Forse è eccessivo, forse è offtopic...ma forse no.
Ho aperto questo Thread su un singolo libro perché lo trovo molto interessante, a mio parere merita di essere segnalato maggiormente.
Questo libro parla di quattro persone che si vogliono suicidare. S'incontrano sul tetto di una casa e però rinunciano, per una serie di circostanze, al loro nefasto proposito.
E allora qui parte la trama del libro, dove i quattro protagonisti fanno la loro (lenta) risalita dal fondo.
>Uno è un presentatore televisivo che, beccato a far sesso con una quindicenne, perde la reputazione, la carriera, e la famiglia.
>Un'altro è un chitarrista americano di trent'anno che ha puntato tutta la sua vita sulla sua band, che però si scioglie, e il ragazzo si ritrova a consegnare le pizze.
>Un'altra è una ragazza sedicenne un pò sbarellata che viene lasciata dal suo ragazzo e si vuole suicidare.
>L'ultima è una signora di cinquant'anni imprigionata da un figlio tetraplegico che le risucchia la vita e le impedisce di avere una vita normale.
Quattro storie molto differenti, quattro percorsi di vita raccontati da un bravo scrittore, Nick hornby.
Aiuta a riflettere secondo me, è interessante, e offre uno spaccato - realistico - di come è possibile stare meglio dopo un periodo nero.
Ve lo consiglio, non è uno di quei libri che cambiano la vita, ma può forse dare una mano nella riflessione su noi stessi.