Quote:
Originariamente inviata da Lost75
Comunque tornando alla frase "non è vita" dipende molto di chi la dice. Almeno personalmente leggerla in questo forum non mi fa nessun effetto, anzi avvolte l'effetto è consolatorio (mal comune mezzo gaudio). Quando invece la sento dire in altri contesti da altra gente che invece ha una vita piena, tipo al lavoro, quando sento dire che se non vai in vacanza se non scopi se non ti diverti non è vita, allora ha un effetto totalmente diverso, molto demoralizzante.
|
Eh appunto, pensa come si sentirebbe qualcuno che ha un problema che tu non hai, a sentirsi dire che non è vita la sua.
Come te al lavoro.
Quindi eviterei.
Io al "mal comune mezzo gaudio", preferisco mal comune : vediamo chi nella mia stessa condizione o peggio, la vive meglio di me e come fa, così cerco di prenderlo da esempio positivo. Non mi serve molto amplificare la faccenda piangendoci addosso a vicenda, ok un momento di conforto e di reciproca consolazione, anche più momenti, ma poi basta, se deve essere solo un lamentarsi senza intenzione e voglia di migliorare le cose o il proprio pensiero, è meglio stare con altri.
Questa impostazione non l'ho sempre avuta, mi deriva da esperienze di vita che ho avuto la fortuna di fare. Di conoscere. Ma ho avuto anch'io la voglia di vedere oltre il mio orto. O forse è stato il caso, boh. Comunque a certi concetti tengo.
Non per me.
Io non sto bene quando sto bene solo io, e meglio degli altri.
Certe cose fatte agli altri mi fanno male, a volte più che a me, perché non so se le reggono quanto me.
Da giorni penso a un brutto episodio di razzismo di cui sono stata testimone e impotente; e ringrazio che questa cosa sia condivisa da altri" testimoni impotenti". Non possiamo farci niente, ma almeno mi fa piacere di stare con altre persone che hanno avuto lo stesso mio pensiero, e non essere la sola sensibile ai cazzi che non mi riguardano.
Dei problemi altrui mi interessa per loro se posso essere d'aiuto ( e se mi interessa esserlo, mica per tutti vale la pena) per quanto attiene al mio rapporto verso i problemi degli altri, mi importa del modo in cui li affrontano, guardo se può offrirmi spunto.