FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 19-04-2014, 20:16   #1
Principiante
L'avatar di Intotheball
 

L'ho trovato in internet e tradotto. Cosa ne pensate? Io trovo che sia un po' surreale soprattutto perché i buoni samaritani/le buone samaritane in amore e dintorni mi pare che c'azzecchino poco...

Come iniziare una relazione con una persona con uno stile o un disturbo di personalità evitante (AvDP)

Di Manuel Störmer, Domenica 5 gennaio 2014 alle ore 23.44

Non tutti gli(le) AvPD sono uguali; personalità, interessi, educazione e cultura possono essere molto diversi, ma le loro caratteristiche generali sono così simili che potresti, in linea di massima, seguire queste raccomandazioni quando cerchi di iniziare una relazione con un(a) AvDP.

1. Potrebbe sembrare che un(a) AvDP ti respinga o voglia restare solo(a), mostrando un linguaggio del corpo decisamente evitante, ad esempio non guardandoti negli occhi, parlando di rado, prendendo difficilmente l’iniziativa, ma non si tratta di disinteresse bensì di un meccanismo di difesa contro il rifiuto, non significa necessariamente che tu non gli piaccia. In alcuni casi, questo meccanismo può oltremodo rafforzarsi quando aumenta la confidenza, ma non farti scoraggiare da ciò. Gli(le) AvDP desiderano generalmente avere relazioni, solo che sono spesso semplicemente troppo spaventati(e) per cominciarle.
2. Se vuoi avere un appuntamento con un(a) AvDP, sii preparata(o) a fare la prima mossa, poiché un(a) AvDP farà fatica a farla o addirittura non la farà mai, in quanto troppo spaventato(a) dal rifiuto. Se proprio, cercherà di indurti a fare la prima mossa, sia che si tratti di un uomo o una donna, quindi se sei una donna e vuoi uscire con un uomo AvDP devi andare oltre lo stereotipo di genere che gli uomini devono farsi avanti per primi altrimenti sarà difficile che succeda qualcosa. .
3. Un(a) AvDP teme il rifiuto e il commettere errori, perciò sii preparata(o) a non lasciarlo(a) confrontare troppo con i suoi punti deboli, se possibile. Concentrati invece sulle cose in cui è preparato(a) in modo da renderlo(a) più sicuro(a) e metterlo(a) a suo agio. Come un argomento specifico di cui ha letto molto o un certo sport o un hobby che pratica di frequente. Non porlo(a) di fronte a cose su cui non sia preparato(a), senza che tu sia assolutamente sicura(o) che non si senta in difetto parlandone. Non prendere questo comportamento come narcisistico o arrogante perché è un meccanismo di difesa contro il rifiuto, non un complesso di superiorità. Perciò non averne a male quando un(a) AvDP insiste su un argomento in cui pensa di non commettere errori, non vuole sminuirti o mostrarsi superiore.
4. Sii più onesta(o) possibile, specialmente quando devi esprimerti su di lui(lei), soprattutto sui suoi pregi. Questo perché quando non esprimi un giudizio, lui(lei) assumerà automaticamente il peggio. E quando non sei abbastanza onesta(o) nei suoi confronti, non crederà che lui(lei) ti piaccia.
5. Proponigli(le) situazioni dove possa sentirsi in grado di dare il meglio di sé, perché un(a) AvdP ha sempre la necessità di dimostrarsi all’altezza, di non sentirsi in difetto, ma evita di sfruttare questa situazione a tuo vantaggio.
6. Rispetta i confini, cerca di non forzare le cose ed evita tutte le situazioni in cui lui(lei) potrebbe avvertire rifiuto. Cerca la maggiore comunicazione possibile per capire il modo migliore per fare ciò .
7. Sii cosciente che gli(le) AvDP raramente dicono ciò che desiderano realmente, poiché spesso pensano di non meritarlo quindi sii più sensibile che puoi al suo comportamento; allo stesso tempo, non spingerlo(la) a prendere decisioni perché questo costituisce spesso un fattore di stress per gli(le) AvDP.
8. Fai di tutto per non farlo(la) sentire inadeguato(a), perché ciò crea ansia e introduce troppo stress nella relazione. Molte relazioni con AvDP si sgretolano dopo poco tempo; quando lui(lei) avverte un sentimento di inadeguatezza e presagisce il rifiuto provoca o cerca la fine della relazione, prima che entri nel vivo. Se cerca di porvi fine, dì chiaramente quello che pensi, visto che la maggior parte delle volte lui(lei) assume il peggio e pensa che tu lo voglia lasciare, il che solitamente non è vero. Se ti attieni a queste raccomandazioni, la relazione potrebbe svilupparsi e superare il tempo limite di alcune settimane, una soglia che spesso una relazione con un(a) AvDP non supera, e durare molto più a lungo.
Vecchio 19-04-2014, 20:21   #2
Banned
 

non capisco perchè uno/una dovrebbe caricarsi di tutto questo...
Vecchio 19-04-2014, 21:05   #3
Banned
 

per ogni disturbo si trovano questi vademecum?
comunque sarei interessato a ricerche su chi attrae chi,
ad esempio un border è più facile che attragga un evitante piuttosto che un narcisista etc.
Vecchio 19-04-2014, 22:13   #4
Intermedio
L'avatar di Narf
 

Una ragazza con cui sono riuscita a stabilire un rapporto piuttosto sincero e spontaneo, si comporta così con me, ma dubito che abbia letto questo vademecum... è solo molto sensibile, empatica...e tenace .
Vecchio 19-04-2014, 23:27   #5
Avanzato
L'avatar di Ippo
 

Secondo me questi consigli sono utili quando si è già stabilito un rapporto, anche solo d'amicizia, nel modo più naturale possibile. Solo a quel punto c'è la necessità di sentirsi dire queste cose perchè, purtroppo siamo umani (e non samaritani), farsi prendere dallo sconforto è troppo facile ma allo stesso tempo c'è la voglia, nonostante la stanchezza, di mantenere il rapporto.
Vecchio 20-04-2014, 00:23   #6
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Ottimo adesso me lo stampo.

Vuoi stare con me, vuoi stare con me? Tiè
Vecchio 20-04-2014, 01:06   #7
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

Uhm.... certo, direi che l'articolo è buono.

Ma senza una ragazza che voglia prendersi la briga di seguire quelle indicazioni per fare colpo su di me, rimane lettera morta.
Vecchio 20-04-2014, 01:44   #8
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Che palle, tra un po, il libretto di istruzioni ce lo stampano dietro la schiena... ogni testa è un mondo a se, poi, ai tempi di un quo, la gente i rapporti li vive col mordi e fuggi, altrimenti, purtroppo, se vogliono cqualcosa di più profondo, e "impegnativo" (si fa per dire), istaura amicizie nel virtuale
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Vademecum relazione con DEP
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vademecum essenziale della lingua italiana Herzeleid Off Topic Generale 107 25-06-2013 02:47
Doc da relazione ANONIMA15 Presentazioni 11 15-09-2012 19:02
relazione icek Amore e Amicizia 18 22-04-2009 23:37
VADEMECUM PER SESSO E MOLTO DI PIU' pard Forum Sessualità (solo adulti) 10 13-06-2007 22:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2