FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 27-10-2013, 17:41   #1
Principiante
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum perchè da qualche tempo temo di essere sociofobico. Nei mesi scorsi ho letto diversi topic ma solo oggi mi decido a intervenire perchè ho la ferma intenzione di affrontare il problema e possibilmente venirne a capo( sempre che sia possibile, ho 27 anni ormai).
La mia situazione è un po' diversa dall'idea che mi sono fatto leggendo info sui sociofobici in giro per il web: provo situazioni di ansia solo in determinate situazioni specifiche e non in generale. Ho fatto questo test http://www.benessere.com/psicologia/...fobia_test.htm e come punteggio ho ottenuto 14.
Quando ero adolescente, ai tempi delle scuole medie e del liceo, di tanto in tanto venivo preso in giro da qualche stronzo, essendo poco pronto a rispondere rispetto a queste persone che sono cresciute in strada, spesso subivo senza reagire per paura di dovere affrontare più persone da solo, e certe volte mi sentivo un coglione per questa mia inettitudine.
Da allora mi viene l'ansia quando ho a che fare( o so che dovrò avere a che fare) con gente arrogante e che ha il vizio di sfottere gli altri,tipo tamarri, mafiosetti(vivo al sud),ecc col risultato che da sempre evito di recarmi in posti frequentati da certe categorie di persone.(Siccome questi sfottò iniziarono per via della mia scarsa attinenza allo sport, ho sempre evitato di giocare in squadra, perché mi sentivo un peso per gli altri più bravi e non volevo addossarmi la responsabilità di una sconfitta) Se un amico che frequenta gente simile mi invita ad uscire con loro, invento delle scuse.
A parte il caso menzionato non provo ansia col resto del genere umano, forse con i prof quando devo affrontare un esame ma è una cosa del tutto normale, quando conosco persone nuove posso essere un po' timido i primi due incontri, ma poi mi sciolgo subito e divento un altro. Da sempre sono stato un tipo divertente, spiritoso, con la tendenza a fare scherzi, battute, imitazioni (ho collaborato anche a dei progetti satirici). Quelli che mi conoscono mi dicono spesso che ho idee geniali, ovviamente esagerano ma ciò fa bene alla mia autostima per cui non mi lamento. Ho un sacco di interessi: arte, cinema, letteratura, videogames, teatro, politica, fumetto, giornalismo. Penso di essere abbastanza soddisfatto della mia persona, ho dei lati positivi e negativi, come tutti . Qualche anno fa avevo dei complessi di inferiorità per via del mio viso(del tutto normale) a causa di qualche rifiuto amoroso, cosa che ho superato tranquillamente quando ho iniziato ad avere esperienze sessuali con l'altro sesso. Dunque i motivi che mi portano ad essere insicuro potrebbero essere: aspetto fisico non alle stelle (mi piacerebbe essere migliore ma ci vivo tranquillamente così) e poco abilità sociale perché esco poco, per il resto ho una considerazione buona della mia persona, a volte pure troppo.
Spero di riuscire a capire tramite il confronto con tutti voi, se sono affetto da questa fobia o meno (io penso una forma lieve), perché la mia famiglia non naviga nell'oro e non posso permettermi uno psicologo.
Ho un forte desiderio di superare questo problema che ha condizionato spesso la mia vita, non posso scappare per sempre. Per farlo sono disposto a rivelare questo mio stato d'animo ad altre persone, magari potrebbe fare bene sfogarmi con qualcuno, cosa che non ho mai fatto in passato, un po' per orgoglio-vergogna e un po' per evitare di far preoccupare chi mi è accanto. Questo messaggio è già un inizio.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere la mia storia, vi auguro tutto il bene di questo mondo e che possiate liberarvi dalla sociofobia.
Vecchio 27-10-2013, 17:42   #2
Principiante
 

Email arrivata stavolta
Vecchio 27-10-2013, 17:50   #3
Banned
 

Quote:
Benvenuto a bordo! QUI trovi il regolamento del forum (leggilo, mi raccomando ) e QUI la modalità di segnalazione delle scorrettezze. Spero che il forum possa esserti d'aiuto, a presto!
---Moderazione---
Vecchio 27-10-2013, 17:59   #4
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
---Moderazione---
Lo spero anch'io, grazie
Vecchio 28-10-2013, 14:24   #5
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 01-11-2013, 06:25   #6
Banned
 

Benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a Utente fresco fresco di stagione 2
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
regolamento e ban fresco Guardianangel Off Topic Generale 9 23-04-2012 15:56
lost stagione 6 mr_duke Forum Cinema e TV 24 30-09-2009 03:03
2 di picche bello fresco paccello Amore e Amicizia 34 06-12-2008 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2