COME NON SAI CHI EEE'! E' PROPRIO ...!! QUELLO FAMOSO! L'AMICO DI G2!"
(vi ricordo che se il coglione sapeva di me era proprio grazie al lavoro di G2!)
Io sottolineo con stizza "EX amico di G2..."
Poi fortunatamente se ne vanno.
Quello che non riesco a sopportare è che anche quando pensi che sia tutto finito... CERTE COSE NON MUOIONO MAI!
E' uno stigma stupido, insensato, infantile, cazzone ma per quanto io provi a scrollarmelo di dosso... il caso o chi o cosa per lui fa in modo di risbattermelo in faccia quando può!
E ho i coglioni pieni. Non sono una macchietta nè un fenomeno da baraccone.
Sono una persona e pretendo rispetto prima di tutto.
Amen.
PS : piccolo extra come se già non vi avessi tediato abbastanza! Il caro L, quando mi separai dalla compagnia, mi cercò sempre più sporadicamente fino a non cercarmi praticamente più. O a cercarmi tanto per mantenere una facciata inutile.
Senza contare che durante l'ultimo anno io ci avevo provato con una mia compagna (non G), che dopo avermi illuso e rifiutato nel giro di 5 giorni ha aspettato due mesi e si è messa con L...
In definitiva tonnellate di ODIO PROFONDO per tutti.
Davvero amen stavolta.