FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 22-02-2017, 22:52   #1
Esperto
 

"Il cda vara l'iscrizione gratuita ai test di ammissione, l'azzeramento delle tasse al primo anno. E, in caso di risultati positivi nel superamento degli esami, l’esonero totale dalle tasse verrà esteso agli anni successivi"

Tutto questo indipendentemente dal reddito del richiedente, potrebbe essere figlio di uno sceicco ed avrebbe comunque l'università gratis.

Vi sembra giusto? Perchè c'è questa estrema esterofilia in Italia? Perchè aiutare i proprio connazionali non fà notizia e non dà un ritorno di immagine?

Io l'università non me la posso permettere e non sono un genio, a pagamento non la farei con il rischio di fallire, ma se è gratis quantomeno ci proverei a prendere un qualsiasi pezzo di carta mentre lavoro.
Vecchio 22-02-2017, 23:09   #2
Banned
 

Marketing puro per attirare iscritti.
Le universita' italiane stanno subendo continue erosioni del loro fondo ordinario di finanziamento (stato italiano). Se hanno piu' iscritti beccano piu' soldi. Inoltre dire mi sono laureato a Bari, e' diverso che: mi sono laureato alla Luiss o alla normale di Pisa.
Vecchio 22-02-2017, 23:35   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Gli studenti stranieri nelle università italiane sono pochissimi, nelle università europee invece no. I nostri atenei sono davvero poco internazionale, anche per quel che riguarda i ricercatori. Siamo troppo provinciali.
Per forza, con il livello che c'e' di nepotismo e baronia. La riduzione dei finanziamenti statali, costringe a cambiare la situazione per intercettarre i soldi dei Progetti Europei per tirare avanti con la ricerca. Pero' siamo sempre rimasti con gestione all'italian style.
Vecchio 22-02-2017, 23:36   #4
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Al politecnico di torino di studenti stranieri sembra ve ne siano tanti, asiatici in primis.
Vecchio 22-02-2017, 23:41   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da no-body Visualizza il messaggio
Marketing puro per attirare iscritti.
Le universita' italiane stanno subendo continue erosioni del loro fondo ordinario di finanziamento (stato italiano). Se hanno piu' iscritti beccano piu' soldi. Inoltre dire mi sono laureato a Bari, e' diverso che: mi sono laureato alla Luiss o alla normale di Pisa.
Se è per attirare iscritti perchè gli italiani devono pagare?
Vecchio 23-02-2017, 00:09   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Krieg Visualizza il messaggio
Se è per attirare iscritti perchè gli italiani devono pagare?
Non conosco la situazione di Bari.
Stando all'articolo di certo per lo straniero c'e' solo l'esenzione al primo anno. Risparmia millecinquecento euro di tasse al primo anno dove c'e' la maggiore mortalita', e intanto ne paga assai di piu' di vitto e alloggio. La questione va vista nel complesso, non solo nello specifico atto di esentare uno studente straniero per aumentare il numero degli iscritti.
Vecchio 23-02-2017, 00:52   #7
Esperto
 

E a noi hanno alzato le tasse. 'tacci vostri. Comunque l'università: 1) non è per i geni, specie dopo il 3+2 per cui ti insegnano le tabelline; 2) la possono fare anche i poveri italiani, finché lo consentono... (in Puglia c'è l'Adisu, non so in altre regioni, che dà grosse agevolazioni tramite bandi). Certo, se avessi dovuto iscrivermi alla Bicocca con una rata di iscrizione di 600€ non l'avrei fatta nemmeno io...
Vecchio 23-02-2017, 01:34   #8
Esperto
L'avatar di Boriss
 

una ruffianata da straccioni... l'università italiana, salvo rare eccezioni, è il male assoluto
Vecchio 23-02-2017, 16:12   #9
Esperto
 

Non so come funziona adesso ma quando l'ho fatta io per avere la borsa di studio non bastava solo essere poveri ma bisognava anche essere bravi, dare un certo numero di esami e avere una certa media (cosa giusta secondo me) peró comunque c'erano molte agevolazioni per chi era "povero".
Vecchio 23-02-2017, 16:43   #10
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da MeStessa93 Visualizza il messaggio
Da un paio di anni hanno introdotto il limite del patrimonio, motivo per cui se uno ha la "sfortuna" di avere casa di proprietà (e magari qualche spicciolo in banca) ereditata da una vita di sacrifici dei nonni, ecco che può pure avere un reddito ridicolo ma il diritto gli viene levato.
Oddio, se uno ha la casa sua significa che ha un enorme plus nella vita considerando i prezzi spropositati degli immobili qui in Italia. A conti fatti mi sembra anche giusto, il povero cristo che non ha questa "sfortuna" per potersi comprare una casa tranne lavori iperstrapagati dovrà immergersi nel mutuo fino al collo per mezza vita se gli va più che bene, e inoltre se il lavoro va male addio casa. Cosa che cmq chi ha una casa di proprietà non deve temere, è un'enorme sicurezza nella vita in più.
Ringraziamenti da
cancellato16622 (23-02-2017)
Vecchio 23-02-2017, 17:07   #11
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Cosa che cmq chi ha una casa di proprietà non deve temere, è un'enorme sicurezza nella vita in più.
nn è vero basta che nn paghi il condominio e ti levano tutto , pure se è di proprietà
Vecchio 23-02-2017, 17:11   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
nn è vero basta che nn paghi il condominio e ti levano tutto , pure se è di proprietà
^

I can relate.

Però diciamo che te la tolgono se sei brutto e cattivo, se hai 2000€ di debiti complessivi più di me, casa più grande e bella e due figli e nonostante tutto lavori non te la pignorano...
Vecchio 23-02-2017, 17:31   #13
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da MeStessa93 Visualizza il messaggio
Se parliamo di precedenza hai ragione, ma dovrebbe influire sulla graduatoria, e se vogliamo anche sull'entità della borsa di studio, ma non sul diritto a prescindere, a meno che non decidiamo arbitrariamente che è così.
In ogni caso, il metodo che c'è ora, invece, poiché le case possono avere valori diversi, può creare la seguente situazione (o altre analoghe): io ho casa grande* e sono oltre la soglia, Caio ha casa piccola ed è sotto la soglia, nessuno paga l'affitto ma uno può fare richiesta per la borsa di studio, l'altro no. A me sembra ingiusto.


*uso "grande" per semplicità ma intendo una o più caratteristiche che la fanno crescere di valore.
Il tipo con la casa bella grande di più valore la vende (anche se può volerci tempo) e si compra una casa come il Caio bella piccola e prova a ottenere la richista della borsa di studio (se gliela danno considerando che cmq avrebbe soldi da parte ricavati dalla vendita). Diciamo che ha anche la possibilità di scelta. Però sicuramente avere la casa bella grande di un certo valore e anche i studi agevolati è meglio che averla piccola e i gli studi agevolati


Mi ricorda tanto la storia di un tipo all'estero che venne da mio padre a chiedere se qui in Italia si trova lavoro che ormai non sa come andare avanti, ed è venuto a chiederlo con una BMW da un valore del tipo 40-50 mila euro
Vecchio 23-02-2017, 21:19   #14
Esperto
 

Dico solo che ai tempi a casa mia eravamo in due a studiare,casa di proprietà piccola e pochi soldi in banca dei miei,eppure niente borsa di studio,nonostante facessimo ogni anno domanda.Va bene,forse eravamo "ricchi",ma una mia compagna di corso aveva una villa di lusso nuova ed enorme (i suoi,entrambi con stipendi simili a quelli dei miei ),non so cosa dichiarasse ma prendeva borsa di studio ogni anno sia lei che il fratello.Spero che le cose siano cambiate e ci siano più conteolli e buon senso.Io mi iscrissi anche incentivata dal fatto che a mio fratello il primo anno venne data la borsa,poi quando eravamo in due a studiare più niente a nessuno.
Vecchio 23-02-2017, 21:25   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da MeStessa93 Visualizza il messaggio
...

Io vorrei davvero vedere come campa 'sta gente che non ha né casa né i soldi per l'affitto. Soprattutto i figli di questa gente, quelli a cui in fondo ci stiamo rivolgendo, quelli che dovrebbero iscriversi all'università. Tutti 'sti morti de fame sinceramente non li ho visti né a lezione, né quando ho frequentato lo studentato. Che nessuno di quelli che ne ha fatto richiesta sia riuscito ad avere la camera perché surclassato dai ricconi proprietari di casa?
Hai ragione 100% su tutta la linea.
Una casa grande se non serve va inutilmente mantenuta, con il capitale equivalente meglio una rendita finanziaria e pagarsi l' affitto.
I presunti morti di fame universitari, che ai miei tempi avevano tutte le agevolazioni e borse di studio; erano i ricchi evasori fiscali che venivano a lezione in Mercedes. Mentre io in bicicletta, perche' la mia famiglia doveva dichiarare i redditi e non beccavo nessun beneficio. Ora mi pare che i controlli sull' ISEE siano piu' efficaci perche' mettono un po' tutto dentro. Ma vuoi che i farabutti non la fanno franca lo stesso? Lo sento dire spesso, in Italia devi rubare il piu' possibile perche' solo cosi' puoi sopravvivere. Ed e' vero.
Vecchio 23-02-2017, 21:25   #16
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Non come prima che dichiarava quello che volevi e poi caso mai ti capitava no i controlli random
Ai miei tempi (i tempi dell'università) qualcuno fece il furbo e se ne vantava pure: borsa di studio e casa dello studente omettendo nei moduli che i genitori avevano seconda casa e pure distese enormi di terreni
Vecchio 24-02-2017, 00:45   #17
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

per qualche decennio ancora ci toccherà ancora il buonismo ad oltranza e la discriminazione verso gli italiani, quando la nostra sostituzione sarà raggiunta non ci saranno più problemi
Vecchio 24-02-2017, 11:03   #18
Banned
 

Scusate se vado fuori topic, qualcuno mi può aiutare?

Ho deciso di lasciare l'università e cercare un lavoro ma stavo pensando di lasciarmi la porta aperta e richiedere l'interruzione temporanea degli studi invece che fare la rinuncia, se di qua a un anno la mia situazione migliorasse potrei riprendere ma nel frattempo non pagherei le tasse. Rimanendo iscritto mi toccherebbe continuare a pagare le rate anche se non frequento/non faccio esami.

Ora, sul sito c'è scritto che la concedono solo in casi di problemi gravi di famiglia/salute che siano provati oppure agli studenti lavoratori. Io sono a carico della famiglia e non lavoro, ma se ad esempio trovassi lavoro di qua a poco tempo (cosa impossibile in realtà) secondo voi c'è qualche speranza che accolgano la richiesta?

Si lo so che dovrei andare in segreteria a chiedere, sto evitando da settimane il problema
Vecchio 24-02-2017, 15:18   #19
Esperto
 

Avere una casa di proprietà non significa essere ricchi/benestanti.
Rispondi


Discussioni simili a Università gratuita a bari per gli extracomunitari
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
informazione gratuita Yamcha Off Topic Generale 6 14-06-2016 20:30
Contro i clandestini e extracomunitari Triplalien Off Topic Generale 7 16-06-2009 23:25
Cattiveria Gratuita Fabiofilosofo Amore e Amicizia 11 18-02-2009 05:10
Ma tra gli extracomunitari la FS non esiste?! biancaneve SocioFobia Forum Generale 10 24-01-2008 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2