Mi sono imbattuta per caso in questo forum e poichè mi sento chiamata in causa ecco la differenza tra le diverse figure professionali:
Psichiatra: ha fatto medicina+ specializzazione in psichiatria. Può prescrivere farmaci e può anche fare psicoterapia, pur non avendo avuto una formazione specifica (ma così dice la legge in Italia). Cura le psicopatologie dal punto di vista prettamente medico su un piano biologico.
Psicologo: laurea in psicologia+ tirocinio+ esame di stato+iscrizione all'Albo. Addetto alla diagnosi (tests, colloquio...) e alla consulenza non alla psicoterapia! Quindi va bene per un consulto per piccoli problemi ma non può fare psicoterapia (vedi sotto) Non può prescrivere farmaci.
Psicoterapeuta: tutto quello dello psicologo+ specializzazione in psicoterapia+iscrizione albo psicoterapeuti. Può fare tutto quello dello psicologo + psicoterapia. Non può prescrivere farmaci.La psicoterapia è un percorso che porta alla risoluzione di uno o più problemi psicologici tramite un cambiamento.Per far sì che funzioni conta molto la volontà e la motivazione del paziente, oltre alla professionalità dello psicoterapeuta. Spesso e volentieri i risultati si vedono a distanza di tempo: questo non perchè la psicoterapia non funziona, ma perchè il cambiamento di prospettiva richiede tempo.
Ci sono diverse scuole di psicoterapia. La psicoterapia cognitivo comportamentale è una.
Ci sono psicoterapie a cadenza settimanale o quindicinale. dipende dalla formazione del professionista. Anche gli onorari cambiano.
Per spiegare l'utilità di famrci e psicoterpia amo usare una metafora. Uno zoppo per camminare usa il bastone. Quest'ultimo è uno strumento, un aiuto, ma non risolve la zoppia. Quando lo zoppo scopre che un'operazione (magari dolorosa e con una lunga riabilitazione) può risolvergli il problema ecco che il bastone è diventato un accessorio inutile.
Il farmaco è la stampella: aiuta all'inizio. La psicoterapia è l'operazione e la riabilitazione: più lunga, più faticosa, a volte più costosa...ma va alla radice del problema.
Dipende quanto si è disposti a scavare...
Auguro a tutti voi di trovare la strada che fa per voi. Ricordate sempre che siete gli utenti e dunque se un professionista sentie che non fa al caso vostro potete sempre cambiare. Ma non abbandonate la strada della psicoterapia solo perchè vi siete imbattutto nel professionista che non fa per voi. Continuate a cercare. Uno psicoterapeuta professinale durante il primo incontro vi chiarisce le idee su tempi, modalità della psicoterapia e onorario.
Scegliete, ma non dite fate di un erba il fascio.
Conosco colleghi che lavorano molto bene e sono seri.
Buona ricerca!
Dott.ssa F. Parziale
Psicologa Psicoterapeuta
Torino
Ps: se qualcuno vuole scrivermi in privato può farlo:
[email protected]
...come ho detto non frequento il forum. E ho scritto solo per chiarire le idee e non per pubblicità.